Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shintek201
Sulla semicirconferenza di diametro $AB=2r$ determinare il punto P per il quale sia massima l'area del triangolo PHB,essendo H la proiezione di P su AB. Ecco come mi è venuta la figura: Uploaded with ImageShack.us Ho fatto: $A=(PH*HB)/2$ $PH=x$ $HO=sqrt(r^2-x^2)$ $HB=HO+OB$ $HB=sqrt(r^2-x^2)+r$ $A=(x(sqrt(r^2-x^2)+r))/2$ La derivata prima http://www.numberempire.com/derivatives ... =x&order=1 Vorrei sapere se fino a qui è giusta...ma non credo, la derivata mi sembra troppo ...
4
2 feb 2012, 14:45

alessietta19921
Allora ho degli esercizi da fare ma non li ho capiti potete risolverli voi? è una questione importate da cui dipende il mio voto del primo quadrimestre... devo dire quale soluzioni sono quelle giuste... 1-ax(la x alla seconda) + bx+c ≤ a 0 con a>0 -se il delta è > di 0 le soluzioi sono interne all'intervallo delle radici x1 e x2 - se il delta =0 ha solo due soluzioni -se il delta 0 e delta

dix93
perchè non si parla di discontinuità di successioni?! cioè mica solo le funzioni hanno discontinutà... capisco che n appartiene ad N e non ad R, ma non capisco il concetto di discontuinità per le successioni. inoltre come si dovrebbe studiare una successione lim ln(10-n) ?
4
2 feb 2012, 09:54

Alexis99
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore. 2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo. Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!
1
2 feb 2012, 04:29

Fabione94
Mi potete aiutare con questi esercizi? Giovedì ho l'interrogazione e probabilmente questi saranno quelli che chiederà alla lavagna. Aiuto per cortesia :( 1) cosx < 1 + cos2x 0 < x < 2π 2) sen ( x - π/4 ) - radical3 cos ( x - π/4 ) - radical3 < 0 3) sen ( x - π/3 ) + cos ( x + π/3 ) 0 Grazie in anticipo
3
1 feb 2012, 22:22

Alexis99
1)Calcola la misura delle due diagonali di un rombo avente l'area di 3240 m^2 e sapendo che la diagonale maggiore è i 5/4 della minore. 2)Un rombo ha l'area di 131,25 m^2 e le due diagonali sono una i 6/7 dell'altra. calcola l'area e il perimetro di un quadrato avente il lato congruente ai 4/5 della diagonale maggiore del rombo. Mi spiegate come fare? Graziee :) ;) :) :) Mi servono per domani aiutatemi!
1
1 feb 2012, 21:06

Sk_Anonymous
Ciao vorrei sapere se il seguente problema che ho svolto è corretto: Due circonferenze sono tangenti ad una stessa retta r ed i loro raggi misurano 3 e 5. Una retta s parallela ad r ha distanza x da r ed interseca entrambe le circonferenze. Determinare quali valori deve avere x affinchè sia massima: a)la somma dei quadrati delle corde intercettate dalle due circonferenze su s; b)la somma delle corde intercettate dalle due circonferenze su s. Io ho ragionato cosi': R=5 (raggio maggiore) ...
1
1 feb 2012, 19:45

ColucciSilvia
domani ho il compito di matematica e siccome la mia prof non ha MAI fatto un esercizio alla lavagna non so davvero nemmeno come impostarlo. ad esempio se mi trovo se devo trovare i valori di x per i quali la funzione y=|senx| non è derivabile, come faccio? se capisco i passaggi poi potrò fare anche altri esercizi di questo tipo da sola...grazie in anticipo!!

nicolsiddy98
Salve a tutti ho una piccola difficoltà con questo problema : Il numero di quattro cifre abcd (le lettere vicine non indicano un prodotto) è formato da 4 cifre intere positive.E abcd+bcda+cdab+dabc=31108.A quanti numeri può corrispondere abcd? Allora , io ho pensato che se incolonniamo l'addizione , otteniamo sempre a+b+c+d , e deve uscire per forza 28 perché 8 non può uscire dato che nell'addizione seguente c'è il resto , 18 nemmeno perché ci sarebbe resto uno e invece di 0 come cifra delle ...
7
1 feb 2012, 17:31

chaty
in un parallelepipedo rettangolo di rame (ps 8,9) i due spigolo di base sono uno i 4\5 dell altro.sapendo che l area della superficie totale e quella laterale sono rispettivamente 3220 e 1260 calcola il peso del parallelepipedo [87,22]
1
1 feb 2012, 16:37

chaty
Parallelepipedo Miglior risposta
la diagonale di un parallelepipedo rettangolo avente lara di base di 115,2 ,misura 17,8.sapendo che le dimensioni della base sono una i 9\20 dell altra,calcola il volume del parallelepipedo [345,6]
3
1 feb 2012, 16:17

Fabricio98
Esegui Le Seguenti Espressioni: 1) 7(4x + 2y)+3(5x - 6y) 2) x(x + y + z)+2y(z + x -2y) 3) -3x²(xy + 2x²)+7x^4 -3x^3(5y+x) Esegui Le Seguenti Moltiplicazioni Tra i Polinomi: 1) (-2x + 3y)(4y-3x) 2) (a^2 - 1)(a^3 - 2a^2 + 8 ) 3) (2a^2 - ab + b^2)(a - 2b)
1
1 feb 2012, 16:06

agatalo
potete aiutarmi in questo problema??? Disegna un angolo acuto AOB ; da un punto P del lato OA traccia la perpendicolare PH ad OB ; disegna poi la bisettrice dell'angolo OPH che incontra OB in Q; traccia infine la perpendicolare QR ad OB. dimostra che il triangolo PQR è isoscele. Miglior risposta a chi mi da la soluzione prima Grazie in anticipo Aggiunto 46 minuti più tardi: per favore aiutatemi mi serve per domani!!!
1
1 feb 2012, 15:33

Phenryx
Salve a tutti. Per non spezzettare le mie domande in più topic ho preferito farne un unico in modo da avere le risposte tutte qui e non creare casini al forum. Inizio subito.. Mi sto ritrovando in difficoltà con questi 3 argomenti che sono: - Limiti Notevoli (sopratutto facendo un esercizio che non so come svolgere.) - Derivate (non tanto le classiche derivate ma quelle a cui si arriva partendo dal limite del rapporto incrementale.) Inizio con la prima.. $lim_(x->-1)((x^2+x+1)/(3x^2-2x-4))^((5x+2)/(x+1))$ questa è una ...
1
1 feb 2012, 13:19

capozio1
Salve, Non sono molto in chiaro sui valori eccezionali ad esempio: $ 4 / (4-ab) $ . ab diverso da 4 Fino a qui ok, pero la mia soressa ha messo anche: . a diverso da 0 e b diverso da 0 Come mai, non capisco . Vi sarei grati se poteste aiutarmi, grazie !
4
1 feb 2012, 08:52

Lionel2
Salve a tutti, vorrei giusto una conferma, questo polinomio non è scomponibile con Ruffini o in altro modo? $2 x^ 4 - 10 x^3 - 2 x^2 + 35 x - 4 = 0$ Grazie
7
1 feb 2012, 07:37

Marco241
Salve! Devo calcolare il lato e l'area di un ottagono regolare circoscritto a un cerchio di raggio r. Quello iscritto lo so calcolare ma questo mi da dei grattacapi.Suggerimenti?
5
31 gen 2012, 21:47

shintek201
Fra tutti i trapezi inscritti in una semicirconferenza di raggio r e aventi per base maggiore il diametro,determinare quello avente area massima. Uploaded with ImageShack.us Ho posto $HC=x$ Ho ricavato con pitagora $OH=sqrt(r^2-x^2)$ Cosi l'area è uguale:$A=(r+x)sqrt(r^2-x^2)$ Ed ora?
13
31 gen 2012, 19:50

scarabocchio98
come risolvere espressioni polinomi (-1/2a^2b+ab^2)*(4/3a+1/5b)-(4/3a^2b-ab^2)*(1/2a+2/3b) grazie
4
31 gen 2012, 19:13

alessia.99
Aritmetica (76870) Miglior risposta
rapporto fra peso corpo e superficie appoggio per calcolare la pressione esercitata Peso corpo Superficie appoggio Pressione 45 N 0,15 mquadrati= 120 N 65 mquadrati= 900 N 200 mquadrati= 105 N 0,3 mquadrati=
1
31 gen 2012, 18:27