Problema moto rettilineo uniformemente accelerato (73856)
Buonasera, vorrei chiedervi un piccolo su questo problema su cui mi son incagliato.
Uno scooter viaggia alla velocità di 50 km/h e, quando è a 25 m da un semaforo, questo diventa rosso. Il ragazzo che guida lo scooter rallenta con un'accelerazione costante di -3,5 m/s quadrato
-Quanto tempo impiega a fermarsi? [4,0s]
-Riesce a fermarsi prima di oltrepassare il semaforo? [no]
Quanto dovrebbe valere l'accelerazione per fermarsi sulla linea del semaforo nello stesso intervallo di tempo? [-3,8 m/s quadrato]
Ho risposto alle prime due domande. A riguardo della terza non so come fare: ho provato tante varianti ma i risultati non coincidono con quello del libro. Potreste aiutarmi nella risoluzione del terzo quesito?
Ringrazio in anticipo.
Uno scooter viaggia alla velocità di 50 km/h e, quando è a 25 m da un semaforo, questo diventa rosso. Il ragazzo che guida lo scooter rallenta con un'accelerazione costante di -3,5 m/s quadrato
-Quanto tempo impiega a fermarsi? [4,0s]
-Riesce a fermarsi prima di oltrepassare il semaforo? [no]
Quanto dovrebbe valere l'accelerazione per fermarsi sulla linea del semaforo nello stesso intervallo di tempo? [-3,8 m/s quadrato]
Ho risposto alle prime due domande. A riguardo della terza non so come fare: ho provato tante varianti ma i risultati non coincidono con quello del libro. Potreste aiutarmi nella risoluzione del terzo quesito?
Ringrazio in anticipo.
Risposte
Ciao Andrea
Per la terza domanda, dalla formula :
s = v0 t + 1/2 a t^2
possiamo calcolare a sapendo, dai dati in nostro possesso, che t = 4 e s = 25
sostituendo abbiamo:
25 = 13,89 * 4 - 1/2 a 16
quindi
a = ( 13,89 * 4 - 25 ) / 8 = - 3,82 m/s^2
Gianni.
Per la terza domanda, dalla formula :