Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sulla semicirconferenza di diametro $AB=2r$ determinare il punto P per il quale sia massima l'area del triangolo PHB,essendo H la proiezione di P su AB.
Ecco come mi è venuta la figura:
Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto:
$A=(PH*HB)/2$
$PH=x$
$HO=sqrt(r^2-x^2)$
$HB=HO+OB$
$HB=sqrt(r^2-x^2)+r$
$A=(x(sqrt(r^2-x^2)+r))/2$
La derivata prima
http://www.numberempire.com/derivatives ... =x&order=1
Vorrei sapere se fino a qui è giusta...ma non credo, la derivata mi sembra troppo ...
AIUTO MATEMATICA PER DOMANI
Miglior risposta
Allora ho degli esercizi da fare ma non li ho capiti potete risolverli voi? è una questione importate da cui dipende il mio voto del primo quadrimestre...
devo dire quale soluzioni sono quelle giuste...
1-ax(la x alla seconda) + bx+c ≤ a 0 con a>0
-se il delta è > di 0 le soluzioi sono interne all'intervallo delle radici x1 e x2
- se il delta =0 ha solo due soluzioni
-se il delta 0 e delta
perchè non si parla di discontinuità di successioni?! cioè mica solo le funzioni hanno discontinutà... capisco che n appartiene ad N e non ad R, ma non capisco il concetto di discontuinità per le successioni.
inoltre come si dovrebbe studiare una successione lim ln(10-n) ?
Aiutatemi per favore! :)
Miglior risposta
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore.
2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo.
Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!
Problema risoluzione esercizi trigonometrici
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questi esercizi? Giovedì ho l'interrogazione e probabilmente questi saranno quelli che chiederà alla lavagna. Aiuto per cortesia :(
1) cosx < 1 + cos2x 0 < x < 2π
2) sen ( x - π/4 ) - radical3 cos ( x - π/4 ) - radical3 < 0
3) sen ( x - π/3 ) + cos ( x + π/3 ) 0
Grazie in anticipo
Aiutatemi per favore! :) (76929)
Miglior risposta
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore.
2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo.
Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!
Ciao vorrei sapere se il seguente problema che ho svolto è corretto:
Due circonferenze sono tangenti ad una stessa retta r ed i loro raggi misurano 3 e 5.
Una retta s parallela ad r ha distanza x da r ed interseca entrambe le circonferenze.
Determinare quali valori deve avere x affinchè sia massima:
a)la somma dei quadrati delle corde intercettate dalle due circonferenze su s;
b)la somma delle corde intercettate dalle due circonferenze su s.
Io ho ragionato cosi':
R=5 (raggio maggiore) ...
Continuità e derivabilità di una funzione
Miglior risposta
domani ho il compito di matematica e siccome la mia prof non ha MAI fatto un esercizio alla lavagna non so davvero nemmeno come impostarlo. ad esempio se mi trovo se devo trovare i valori di x per i quali la funzione y=|senx| non è derivabile, come faccio? se capisco i passaggi poi potrò fare anche altri esercizi di questo tipo da sola...grazie in anticipo!!
Salve a tutti ho una piccola difficoltà con questo problema :
Il numero di quattro cifre abcd (le lettere vicine non indicano un prodotto) è formato da 4 cifre intere positive.E abcd+bcda+cdab+dabc=31108.A quanti numeri può corrispondere abcd?
Allora , io ho pensato che se incolonniamo l'addizione , otteniamo sempre a+b+c+d , e deve uscire per forza 28 perché 8 non può uscire dato che nell'addizione seguente c'è il resto , 18 nemmeno perché ci sarebbe resto uno e invece di 0 come cifra delle ...
Problema con parallelepipedo (76899)
Miglior risposta
in un parallelepipedo rettangolo di rame (ps 8,9) i due spigolo di base sono uno i 4\5 dell altro.sapendo che l area della superficie totale e quella laterale sono rispettivamente 3220 e 1260 calcola il peso del parallelepipedo
[87,22]
Parallelepipedo
Miglior risposta
la diagonale di un parallelepipedo rettangolo avente lara di base di 115,2 ,misura 17,8.sapendo che le dimensioni della base sono una i 9\20 dell altra,calcola il volume del parallelepipedo
[345,6]
Ciao Ragazzi è Matematica Perfavore è Urgente Mi Date Una Mano !?!!
Miglior risposta
Esegui Le Seguenti Espressioni:
1) 7(4x + 2y)+3(5x - 6y)
2) x(x + y + z)+2y(z + x -2y)
3) -3x²(xy + 2x²)+7x^4 -3x^3(5y+x)
Esegui Le Seguenti Moltiplicazioni Tra i Polinomi:
1) (-2x + 3y)(4y-3x)
2) (a^2 - 1)(a^3 - 2a^2 + 8 )
3) (2a^2 - ab + b^2)(a - 2b)
Problema di geometria (76902)
Miglior risposta
potete aiutarmi in questo problema???
Disegna un angolo acuto AOB ; da un punto P del lato OA traccia la perpendicolare PH ad OB ; disegna poi la bisettrice dell'angolo OPH che incontra OB in Q; traccia infine la perpendicolare QR ad OB. dimostra che il triangolo PQR è isoscele.
Miglior risposta a chi mi da la soluzione prima
Grazie in anticipo
Aggiunto 46 minuti più tardi:
per favore aiutatemi mi serve per domani!!!
Salve a tutti. Per non spezzettare le mie domande in più topic ho preferito farne un unico in modo da avere le risposte tutte qui e non creare casini al forum.
Inizio subito.. Mi sto ritrovando in difficoltà con questi 3 argomenti che sono:
- Limiti Notevoli (sopratutto facendo un esercizio che non so come svolgere.)
- Derivate (non tanto le classiche derivate ma quelle a cui si arriva partendo dal limite del rapporto incrementale.)
Inizio con la prima..
$lim_(x->-1)((x^2+x+1)/(3x^2-2x-4))^((5x+2)/(x+1))$
questa è una ...
Salve,
Non sono molto in chiaro sui valori eccezionali ad esempio:
$ 4 / (4-ab) $
. ab diverso da 4
Fino a qui ok, pero la mia soressa ha messo anche:
. a diverso da 0 e b diverso da 0
Come mai, non capisco . Vi sarei grati se poteste aiutarmi, grazie !
Salve a tutti,
vorrei giusto una conferma, questo polinomio non è scomponibile con Ruffini o in altro modo?
$2 x^ 4 - 10 x^3 - 2 x^2 + 35 x - 4 = 0$
Grazie
Salve!
Devo calcolare il lato e l'area di un ottagono regolare circoscritto a un cerchio di raggio r.
Quello iscritto lo so calcolare ma questo mi da dei grattacapi.Suggerimenti?
Fra tutti i trapezi inscritti in una semicirconferenza di raggio r e aventi per base maggiore il diametro,determinare quello avente area massima.
Uploaded with ImageShack.us
Ho posto $HC=x$
Ho ricavato con pitagora $OH=sqrt(r^2-x^2)$
Cosi l'area è uguale:$A=(r+x)sqrt(r^2-x^2)$
Ed ora?
Espressioni con polinomi (76861)
Miglior risposta
come risolvere espressioni polinomi
(-1/2a^2b+ab^2)*(4/3a+1/5b)-(4/3a^2b-ab^2)*(1/2a+2/3b)
grazie
Aritmetica (76870)
Miglior risposta
rapporto fra peso corpo e superficie appoggio per calcolare la pressione esercitata
Peso corpo
Superficie appoggio
Pressione
45 N
0,15 mquadrati=
120 N
65 mquadrati=
900 N
200 mquadrati=
105 N
0,3 mquadrati=