Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zimmerusky
siano $a, b, c$ reali tali che $a+b+c = 0, a^2+b^2+c^2 = 128, a^5+b^5+c^5 = 28800$. Quanto vale $a^3+b^3+c^3$?
3
28 ott 2021, 09:35

adam.bhiry
Urgentissimo (304407) Miglior risposta
UN AIUTINO per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
28 ott 2021, 07:50

adam.bhiry
UN AIUTINO per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
28 ott 2021, 07:49

adam.bhiry
URGENTISSIMO PER DOMANI Miglior risposta
per dipingere una parete rettangolare larga 5 m alta 2 m corrono 1,5 kg di vernice. QUANTA VERNICE OCCORRE PER DIPINGERE UNA PARETE RETTANGOLARE LARGA 6M E ALTA 3M
1
28 ott 2021, 07:45

Anny1980
Un trapezio isoscele la il lato obliquo uguale ai 2/3 della base minore e il perimetro è uguale al triplo della base maggiore -8 calcola gli altri lati. Ho impostato così AB+BC+CD+DA=3AB-8 AB+2/3CD+CD+2/3CD=3AB-8 AB=DC+2AH Mi aiutate a continuare...grazie
0
27 ott 2021, 19:32

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
1
27 ott 2021, 09:53

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
0
26 ott 2021, 14:49

Car.sl
Un cerchio ha il diametro di 64 cm. Un secondo cerch io equivalente a 1/25 del primo. Calcola la lunghezza della circonferenza del secondo cerchio la soluzione ; 12,8 pi greco GRAZIE SE LO RISOLVETE
0
26 ott 2021, 14:34

marco2132k
Non mi piace il modo in cui è introdotta la derivata nei corsi di analisi in una variabile (sia alle superiori che all'università), per vari motivi. Sia \( f\colon \mathbb R\to \mathbb R \) una funzione, e sia \( a\in \mathbb R \). Lasciato un attimo da parte il solito asservimento schiavistico alla storiella dell'interpretazione numerica[nota]Cit.[/nota], di solito l'intenzione è di trovare una funzione, \( g \), che soddisfi alle seguenti proprietà: [list=3] [*:2nupy7xq] dev'essere \[ g(a) = ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questa scomposizione di polinomio: $(3a - b)^2 - (a+b) (3a - b) - 9a^2 + b^2$ risolvendola ottengo $-3a^2 - 8ab + sb^2$ non posso raccogliere ne totalmente ne parzialmente, quindi pensavo di essere a posto con il risultato, se non chè l'esercizio da come finale $-(3a-b)(a+3b)$ provando a svolgere quest'ultimo risulta $-(3a^2+9ab-ab-3b^2)$ non è stata fatta la somma tra $9ab$ e $-ab$ in modo da ottenere quattro termini per poter procedere al raccoglimento ...
1
25 ott 2021, 16:12

mistersea
Due operai devono trasportare una cassa di 1000 newton, appoggiata su un asse lunga 2,0 metri e di peso trascurabile, la cassa dista 80 centimetri da uno dei due operai: quanto valgono le intensità delle forze che devono applicare gli operai per poterla sostenere?
2
25 ott 2021, 16:11

satellitea30
Buongiorno a tutti mi sono imbattuto in questo problema nella sezione "prove per l'esame" sul capitolo esponenziali e logaritmi. Date due funzioni, di equazione del tipo $y = |3^(|x+k|) + a|$, che passano per i punti O(0, 0) e A(–2 , 8) Determina i valori di k e a relative alle due funzioni. io ho ragionato nel seguente modo ,visto che mi danno due punti faccio un sistema cosi : $0=|3^(|k|)+a|$ $8=|3^(|-2+k|)+a|$ praticamente ho sostituito le x e le y dei punti dati. Però mi sono bloccato ...
8
25 ott 2021, 15:49

laragazzadelweb
Ciao ragazzi mi serve aiuto con due problemi di fisica, se potete vorrei anche che mi spiegaste i passaggi. 1) Una lastra metallica di massa 2,00 x 10allaterza kg è poggiata sul pistone di un torchio idraulico. Sull’altro pistone, di superficie minore, è applicata una forza di 1,23 x 10allaterza N che equilibra il peso della lastra. Qual è il rapporto dei raggi dei pistoni? Risposta: 1:4 2) Un meccanico dispone diun torchio idraulico in cui i due pistoni hanno raggio rispettivamente ...
2
25 ott 2021, 15:00

otta96
Ciao a tutti, alle superiori una volta mi era successo che la prof di matematica una volta ci stava per dire di stare attenti a non fare un certo errore ricorrente, ma poi ha cambiato idea e non ci ha detto qual'era perchè secondo lei in questo modo non ci veniva in mente da principio di farlo. Secondo voi se ci sono degli errori molto comuni e molto diffusi è meglio dire quali sono con l'avvertenza di non farli o non dirli per non farli venire in mente? Io penso che da una parte chi è un po' ...

mistersea
calcolare il modulo della forza peso conoscendo il modulo della forza equilibrante e il modulo della forza premente
1
25 ott 2021, 08:26

mistersea
Come fare Miglior risposta
Federica passeggia con 2 suoi cani al parco, il pastore tedesco tende tende la corda del guinzaglio con una forza di 89 N mentre il bassotto di 70 N. l e corde dei guinzagli formano con la direzione in cui federica sta camminando rispettivamente un angolo di 35° e uno di 55°, calcolare l’intensità della forza risultante
1
25 ott 2021, 08:26

Anny1980
Buonasera,qualcuno può aiutarmi ad impostare le equazioni per lo svolgimento di questo problema...grazie In un triangolo rettangolo ABC retto in B con perimetrodi 40 cm ,il punto D è tale che AD:BD =3:2 ,sapendo che CD è I 5/3 di BD calcolaperimetro dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa di ABC
1
25 ott 2021, 08:24

Anny1980
Buonasera,qualcuno può aiutarmi ad impostare le equazioni per lo svolgimento di questo problema...grazie In un triangolo rettangolo ABC retto in B con perimetrodi 40 cm ,il punto D è tale che AD:BD =3:2 ,sapendo che CD è I 5/3 di BD calcolaperimetro dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa di ABC
1

Anny1980
1

Anny1980
Buongiorno, potreste aiutarmi per un problema: in un triangolo rettangolo ABC retto in B il punto D ètale che AD:BD =3:2 sapendo che CD è i 5/3 di BD calcola perimetro dei due triangoli ADC e DBC e laltezza relativa all'ipotenusa del triangolo ABC
1