Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao! Non riesco a fare quest'esercizio purtroppo: Trova la funzione inversa della seguente funzione e la sua immagine: $y=-2x^2+1$
Non capisco come svolgere l'immagine della funzione inversa, dato che è una parabola orizzontale. Grazie

L’insieme universo U contiene 12 elementi. A e B sono sottoinsiemi di U. A contiene 4 elementi e B ne contiene 9. Quale delle seguenti situazioni è incompatibile con i dati forniti?
A) A U B = U
B) A ∩ B ha 3 elementi
C) Nessuna
D) A ∩ B = 0
E) A U B = B
A mio parere, se A (4 elementi) e B (9 elementi) sono entrambi sottoinsiemi di U e U deve essere composto da 12 elementi, segue che A ∩ B = 1, almeno. Se A ∩ B > 1, ci saranno elementi esterni ad A e/o B facenti parte di U, per arrivare a ...
il signor bianchi dopo aver subito un aumento del 20% prende 2070 euro. QUL ERA LO STIPENDIO PRIMA DELL'AUMENTO?
Chi può aiutarmi in questi 3 esercizi?
Grazie a chi mi aiuterà e spiegherà questo esercizio che non ho compreso.
Una pista di slittino ha 15 curve e un dislivello di 104 m. Supponi che gli atleti si lascino scivolare lungo la pista senza darsi una spinta iniziale.
▸ Calcola la velocità che avrebbe un atleta al traguardo se non ci fossero attriti. Un atleta di 86,0 kg totali arriva al traguardo con la velocità di 35,8 m/s.
▸ Calcola il lavoro compiuto sull’atleta dalle forze di attrito.

Gentili utenti del forum, vorrei un chiarimento sul seguente esercizio svolto:
Verificare che $ \lim_{x \to 2}(\sqrt{8x}-4) = 0 $
Svolgimento:
$|\sqrt{8x}-4|<\varepsilon$
$-\varepsilon<\sqrt{8x}-4<\varepsilon$
$(4-\varepsilon)^2<8x<(4+\varepsilon)^2$
$\frac{1}{8}(4-\varepsilon)^2<x<\frac{1}{8}(4+\varepsilon)^2$
$\frac{16 - 8\varepsilon + \varepsilon^2}{8}<x<\frac{16 + 8\varepsilon + \varepsilon^2}{8}$
$2 - \varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x<2 + \varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}$
$-\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x-2<\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}$
$-2\varepsilon < -\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8}<x-2<\varepsilon + \frac{\varepsilon^2}{8} < 2\varepsilon \Rightarrow |x-2|<2\varepsilon $
Non mi è chiaro l'ultimo passaggio.
Sul sito dove ho trovato l'esercizio viene spiegato così:
Dato che $\varepsilon > 0$ e dato che si tratta di una quantità arbitraria piccola (sicuramente minore di 1), ...

Ciao!
la formula $(sqrta)^b=sqrt(a^b)$ è definita per $a<0$?
Lo chiedo perchè cominciando a studiare i complessi volevo calcolare $(-i)^10$, con la formula di De Moivre risulta $(-i)^10=-1$ ma poi ho pensato:
$(-i)^10=(-sqrt(-1))^10=(sqrt(-1))^10=((-1)^(1/2))^(10)=(-1)^5=-1$
da qui il dubbio poichè secondo la formula: $(sqrt(-1))^10=sqrt((-1)^10)$, ma $((-1)^(1/2))^(10)ne((-1)^(10))^(1/2)$
Ciao,
Mi potreste aiutare con questa espressione letteraria per favore...
Non sono capace di solito non capisco come si facciano a fare...
1.Dividere l'opposto della somma tra il quadrato di -1/4. e il cubo di 1/2 per il reciproco della differenza tra (-1+1/3)^2 e il cubo di (1+1/3). Calcola poi il valore dell'espressione ottenuta. (13/36)
2.Moltiplica il reciproco del quadrato della somma di 10 con il cubo di -3 per la somma del quadrato di -7 con il prodotto di 15 per la quarta ...
in riferimento alla seguente figura x e y rappresentano le ampiezze degli angoli interni al triangolo isoscele ABC. determina x e y l'angolo esterno di B misura 2x-15

Buonasera, sono qui per una curiosità.
Premessa: una retta divide il piano in due parti infinite ciascuna delle quali è chiamata semipiano.
Due semirette che hanno l'origine in comune dividono il piano in due parti infinite ciascuna delle quali è chiamata angolo
Posso dire che, nel caso di un angolo piatto (180°) l'angolo è congruente al semipiano creato dalla retta formata dai lati dell'angolo (visto che sono 2 semirette)?
Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie
Scusatemi sapete dire che formule devo usare
Miglior risposta
Due aerei si muovono con verso opposto lungo la rotta che va dalla città A alla città B, distanti 300km, in un giorno in cui spira un vento a 150km/h da A a B. Entrambi gli aerei hanno una velocità di crociera di 750km/h rispetto all’aria . Calcola il tempo che ciascuno di essi impiega per spostarsi da una città all’altra.
Problema di geometria con le circonferenze
Miglior risposta
Una bicicletta che ha il raggio della ruota di 28 cm ha percorso 263,76 m. Calcola il numero dei giri da ciascuna ruota

Esiste una funzione $f$, derivabile su ogni $x$ reale, tale che sia $|f(x)|<2$ e sia anche $f(x)f'(x)>=sin(x)$?
Cordialmente, Alex
Matematica (304077)
Miglior risposta
[(x-y)^2.(x+y)^2-x^2.(x^2-2y^2)]diviso(-y/2)^2.(x+y)
Problema di matematica (304055)
Miglior risposta
Lorenzo ha 4 anni più del fratello Luca e insieme hanno 36 anni. Tra quanti anni l’età di Lorenzo sarà 7/6 di quella di Luca?
CIAO A TUTTI PER DOMANI DOVREI FARE QUESTE ESPRESSIONI SU 20! (SCUOLA ITALIANA) VI PREGO AIUTATEMI SE NON RIUSCITE TUTTE NON IMPORTA MA ALMENO 2/3 IN PARTICOLARE LA 199 ATTRAVERSO FOTO PERÒ FPER PIACERE FATE ANCHE I PASSAGGI IN MEZZO DEVO CAPIRE
Aggiunto 2 minuti più tardi:
**** non mi fa caricare la foto (SONO ESPRESSIONI DI 1A SUPERIORE)
Aggiunto 10 secondi più tardi:
aiutooooooo
Aggiunto 35 secondi più tardi:
VI METTO MIGLIORE RISPOSTA GIUROO DOVETE FARNE SOLO 5 CHE NON ...
AIUTO (304067)
Miglior risposta
Se in un’equazione di 2° grado completa si ha Δ = 0 le soluzioni sono:
Qualcuno può aiutarmi? La forza F1 ha direzione orizzontale e modulo 35N, la forza F2 di modulo 50N e' inclinata di 40 gradi rispetto all'orizzonte. Disegna la risultante e determina il modulo della risultante. Grazie
Ciao a tutti, non saprei come risolvere questo esercizio:
Data la sfera S di equazione x^2 + y^2 +z^2 −4x +y =0 ed il suo punto P(1, 1,−1), si determini l’equazione del piano α tangente in P a S. Si determini il centro ed il raggio della circonferenza γ ottenuta intersecando S con il
piano π : x − 2 z = 0.
Vi ringrazio in anticipo, ci ho provato ma mi mancano dei dati nella seconda parte...e la prima non viene giusta