Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di calcolo - Prodotti notevoli
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Ho un problema di calcolo con questo prodotto notevole:
[math](2-x^{\frac{n}{2}})*(2+x^{\frac{n}{2}})[/math]
Come faccio a risolverlo (ve lo chiedo perché non abbiamo fatto l'esponente frazionario)?
Grazie in anticipo :)
Frank :hi
Devo fare le divisioni in colonna delle ampiezze, in gradi primi e secondi (senza trasformare in gradi tutto: devo lasciare gradi primi e secondi).
La divisione in colonna di questo esercizio che mi viene in parte è:
(178° 13') : 12 =
Deve venire 14° 51' 5'' ... a me vengono i gradi e primi (14 e 51) ma i secondi non mi viene 5, ma mi viene 60... il resto è 1' e io ho messo 60'' ... perchè invece deve essere 5''?
Grazie, ciao Vale.
Stessa cosa anche per l'esercizio dopo:
(146° 39') : 6 ...
salve,
ho un grave problema con la rappresentazione delle frazioni sulla semiretta orientata chiedo un chiarimento.
Se io disegno la semiretta orientata e ho delle frazioni quali per esempio 3/4 2/5 6/7 5/9 e 3/2
come faccio a rappresentarli su essa?
conto su di voi per un aiuto...
sofietta16
Vi chiedo un ulteriore aiuto, per chiarire i miei dubbi anche riguardo il pendolo semplice...
Questo è il problema :
http://img806.imageshack.us/img806/5256/problemau.png
Vi spiego il mio dubbio : Affinchè il corpo di massa M resti in quiete pongo T - Fa (forza di attrito = MgU) = 0 . Ora spostandoci sul pendolo, siccome la corda è insensibile mi verrebbe da scrivere che T = mg cosΘ e di qui fare :
mgcosΘ - MgU = 0 .... solo che mi viene che il cosΘ è pari a 2, cosa di per se già ...
Allora , non sono il piu brillante in matematica ed e' maggiormente questo il motivo per il quale mi sono iscritto . Non mi aspetto che voi facciate i compiti al posto mio ma solo che qualcuno mi aiuti quando non riesco ad andare avanti.
Comincio quindi:
Disegna una circonferenza di centro O , un diametro AB e due corde , AE e AF ,tali che AB sia bisettrice dell'angolo F \hat{A} E. Dimostra che le corde AE e AF sono congruenti.
Sono al punto che AO e' in comune , EO ed EF sono congruenti ...
salve a tutti. ho un dubbio su un equazione trigonometrica che mi serve per risolvere poi uno studio di funzione completo. non è difficile ma essendo che non le risolvevo da anni sono un pò arruginita! è questa:
sinx < +/- radical2/2.
il seno è positivo per valori compresi tra pgreco/4 e 3/4pgreco, questo credo sa corretto, ma deve poi essere anche minore di altri valori per la disequazione. vorrei capire come arrivarci graficamente. grazie!
non riesco a capire questo esercizio: esprimi le seguenti lunghezze nell'unità di misura di ordine maggiore come nell'esempio:
Esempio: 3dam, 7dm,2cm,8mm sono 3,0728dam
L'esempio l'ho capito, ma non riesco a fare questi due esercizi:
8hm, 25m, 53cm
341km, 723m, 65cm
Grazie!
Max e min relativi
Miglior risposta
Come si calcola gli eventuali max e min di questa funzione:
f(x)=2x(6-x)/
2+x
Come faccio a capire e perchè un dominio è simmetrico o meno?
Miglior risposta
mi spiegate per favore quando un dominio è simmetrico e perchè?
Problema matematica (76588)
Miglior risposta
un ragazzo acquista 9 pennarelli. alcuni costano euro 4.00 altri euro 5.00, sapendo che il ragazzo a speso in tutto euro 40.00 calcola quanti pennarelli costano euro 4.00 e quanti euro 5.00
Risultato
(5;4) :lol :giggle :inchino
il testo del problema recita: la somma di 3 segmenti e di 25 cm , il secondo e 3cm piu lungo del primo e il terzo e 4 cm piu lungo del 2. Come lo risolvo?
Salve , si può semplificare la seguente potenza $2^x/8^x$ in $1/4^x$
Vi scrivo i passaggi per vedere se ho fatto tutto correttamente $1/8^x$ $:$ $1/2^x$ $= 1/8^x$ $* 2^x$ $= 2^x /8^x$
Salve a tutti, ho un problema con un'equazione. Non riesco a capire da dove esca il risultato.
e = 2pi ∗ (1−cos(arcsin(r/d)))
Ciò che mi serve è esprimere il tutto in funzione di d.
Il risultato è
d = r * (1/sin(arccos(1 - (e / 2pi))))
Fermo restante che il risultato è giusto...mi manca il procedimento per arrivarci. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
y=e elevato alla x alla seconda
In questo caso "e" è il numero di Nepero!!
Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!
Aiuto (76570)
Miglior risposta
come si svolgono le espressioni con la virgola per esempio:{2,6x7-[o,1^2x14+3,2^2-(1,7^3:1,7+3)-0,9^2]:2^2}-0,03=
Aiuto (76562)
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere questo passaggio (7 elevato9:7 elevato6 -7)
Non riesco a capire una cosa...Una funzione quando si dice limitata?
Per esempio la funzione $y=cot(x)$ è limitata nell'intervallo [1,2], ma è illimitata in [-1,1]?
e la funzione $g$ di $y=g[f(x)]=(x-3)/sqrt(5)$ dove $f(x)=x$ è continua e limitata per esempio in [-1,1]?
Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?
sui lati di un triangolo qualsiasi si costruiscono 3 tiangoli equilateri ABE,ACF,BCD.Dimostra che EC=BF=AD
Chi mi può aiutare a dimostrarlo ? grazie
Attrito tra Blocchi e Carrucola
Miglior risposta
Un ultimo aiuto... GRAZIE MILLE.
Due blocchi A e B sono disposti nel modo indicato in figura:
Il blocco A ha una massa di 4 Kg; il blocco B ha una massa di 18 Kg. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi A e B vale 0,3; quello tra il blocco B ed il piano orizzontale vale 0,1. Una forza F di modulo 55 N è applicata al blocco B in direzione parallela al piano d’appoggio MN. Determinare:
1) l’accelerazione del blocco A.
2) la tensione della corda.
Potete verificare se ...
come si calcola il codominio di una funzione ad es $f(x)=\{(2 se x<=1),((x-1)^2+3 se x>1):}$
devo calcolare l'insieme delle y che è immagine del dominio .non so propio come devo fare.