Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fanky
La base di un parallelepipedo rettangolo ha l'area di 3520mm^2 e una delle due dimensioni è 11 cm.Sapendo che l'altezza misura 75mm,calcola l'area totale del parallelepipedo e il suo volume.Trova anche la lunghezza della sua diagonale approssimata a meno di un millimetro.
1
27 gen 2012, 17:49

nonsonobravoinmatematica
Salve, non riesco a capire perchè le soluzioni di quest'equazione \(\displaystyle 2log^2(x)-1=0 \) siano $x=e^(sqrt(2)/2)$ e $x=e^-(sqrt(2)/2)$ mi spiegate gentilmente come si arriva a queste soluzioni? grazie mile

shintek201
Salve,non riesco a completare il seguente esercizio. Disegnare il grafico delle funzioni,studiarne la continuità e derivabilità.Scrivere le equazioni delle tangenti negli eventuali punti angolosi. $f(x)=\{(-1/x),(x-2),((x-2)/(x-3)):}$ Con le seguenti condioni $x<0$ Questa vale per $(-1/x)$ $0<=x<=2$ questa vale per $(x-2)$ $x>2$ $x!=3$ questa vale per $(x-2)/(x-3)$ Il grafico sono riuscito a disegnarlo,e anche la continuità.Non riesco a fare ...
2
27 gen 2012, 18:40

giovanni 7
1)il volume di un parallelepipedo rettangolo è di 6048 cm3.calcola l'area della superficie totale sapendo cha l'altezza è di 7 cm e ua dimensione di base è 3/8 dell'altra esce:2652 cm2 2)un parallelepipedo rettangolo di vetro ha la dimensione di base di 12 cm e di 15 cm e pesa 7200 grammi.calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale del parallelepipedo,sapendo che il peso specifico del vetro di cui è costituito è di 2,5. esce:1224 cm2 - 25 cm 3)una barra di ferro a ...
5
24 gen 2012, 17:14

Mammamialamatematica
Salve ! Sapreste dirmi quando un sistema lineare a 3 equazioni si dice impossibile e quando indeterminato, senza dover fare tutto il procedimento?? Grazie in anticipo

Mammamialamatematica
Salve! Domani ho il compito di matematica e ci sarà anche la C.E dei radicali. Dunque x-2 sotto radice ad esempio, C.E: x >/= 2 giusto?? ma se ho 3x-1 sotto radice, qual'è la C.E? x >/= 0 ?? Grazie mille in anticipo.

Antonio_Esposito95
1) |x+1|=2x-3 risultato [x=4] 2) 1-x+|1-x|=0 Risultato [x> e = a 1] 3) |2x-5|=7-8x Ris [x= Un terzo]

Antonio_Esposito95
1) 1+|x| = 5 Risultato [x=-4;x=4] 2) |4x|-1= 11 Ris [x=3;x=-3] 3) |1+x|=5 Ris [x=4;x=-6] 4) |x|+1=2x-3 ris [x=4]

TheDoubt
Salve a tutti! 1) \(\displaystyle \cos x (3\tan^2 x - 1)(\cos^2 x + \cos x) \geq 0 \) 2) \(\displaystyle \cos^2 x (3\tan^2 x - 1)(\cos x + 1) \geq 0 \) Le due disequazioni sono equivalenti, giusto? La seconda è uguale alla prima, dove ho raccolto il termine \(\displaystyle \cos x \) dall'ultimo fattore che si è andato a moltiplicare con il primo. Eppure, in tal caso, le due disequazioni hanno intervalli di soluzioni differenti. La 1), studiando il segno di ogni fattore così come è ed ...
6
27 gen 2012, 13:23

NemboKill
Ciao Mi chiamo luca, sono nuovo del forum e matematica è una materia che mi ha sempre affascinato. Sono in V Liceo Scientifico PNI. Come argomento abbiamo iniziato oggi probabilità in quanto il compito sulle derivate è andato male a buona parte della classe e il prof a deciso di rimandere gli integrali ( lo ho odiato per questa interruzzione che ha voluto fare. ) Ad ogni modo la mia tesina sta prendendo forma: sostanzialmente abitando io a Bologna ho deciso che non potevo non farla sulla ...
10
21 gen 2012, 00:58

Sesky
Scrivere l'equazione di una parabola passante per 3 punti i punti sono P (o;5) Q (1;4) R (2;5) e in seguito determinare l'equazione di una seconda parabola anch'essa parallela all'asse delle y passante per P e avente il vertice nel punto V (2;8) risultato1 y=x al quadrato - 2x + 5 risultato2 y= -3/4x al quadrato + 3x + 5 GRAZIE anticipatamente XD
1
23 gen 2012, 18:49

giannirecanati
Un composto formato da azoto e ossigeno è costituito dal 46,67% di azoto e dal 53,33% di ossigeno. 1) Calcola il rapporto di combinazione tra le masse di azoto e ossigeno in tale composto. 2) Calcola quanto azoto si combina con 32g di ossigeno. Io ho ragionato così: ho impostato l'equazione \(\displaystyle \frac{m_O}{m_O+m_N}=0,5333 \). Ho dato all'ossigeno il valore di 32g ed ho risolto l'equazione ed ho ottenuto: \(\displaystyle m_N=28 g \), il rapporto di combinazione è venuto ...
4
26 gen 2012, 17:16

giannirecanati
La domanda che faccio è semplicissima: \(\displaystyle (-5)^\frac{4}{3} \) è uguale ad \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \) oppure ad \(\displaystyle (\sqrt[3]{-5})^4 \) ? Credo che la risposta giusta sia la prima ovvero \(\displaystyle \sqrt[3]{(-5)^4} \), ma non saprei bene come spiegarlo. Potete darmi un suggerimento?
9
25 gen 2012, 17:40

ALESSIETTA99
domani ho la verifica di geometria,e vorrei essere ben preparata...mi aiutereste per favore??
1
26 gen 2012, 16:42

au94
Per favore potere risolvermi questa equazione esponenziale... grazie mille in anticipo :D [math]\frac{1}{4}*7^{2-x}[/math] = [math]\frac{7}{21+sqrt{7^{x}}[/math] la soluzione è 2 :D PS:nel denominatore del secondo membro x] non c'è...non ho saputo come toglierlo :dontgetit
1
24 gen 2012, 17:27

valerap
Non riesco a capire questo problema: La misura dell'ampiezza di un angolo supera quella del suo adiacente di 54°28'30''. Calcola l'ampiezza dei due angoli. La prof. ci ha detto che i due angoli adiacenti hanno per somma 180°. E io ho fatto 180° + 54°28'30''. I risultati sono 117°14'15'' e 62°45'45''. Cosa devo fare? ______________________________________ Il secondo problema è: In 24 ore la Terra compie un giro completo su sè stessa, ovvero ruota di 360°. Di quanti gradi ruota in un'ora? E ...
2
26 gen 2012, 16:55

frankuaku
Salve a tutti :) Ho un problema di calcolo con questo prodotto notevole: [math](2-x^{\frac{n}{2}})*(2+x^{\frac{n}{2}})[/math] Come faccio a risolverlo (ve lo chiedo perché non abbiamo fatto l'esponente frazionario)? Grazie in anticipo :) Frank :hi
2
26 gen 2012, 14:39

valerap
Devo fare le divisioni in colonna delle ampiezze, in gradi primi e secondi (senza trasformare in gradi tutto: devo lasciare gradi primi e secondi). La divisione in colonna di questo esercizio che mi viene in parte è: (178° 13') : 12 = Deve venire 14° 51' 5'' ... a me vengono i gradi e primi (14 e 51) ma i secondi non mi viene 5, ma mi viene 60... il resto è 1' e io ho messo 60'' ... perchè invece deve essere 5''? Grazie, ciao Vale. Stessa cosa anche per l'esercizio dopo: (146° 39') : 6 ...
5
23 gen 2012, 17:49

sofietta16
salve, ho un grave problema con la rappresentazione delle frazioni sulla semiretta orientata chiedo un chiarimento. Se io disegno la semiretta orientata e ho delle frazioni quali per esempio 3/4 2/5 6/7 5/9 e 3/2 come faccio a rappresentarli su essa? conto su di voi per un aiuto... sofietta16
4
25 gen 2012, 16:15

nikel93
Vi chiedo un ulteriore aiuto, per chiarire i miei dubbi anche riguardo il pendolo semplice... Questo è il problema : http://img806.imageshack.us/img806/5256/problemau.png Vi spiego il mio dubbio : Affinchè il corpo di massa M resti in quiete pongo T - Fa (forza di attrito = MgU) = 0 . Ora spostandoci sul pendolo, siccome la corda è insensibile mi verrebbe da scrivere che T = mg cosΘ e di qui fare : mgcosΘ - MgU = 0 .... solo che mi viene che il cosΘ è pari a 2, cosa di per se già ...
6
22 gen 2012, 14:01