Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
@lice
la somma delle dimensioni di un rettangolo vale 49 cm e una è i 5/9 dell'altra . calocla l'area . risultato: 551,25 cm2
1
8 nov 2011, 16:41

happykiller95
trovare se esistono gli assi di simmetria della curva x^2 + y^2 - x + y -2 = 0 come faccio a risolvere questo problema? grazie Aggiunto 1 ore 20 minuti più tardi: nooo, puoi spiegarmi questo concetto??, ovvero perchè è una circonferenza e come determino che gli assi sono infiniti, devo forse trovare il centro della circonferenza?? se devo farlo come si fa? Aggiunto 2 ore 35 minuti più tardi: ciao grazie di tutto, comunque mi sono messo un po a sfogliare il libro e ho trovato questa ...

matematicus95
come si risolve? per quali valori di a l'equazione I2a+xI + Ix^2 - 4I =0 ha soluzione?

Azogar
Ciao ragazzi, ho una questione sulle funzioni inverse... Io ho questa funzione$f(x)=e^(5-3x)$; devo invertirla. e non so come arrivare al risultato che mi da il libro: $(5-log(y))/3$...il massimo dove riesco ad arrivare è $x=e^(5-3y)$...Ma non riesco a capire come arrivare al risultato col logaritmo...sicuramente fa $x=log(5-3y)$ in base e... Quindi: come faccio a arrivare a $(5-log(y))/3$? Grazie mille
2
8 nov 2011, 13:11

sirenakey
1)Tra i poli di una batteria da automobile vi è una differenza di potenziale di 24,0V.Calcola il lavoro che compie la forza elettrica quando una carica positiva,equivalente a 1,00 x 10^18 cariche elettriche elementari,si sposta dal polo positivo a quello negativo. 2)Due cariche qA=5,0nC e qB=3,0nC occupano nel vuoto due vertici di un triangolo equilatero.Il lato del triangolo misura 50cm.Calcola il valore del potenziale elettrico nel terzo vertice. 3)Una sfera conduttrice di raggio 50cm e ...
0
8 nov 2011, 13:38

Silvia. Vii
Ciaooo..Aiutoo.. Calcola la misura del raggio di una circonferenza cui appaertiene un'arco lungo 6PIGRECO dm corrispondente ad un angolo ampio 22°30'..
1
7 nov 2011, 19:16

Silvia. Vii
Ciao...Non riesco a fare questo problema.. La somma e la differenza delle misure dei raggi di due circonferenze sono 45 e 7 dm;calcola la lunghezza delle circonferenze..
1
7 nov 2011, 18:27

fragolina98
1 La velocità media di un automobile è di 100 km/h Indica con x i chilometri percorsi e con y il tempo impegato. E' una proporzionalità diretta o inversa? 2 Un insieme di frazioni sono tutte equivalenti alla frazione 3/5 Indica con x il numeratore e con y il denominatore. E' una proporzionalità diretta o inversa? 3 In un allevamento ogni animale consuma giornalmente 5hg di mangime. Indica con x il numero di animali e con y il mangime consumato da ogni animale. E' una ...
1
7 nov 2011, 14:10

valenta93
ciao a tutti :) eccomi di nuovo qui!! ho qualche problemuccio con i limiti :) posto quelli che non riesco a fare... sono un po' ma perchè ne avevo proprio tanti da fare! grazie in anticipo! :) 1) lim [math]\frac{x^{2}}{1-cosx}[/math] x->0 2) lim [math](\frac{x-3}{x+4})^{\frac{x^{2}-1}{2x}}[/math] x-> +infinito 3)lim [log(2-x)]/3(x-2) x->2(-) 4) lim [math]\frac{e^{7x}-1}{log(1+5x)}[/math] x->0 5) lim [log(x^2-1)]/x^2-1 x->-1(-) 6)lim x/1-log_1/2(x) (logaritmo in base 1/2 di x) ...
1
7 nov 2011, 22:01

stradlin62
Ciao ragazzi! Allora.. Il problema mi chiede: Dimostrare che $(a^-m)^-n=a^((-m)(-n))$. Io ho fatto: $1/(a^-m)^n=(1)/(1/(a^m)^n)$ E fino a qui penso di aver fatto giusto. Ma se poi proseguo arrivo a un risultato che non è quello che deve essere. Cioè: $(1)/(1/a^(mn))=1/a^-(m*n)$. Arrivati a questo punto io penso che l'esponente sia negativo e quindi andando avanti si otterrebbe: $a^(m*n)$. Siccome $1/a^-n=a^n$ è giusto e corrisponde agli ultimi due passaggi del mio testo, suppongo di aver sbagliato qualcosa ...
6
10 ott 2011, 00:05

pecos1
l esercizio è il segubete: determina 3 fraziini che siano comprese fra le seguenti coppie: 1/3 e 7/3 3/5 e 4/5 1/2 e 1/3 io ho fatto cosi': ho risolto le frazioni e poi ho trovto 3 frazioni il cui risultato era compreso fra i 2 risuktati precedenti. E' corretto? O esite un metodo "piu' matematico" per risovere questo eserizio? in pratica ho fatto, nel primo caso 1/3= 0,3 e 7/3=2,3 fra 0,3 e 2,3 ho trovato le seguebti frazioni:1/2, 3/2 e 7/5 Grazie per l'aiuto
3
7 nov 2011, 15:30

Matissone
Come si risolv?! Miglior risposta
lim rad x-5 =0 x->5+
1
7 nov 2011, 16:34

login2
Buona sera a tutti, ho un problema con la discontinuità.. Considerata tale funzione y=(px-2)/(3x-p) con p appartenente ad R devo classificare i punti di discontinuità al variare del parametro p.... Il mio problema è che non riesco a capire da dove iniziare..di solito gli esercizi che ho fatto fino ad ora di questo tipo mi davano anche il punto di discontinuità qui invece non ho nulla( a parte la funzione ). Avevo pensato come prima cosa di fare il campo di esistenza, quindi ho trovato ...
7
7 nov 2011, 17:34

gaia02
Problema (73302) Miglior risposta
problema sullo scaffale di una cartoleria sono esposte 19 scatole contenuti 24 matite ciascuna a 12 pacchi da 37 quaderni luno. quanti quaderni e mattite ci sn in tutto???
1
7 nov 2011, 16:40

Matissone
Potete spiegarmi, gentilmente, il limite destro e sinistro.. Grazie mille :)
1
7 nov 2011, 14:00

Ansiaaaaa
Ragazzi avevo già messo questo post,ma credo di aver sbagliato sezione,quindi lo rimetto di nuovo qui.. Avrei bisogno di voi per questa disequazione esponenziale: 9(3^-x) ___________ > 27/2 9^x + 3^2x Spero si capisca! P.S.: questo simbolo ^ sta ad indicare elevato alla.... Grazie in anticipo!! Aggiunto 2 ore 56 minuti più tardi: Si scusami ora riprovo a farla con il tuo metodo,ma comunque il risultato del libro è x
1
7 nov 2011, 15:43

Marco241
Se per il punto di incontro delle bisettrici di due angoli esterni , di vertici A E B, di un triangolo ABC di base BC si conduce la parallela al lato AB ,che incontri i prolungamenti dei lati CA E CB rispettivamente in E e in F , il segmento EF è congruente alla somma dei segmenti AE E BF. La dimostrazione è la seguente e all'ultimo ho fatto un ragionamento che non mi convince: HP: EF parallela ad AB AO bisettrice dell'angolo esterno EAB BO bisettrice dell'angolo esterno (ABF) ...
2
6 nov 2011, 19:31

tesa
y=1/xallaseconda +3x -5 ho provata a farla ma non mi è uscita come si fa il grafico probabile? il mio problema è l'intersezione perchè al numeratore c'è 1 e non la "x" non posso passare per il punto che ho trovato come intersezione nel grafico io uso il metodo della positività e nel grafico la parte positiva non comprende il punto di intersezione Aggiunto 1 giorni più tardi: si
2
5 nov 2011, 21:56

Susannap1
Nel modo più elementare possibile , cosa si intende per l'equazione funzionale di una data funzione ? grz
4
31 ott 2011, 18:29

nico12345
1) $2*log(x)-log(3-x^2)+log(x^2+1)=0$ Ho provato a risolverla in questo modo: $log(x^2)-log(3-x^2)*(x^2+1)-log(1)=0$ $log(x^2)/log[(3-x^2)*(x^2+1)]-log(1)=0$ ... 2) $log(2-x)/log(3+x^2)=1/2$ Ho provato a risolverla in questo modo: $log(2-x)=1/2*log(3+x^2)$ ...poi non so come continuare... ogni intervento sarà gradito
7
1 nov 2011, 11:54