Scomposizione con Ruffini
Salve a tutti,
vorrei giusto una conferma, questo polinomio non è scomponibile con Ruffini o in altro modo?
$2 x^ 4 - 10 x^3 - 2 x^2 + 35 x - 4 = 0$
Grazie
vorrei giusto una conferma, questo polinomio non è scomponibile con Ruffini o in altro modo?
$2 x^ 4 - 10 x^3 - 2 x^2 + 35 x - 4 = 0$
Grazie
Risposte
Ciao. Non mi risulta scomponibile con Ruffini o altro modo.
Saluti
--ratava
Saluti
--ratava
Un attimo, raggazi: in realtà il teorema fondamentale dell'algebra assicura che ogni polinomio a coefficienti in $RR$ è scomponibile in fattori di primo e secondo grado (su $RR$). Questo non significa che sia sempre poco laborioso calcolarne le radici...
Il fatto che il polinomio non sia scomponibile con Ruffini significa che nella sua fattorizzazione non compaiono termini di primo grado. Il passo successivo è quello di determinare i fattori di secondo grado. Nel nostro caso la fattorizzazione sarà del tipo \( 2x^{4}-10x^{3}-2x^{2}+35x-4=\left(2x^{2}+ax+b\right)\left(x^{2}+cx+d\right) \), con a,b,c,d da determinare.
"prime_number":
Come vedi ha addirittura 4 radici reali:
click
Paola
Non basta. Anche \( x^{2}-2 \) ha due radici reali, ma non è fattorizzbile in \(\mathbb{Q}\)
Ciao. Grazie per la precisazione e spero di non aver tratto in errore Lionel. Lionel chiedeva per Ruffini o altro modo e per altro modo intendevo i comuni metodi di scomposizione.
Saluti
--ratava
Saluti
--ratava
"kovalevskaya":
[quote="prime_number"]Come vedi ha addirittura 4 radici reali:
click
Paola
Non basta. Anche \( x^{2}-2 \) ha due radici reali, ma non è fattorizzbile in \(\mathbb{Q}\)[/quote]
Ma certo, io credevo solo che lui volesse in generale scomporre il polinomio e possedesse solo Ruffini come metodo.
Wolphram mostra esplicitamente che le radici sono irrazionali.
Paola