Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora , non sono il piu brillante in matematica ed e' maggiormente questo il motivo per il quale mi sono iscritto . Non mi aspetto che voi facciate i compiti al posto mio ma solo che qualcuno mi aiuti quando non riesco ad andare avanti.
Comincio quindi:
Disegna una circonferenza di centro O , un diametro AB e due corde , AE e AF ,tali che AB sia bisettrice dell'angolo F \hat{A} E. Dimostra che le corde AE e AF sono congruenti.
Sono al punto che AO e' in comune , EO ed EF sono congruenti ...

salve a tutti. ho un dubbio su un equazione trigonometrica che mi serve per risolvere poi uno studio di funzione completo. non è difficile ma essendo che non le risolvevo da anni sono un pò arruginita! è questa:
sinx < +/- radical2/2.
il seno è positivo per valori compresi tra pgreco/4 e 3/4pgreco, questo credo sa corretto, ma deve poi essere anche minore di altri valori per la disequazione. vorrei capire come arrivarci graficamente. grazie!

non riesco a capire questo esercizio: esprimi le seguenti lunghezze nell'unità di misura di ordine maggiore come nell'esempio:
Esempio: 3dam, 7dm,2cm,8mm sono 3,0728dam
L'esempio l'ho capito, ma non riesco a fare questi due esercizi:
8hm, 25m, 53cm
341km, 723m, 65cm
Grazie!

Max e min relativi
Miglior risposta
Come si calcola gli eventuali max e min di questa funzione:
f(x)=2x(6-x)/
2+x
Come faccio a capire e perchè un dominio è simmetrico o meno?
Miglior risposta
mi spiegate per favore quando un dominio è simmetrico e perchè?

Problema matematica (76588)
Miglior risposta
un ragazzo acquista 9 pennarelli. alcuni costano euro 4.00 altri euro 5.00, sapendo che il ragazzo a speso in tutto euro 40.00 calcola quanti pennarelli costano euro 4.00 e quanti euro 5.00
Risultato
(5;4) :lol :giggle :inchino

il testo del problema recita: la somma di 3 segmenti e di 25 cm , il secondo e 3cm piu lungo del primo e il terzo e 4 cm piu lungo del 2. Come lo risolvo?

Salve , si può semplificare la seguente potenza $2^x/8^x$ in $1/4^x$
Vi scrivo i passaggi per vedere se ho fatto tutto correttamente $1/8^x$ $:$ $1/2^x$ $= 1/8^x$ $* 2^x$ $= 2^x /8^x$

Salve a tutti, ho un problema con un'equazione. Non riesco a capire da dove esca il risultato.
e = 2pi ∗ (1−cos(arcsin(r/d)))
Ciò che mi serve è esprimere il tutto in funzione di d.
Il risultato è
d = r * (1/sin(arccos(1 - (e / 2pi))))
Fermo restante che il risultato è giusto...mi manca il procedimento per arrivarci. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
y=e elevato alla x alla seconda
In questo caso "e" è il numero di Nepero!!
Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!

Aiuto (76570)
Miglior risposta
come si svolgono le espressioni con la virgola per esempio:{2,6x7-[o,1^2x14+3,2^2-(1,7^3:1,7+3)-0,9^2]:2^2}-0,03=

Aiuto (76562)
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere questo passaggio (7 elevato9:7 elevato6 -7)

Non riesco a capire una cosa...Una funzione quando si dice limitata?
Per esempio la funzione $y=cot(x)$ è limitata nell'intervallo [1,2], ma è illimitata in [-1,1]?
e la funzione $g$ di $y=g[f(x)]=(x-3)/sqrt(5)$ dove $f(x)=x$ è continua e limitata per esempio in [-1,1]?
Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?

sui lati di un triangolo qualsiasi si costruiscono 3 tiangoli equilateri ABE,ACF,BCD.Dimostra che EC=BF=AD
Chi mi può aiutare a dimostrarlo ? grazie
Attrito tra Blocchi e Carrucola
Miglior risposta
Un ultimo aiuto... GRAZIE MILLE.
Due blocchi A e B sono disposti nel modo indicato in figura:
Il blocco A ha una massa di 4 Kg; il blocco B ha una massa di 18 Kg. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi A e B vale 0,3; quello tra il blocco B ed il piano orizzontale vale 0,1. Una forza F di modulo 55 N è applicata al blocco B in direzione parallela al piano d’appoggio MN. Determinare:
1) l’accelerazione del blocco A.
2) la tensione della corda.
Potete verificare se ...

come si calcola il codominio di una funzione ad es $f(x)=\{(2 se x<=1),((x-1)^2+3 se x>1):}$
devo calcolare l'insieme delle y che è immagine del dominio .non so propio come devo fare.
1)IN UN PARALLELOGRAMMA LA CUI AEREA E' DI 2535 CM2 MANDA LA PARALLELA ALLA BASE, INTERNA AL PARALLELOGRAMMA, A UNA DISTANZA CHE E' I 2/3 DELL'ALTEZZA. CALCOLA L'AREA DEI DUE PRALLELOGRAMMI CHE HAI OTTENUTO.
2)CALCOLA L'AREA DEL PARALLELOGRAMMA AMCN, SAPENDO CHE ABCD E' UN QUADRATO CON L'AREA DI 784 CM2 E CHE M E N SONO I PUNTI MEDI RISPETTIVAMENTE DEI LATI (AB) E (CD)
UNA GENTILEZZA AVREI BISOGNO ANCHE DELLO SCHEMA DEI PARALLELOGRAMMI.
UN GRAZIE ANTICIPATO

Problema logico di geometria...
Miglior risposta
Calcola la misura del contorno della parte colorata della figura, sapendo che l'area del quadrato è 4225 cm2.
Nel libro, c'è disegnato un quadrato colorato con due mezzi cerchi. Metà cerchio a destra, e metà a sinistra.
[ risultato : 334,1 cm ]

Ho la seguente disequazione:
[(x² + 5x + 4) / (x² - 5x - 6)] < 0
Che può essere scritta:
[ (x+1)(x+4) ] / [ (x+1)(x-6) ]<0
Il campo di esistenza è:
C.E
x+1≠0 -> x≠-1
x-6≠0 -> x≠6
Però la disequazione si può semplifica c' è un x+1 al nominatore e al denominatore.
Quindi se si semplifica non bisogna escludere il -1 dal dominio?
Quindi il ...

Problema geometria circonferenza e raggio! Chi mi aiuta?
Miglior risposta
Grazie mille a chi mi aiuterà =) è solo un problema.
Ps: scrivete bene le formule merci.
Un angolo alla circonferenza alla circonferenza e un angolo al centro insistono sullo stesso arco. Sapendo che il raggio della circonferenza misura 12,5 cm e che l'arco misura 31,4 cm, calcola l'ampiezza dell'angolo alla circonferenza.