Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
macina18
Testo del problema Rispetto ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xOy sono date le due parabole di equazione :y=-$x^2$+4x; y= $x^2$-2x le quali hanno in comune i due punti O ed A. Sia P un punto del segmento OA.Condotte da P le parallele agli assi cartesiani, siano : E ed F i punti di monore ascissa in cui la parallela all'asse delle x taglia rispettivamente , le due curve; M ed N i punti in cui la parallela all'asse delle y taglia,rispettivamente,le due curve. Si ...
9
6 nov 2011, 10:10

Marco241
E' dato un triangolo ABC di base AB ;si prolunghi il lato BC,dalla parte di C , di un segmento CD=AC e il lato AC, dalla parte di C,di un segmento CE=CB.Dimostrare che AD è parallelo a BE. Dimostrazione: HP: $ CD=AC $ $ CE=CB $ TH: $ AD parallelo ad BE $ Considero i triangoli $ ACD $ $ BCE $ si ha: $ hat(CDA)=hat(CAD) $ perchè angoli alla base di triangoli isosceli $ hat(CEB)=hat(CBE) $ $ hat(ACD)=hat(BCE) $ perchè opposti al vertice. Considero ...
1
5 nov 2011, 20:40

max0009
Buonasera, avrei un dubbio... Dato da risolvere: $(dy)/(dx) = 1/(x+y^2), y(-1) = 0$ Il mio tentativo: $(dx)/(dy) = x+y^2$ $dx = dy(x+y^2)$ $\int 1dx = \int xdy + \int y^2dy$ $x = xy + (1/3)y^3 + k$ Data la condizione iniziale: $-1 = -1(0)+(1/3)(0^3)+k$ $k=-1$ Quindi $x = xy + (1/3)y^3 -1$ Può l'esercizio considerarsi risolto o devo per forza fare y soggetto dell'equazione? Nel caso, come potrei fare? Grazie in anticipo!
4
5 nov 2011, 14:07

lollo 97
aiuto risolvetemi questo problema il piu presto possibile: il volume di un prisma retto che ha per base un triangolo rettangolo è 9403 cm (3) sapendo che l' area di base è di 2376 (2) e che un cateto è i 3/4 dell' altro, calcola la superficie totale Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
1
5 nov 2011, 13:47

Marco241
Ecco un esercizio che mi sta facendo scervellare: E' dato l'angolo ottuso $ hat(XOY) $ Si costruisca la semiretta $ OX' $ interna all'angolo dato perpendicolare alla semiretta $ OX $ e la semiretta $ OY' $ ,interna all'angolo dato,perpendicolare alla semiretta $ OY $ . Si dimostri che: 1)gli angoli $ XOY' $ e $ X'OY $ sono congruenti. Sono congruenti perchè complementari dello stesso angolo. 2)gli angoli XOY e ...
4
5 nov 2011, 13:27

endri1988
costruzioni, tecnica delle costruzioni,tecnica rurale,
0
5 nov 2011, 12:07

vally32
Mi potete spiegare come si fa questo problema? In un rettangolo il perimetro è 124 cm e la misura della base supera di 6 cm i 5/3 dell'altezza. Calcola l'area del rettangolo. URGENTEEE PER FAVOREEE!!
2
5 nov 2011, 11:39

aneres93
svolgere dei domini 1 [math]<br /> 1+log_{3}3x >0<br /> [/math] 2 [math]log_{2}(2x-x^2)+1 \geq 0[/math] 3 [math]log(9-x^2) (diverso) 0[/math]
1
4 nov 2011, 16:59

Marco241
Devo dimostrare il seguente teorema: In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri. DIMOSTRAZIONE: Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi: scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema: in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati. Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente ...
5
4 nov 2011, 15:48

Simonalp97
Il problema è il seguente : Un vasetto di maionese di una nota marca contiene il 70% di olio di semi di girasole e il 9.5% di uova fresche pastorizzate con tuorlo . Se il contenuto del vasetto è di 250ml, qual'è il contenuto delle due sostanze ?
1
4 nov 2011, 15:41

carlotta1998
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente l'area di 300 cm (quadrati) e la misura della base di 30 cm,l'altezza del prisma di 9 cm calcola l'area della superficie totale e laterale del prisma. potreste rispondere con i calcoli??
2
4 nov 2011, 14:47

silvana17
come si calcola la misura del contorno della parte colorata di una figura
1
4 nov 2011, 13:57

Stellosky
sapete dirmi come si fà la divisione tra polinomi a coefficenti numerici? Grazieeee
2
4 nov 2011, 13:55

carlotta1998
Problema sui prismi Miglior risposta
un prisma retto la cui altezza misura 36 dm ha per base un trapezio rettangolo avente le misure della base maggiore,minore e dell'ltezza di 52 dm,28 dm e 32 dm.calcola l'area della superficie totale del prisma.grazie in anticipo!! :D :D Aggiunto 7 minuti più tardi: grazie :lol
1
4 nov 2011, 13:53

Susannap1
Mi spiegate , per favore , perchè sottraendo la (2) dalla (1) si ha la (3) ? Espressione (1)------>$1 + 1/2^s + 1/3^s + 1/4^s + .. $ Espressione (2)------>$1/2^s + 1/4^s + 1/6^s + 1/8^s .. $ si ha espressione (3) ------> $1 + 1/3^s + 1/5^s + 1/7^s + .. $ Io faccio (sbagliando sicuramente !) , ad esempio , secondo addendo della (1) meno secondo addendo della (2) $ 1/2^s - 1/4^s = 0,25 ossia =1/4^s $ (calcolo il m.c.m. etc . etc. ) Ancora come faccio a sommare infiniti termini ?
3
4 nov 2011, 13:34

Susannap1
In base alle formule per le terne pitagoriche , ossia : $(a,b,c)$ è una terna Pitagorica primitiva $<=> EE m,n in NN-{0}$ primi tra loro, non entrambi dispari, con $m>n$, tali che ${(a=m^2-n^2),(b=2mn),(c=m^2+n^2):}$ Vorrei dimostrate che per $4$ e tutti i suoi infiniti multipli (nessuno escluso ) c'è almeno una terna pitagorica primitiva a cui esso appartiene come cateto pari . Dimostrazione : $4$ appartiene alla terna primitiva $(3,4,5)$ . sia ...
2
3 nov 2011, 23:13

davide9922
Buonasera, non riesco a risolvere questi problemi: 1)Calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 42cm e 56cm. 2) Il perimetro di un rombo misura 71,2 cm. Se una diagonale misura 32cm, calcola la misura dell'altra diagonale. 3)L'area di un rombo misura 1386cm2 e una diagonale misura 36cm. Calcola il perimetro. Tenendo presente che non hanno ancora fatto il teorema di Pitagora. nel 1) Io ho provato a calcolare l'Area (d X d):2. facendo la radice quadrata dell'area ho ...
2
3 nov 2011, 19:59

Mauro96
Buongiorno a tutti. Ho 2 problemi con 2 funzioni. La prima $y=(3-2lnx)/(lnx-1)$ volendo trovare la positività faccio $(3-2lnx)/(lnx-1)>0$ e poi $(3-2lnx)/(lnx-1)>ln1$ ma in seguito non so come muovermi...il secondo problema sta con le funzioni con i seni $(senx+cosx)/(sen2x)$ in questo caso non so proprio che fare...dopo aver posto il dominio con x diverso da 90° e 180°, dovrei fare il falso sistema e se si come elimino i sen e i cos dall'equazione? Grazie in anticipo
12
3 nov 2011, 19:56

dRyW
Il fatto che la base sia compresa fra 0 e 1 implica il cambio di segno? Come mai i valori assunti dalla x sono esterni? anche qui vi è un cambiamento di segno per quanto riguarda la terza disequazione, secondo passaggio. Non capisco nenache perchè spunta 1, $log_(1/4) (1)=0$ no? Grazie
4
3 nov 2011, 19:01

gabriel16
Intorno ad una casa rettangolare si vuole pavimentare un marciapiede largo 1,10.Le dimensioni della casa misurano 12 m e 35 m.Quanto si spende per ill marciapiede,se il costo E di 16 euro al metro quadrato?
2
3 nov 2011, 18:21