Scomposizione con Ruffini

Lionel2
Salve a tutti,

vorrei giusto una conferma, questo polinomio non è scomponibile con Ruffini o in altro modo?

$2 x^ 4 - 10 x^3 - 2 x^2 + 35 x - 4 = 0$

Grazie

Risposte
ratava
Ciao. Non mi risulta scomponibile con Ruffini o altro modo.

Saluti
--ratava

DavideGenova1
Un attimo, raggazi: in realtà il teorema fondamentale dell'algebra assicura che ogni polinomio a coefficienti in $RR$ è scomponibile in fattori di primo e secondo grado (su $RR$). Questo non significa che sia sempre poco laborioso calcolarne le radici...

_prime_number
Come vedi ha addirittura 4 radici reali:
click

Paola

kovalevskaya1
Il fatto che il polinomio non sia scomponibile con Ruffini significa che nella sua fattorizzazione non compaiono termini di primo grado. Il passo successivo è quello di determinare i fattori di secondo grado. Nel nostro caso la fattorizzazione sarà del tipo \( 2x^{4}-10x^{3}-2x^{2}+35x-4=\left(2x^{2}+ax+b\right)\left(x^{2}+cx+d\right) \), con a,b,c,d da determinare.

kovalevskaya1
"prime_number":
Come vedi ha addirittura 4 radici reali:
click

Paola

Non basta. Anche \( x^{2}-2 \) ha due radici reali, ma non è fattorizzbile in \(\mathbb{Q}\)

ratava
Ciao. Grazie per la precisazione e spero di non aver tratto in errore Lionel. Lionel chiedeva per Ruffini o altro modo e per altro modo intendevo i comuni metodi di scomposizione.

Saluti
--ratava

_prime_number
"kovalevskaya":
[quote="prime_number"]Come vedi ha addirittura 4 radici reali:
click

Paola

Non basta. Anche \( x^{2}-2 \) ha due radici reali, ma non è fattorizzbile in \(\mathbb{Q}\)[/quote]

Ma certo, io credevo solo che lui volesse in generale scomporre il polinomio e possedesse solo Ruffini come metodo.
Wolphram mostra esplicitamente che le radici sono irrazionali.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.