Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
soluzione di un dominio
[math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math]
il risultato è x >= 5 V x divero dalla radice di e
oppure solo x >= a 5 ???
Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi:
perchè non era 3x è 5x mi sono sbagliata... di conseguenza il risultato è
[math]x \geq 5 V x(diverso) e+2[/math]
Chi mi può aiutare con questo problema?
Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma e la differenza delle misure della base e dell'altezza relativa misurano rispettivamente 73 m e 18 m.
Grazie.

Dimostrare che la mediana relativa all'ipotenusa è metà dell'ipotenusa....
SVOLGIMENTO:
HP:
$ hat(DAB) = hat(DBA) $
TH:
$ AD=(CB)/2 $
Poichè per ipotesi gli angoli
$ hat(DAB)=hat(DBA) $
sarà anche
$ AD=DB $
Sappiamo che gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono complementari quindi...
Consideriamo le seguenti somme di angoli:
$ hat(ACB)+hat(CBA)=Pi/2 $
$ hat(CAD)+hat(DAB)=Pi/2 $
ma allora
$ hat(CBA)=hat(DAB) $
$ hat(ACB)=hat(CAD) $
perchè somme di angoli ordinatamente ...

Espressioni algebriche (73090)
Miglior risposta
vorrei sapere cosa ci chiede in questo esercizio. la consegna é : "calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche attribuendo alle lettere i valori numerici segnati a fianco di ciascuna di esse"
il primo calcolo é:
" 3 a(alla seconda) b = "
a= -2/3
b= 3/2
potete spiagarmi come fate ad arrivare al risultato?
aiutatemi vi prego!!! non é urgentissimo ma é fra una settimana. grazie mille :D

Ciao a tutti, questo è un argomento che mi tocca in prima persona: matematica..
Premetto che io dovevo fare lo scientifico... e mi trovo al classico quasi per caso (ma ora adoro il liceo classico).
Comunque, la situazione è questa: ho un prof di matematica che spiega "a fatti suoi", ovvero quando entra, ci riempie di insulti, ci sfotte e per spiegare esegue fra sè e sè degli esercizi, che non si degna di spiegare nemmeno.
Bene, il libro di matematica sembra scritto da un australopiteco, ...
Raga mi date una mano a trovare l'asintoto obliquo in questa funzione,grazie!
y=[math]\sqrt{4x^{2}-3x+2[/math]
Chi sa fare questo esercizio di fisica??Grazie di gia
1)L'atomo di idrogeno è costituito da un protone e da un elettrone posti alla distanza del raggio di bohr,pari a 5,29x10^-11m,calcola l'energia potenziale di questo sistema di cariche nel vuoto.

ma la disequazione fratta N(x)/D(x) puo essere anche scritta così
N: {N(x)
D: {D(X)
le due parentesi graffe sono unite in {
cioè mettendo a sistema il numeratore e denominatore.io nn ne sono tanto convinto perche qui è un falso sistema e nn si puo mettere la parentesi graffa ma la prof ha detto che è la stessa cosa.mi date maggiori informazioni su questo e sulla pareentesi graffa.

I numeri quantici, vengono utilizzati nella meccanica quantistica. Con un linguaggio elementare, come si può esprimere il concetto di un numero quantico? Grazie mille.
Aiuto è urgente!!!
Miglior risposta
[(-1/2)*2+(1/3)*2-(2/6)*2+(1/12)]*3:{(-1/2)-[2-(13/6)]}*2+(4/3)
allora *è l'elevamento a potenza
1/2 è una frazione... mi serve urgentemente....

Da
$(4sinx-1):sqrt(2sinx+1)+3sqrt(2sinx+1)=7sqrt(sinx)$
dopo alcuni passaggi arrivo a
$7sqrt(2t^2+t)-10t-2=0$
Si dovrebbe trattare di un'equazione di secondo grado...ma come si deve procedere per applicare la formula risolutiva!

in una circonferenza disegna due corde aventi un estremo in comune,situate dalla parte opposta rispetto al centro e tali che una sia i 3\4dell altra.sapendo che il raggio della circonferenza misura 52 cm e che la corda piu lunga dista dal centro 20 cm,calcola l area del quadrilatero che ha per vertici gli estremi delle due corde e il centro della circonferenza
]2310

Cerchio (73047)
Miglior risposta
in una circonferenza disegna due corde aventi un estremo in comune,situate dalla parte opposta rispetto al centro e tali che una sia i 3\4dell altra.sapendo che il raggio della circonferenza misura 52 cm e che la corda piu lunga dista dal centro 20 cm,calcola l area del quadrilatero che ha per vertici gli estremi delle due corde e il centro della circonferenza
]2310 (un estremo in comune , cosa e?)
ciao problema urgentemente! In un rettangolo una dimensione supera di 5,4 cm il quadruplo dell'altra e la loro somma misura 130,4 cm . Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla dimensione maggiore del rettangolo. risultato (316,2 cm)

Problema semplice di matematica
Miglior risposta
Ciao chiedo un aiuto per risolvere il seguente problema (naturalmente con il procedimento):
Chiara va a comprare un vestito , ma è incerta su due modelli che le piacciono molto ; quindi decide di acquistare quello che costa di meno.Il prezzo del primo modello è di 160euro , quello del secondo 215euro ma ha uno sconto del 30% perchè è l'ultimo capo rimasto . Quale dei due acquisterà Chiara?
Svolgere un logaritmo..
Miglior risposta
[math]2lnx-1 (diverso) 0[/math]
non riuscivo a fare il simbolo di diverso..mi spiegate come svolgerla? grazie
Aggiunto 6 ore 49 minuti più tardi:
no è fuori..infatti non l'ho messo tra parentesi

Un rubinetto versa 50 ldi acqua in 3 minuti. Quanto tempo impiegherà a riempire una cisterna avente una capacità di 25 hl?
Grazie in anticipo, ciao

ciao
2$*$$sin^2(180°-alpha)$ + $cos^4 alpha$ - $sin^4(180°-alpha)$ + sin90°
-2$sin^2alpha$ + $cos^4 alpha$ + $sin^4alpha$ + 1= poi non so piu andare avanti

Ma in questo caso, posso applicare la regola dell'annullamento del prodotto in una equazione, es:
$ (90x+60sqrt(2)x)/(30sqrt(6))=(90sqrt(3)+18sqrt(6)-240)/(30sqrt(6)) $
Per farla diventare così?
$ (30sqrt(6))*(90x+60sqrt(2)x)/(30sqrt(6))=(90sqrt(3)+18sqrt(6)-240)/(30sqrt(6))*(30sqrt(6)) $
Quindi:
$ (90x+60sqrt(2)x)=(90sqrt(3)+18sqrt(6)-240) $
Grazie mille.

Mi trovo a risolvere la seguente equazione:
$ sqrt(3/2)(sqrt(2)x-sqrt(3))+sqrt(2/3)(sqrt(2)x+sqrt(3))+sqrt(6)x=3/5 $
Ma sto creando un pò di confusione...... Adesso provo a fare i passaggi nel modo in cui riesco, spero di non farla grossa.....
Prima di iniziare mi chiedevo se in questo caso $ sqrt(3/2)(sqrt(2)x-sqrt(3)) $ la giusta semplificazione è questa $ sqrt(6)/2x-3/sqrt(2) $
Il dubbio mi viene perchè avendo a che fare con due elementi simili $ 1/(sqrt(2))*(sqrt(2)x) $ $ =x $
Grazie mille.