Problema con espressione?

eolo71
Buona sera a tutti,
ho un problema che proprio non riesco a svolgere.
Per trasportare 102 persone vengono utilizzate 18 auto, alcune a 5 posti altre a 7 posti.
Quante auto a 5 e quante auto a 7 posti sono utilizzate?
Ora provando mentalmente so che vengono utilizzate 12 auto a 5 posti e 6 a 7 posti 12X5=60 6X7=42 60+42=102.
Il mio problema è come partire per trovare questo risultato svolgendolo presumo con un'espressione.
Ringrazio anticipatamente .

Risposte
steven86
se chiami con $x=$il numero delle auto a 5 posti e con $y=$il numero delle auto a 7 posti devi risolvere
il sistema formato dalle equazioni $5x+5y=102$ e $x+y=18$...

eolo71
Hai ragione,ma pensavo ci fosse una soluzione molto più semplice in quanto è un problema che hanno dato in 1^ media a mio figlio ed hanno fatto fin'ora solo le espressioni.

retrocomputer
A me è venuto solo in mente di andare per tentativi: bisogna cercare tra le coppie di un multiplo di 5 e di un multiplo di 7 la cui somma è 102 quella giusta (con la somma dei due fattori di 5 e di 7 uguale a 18). Di tali coppie ce ne sono, mi pare, solo 3 e una sola è quella giusta.
Il principio è chiaramente lo stesso del sistema lineare proposto, ma ponendolo in questi termini forse è risolvibile anche con i mezzi matematici conosciuti in prima media...
Comunque sono curioso di sapere se ci sono altri metodi.

@melia
La risoluzione tramite una piccola espressione è, ovviamente, possibile.
Se le auto fossero tutte da 5 posti sarebbero trasportate $18*5=90$ persone, ne rimangono $102-90=12$, le auto con maggior portata hanno $7-5=2$ posti in più, quindi per trasportare le 12 persone rimaste ne bastano $12:2=6$, l'espressione per calcolare le auto da 7 posti è, quindi, $(102-18*5) : (7-5)$, le auto a 5 posti si possono ottenere per differenza.
Il problema può essere risolto in modo analogo supponendo che le auto siano tutte da 7 posti, l'espressione $(18*7-102):(7-5)$ dà le auto con 5 posti.

retrocomputer
@ @melia: quello proposto da te è il metodo più "ufficiale" da seguire per uno studente di prima media?

eolo71
vi ringrazio molto del vostro aiuto, l'ultimo metodo mi sembre più indicato per un ragazzo di prima media

@melia
"retrocomputer":
@ @melia: quello proposto da te è il metodo più "ufficiale" da seguire per uno studente di prima media?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.