Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HELP (78508)
Miglior risposta
"DISEGNA UN TRIANGOLO ABC E LA BISETTRICE DELL'ANGOLO A CHE INTERSECA IL LATO BC NEL PUNTO E.TRACCIA LA RETTA T PASSANTE PER E PARALLELA AD AB E CHIAMA F IL PUNTO IN CIU TALE RETTA T INCONTRA IL LATO AC. DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO AEF è ISOSCELE"
Aggiunto 3 minuti più tardi:
CON RIFERIMENTO ALL'ESERCIZIO PRECEDENTE ,TRACCIA LA RETTA PASSANTE PER F E PARALLELA ALLA BISETTRICE AE E INDICA CON G IL SUO PUNTO DI INSERSECAZIONE CON IL LATO BC.DIMOSTRA CHE NEL TRIANGOLO FEC IL SEGMENTO FG è ...
come si risolve questa disequazione?
\(\displaystyle (e^ {1-\sqrt{x}}-1)*((\frac{1}{2})^{\frac{4+x}{x}} -4)\leq0 \)
non dovrebbe essere accettata solo la soluzione x=1 ?
grazie mille
ieri sera ho visto gli esercizi della finale ed ho provato a fare questo....
I tre numeri interi A,B e C (con 400
Ragazzi ma se prima di una parentesi ho il segno - e dentro la parentesi dinuovo il - , una volta tolta la parentesi, quale segno devo lasciare? sempre - ?
Salve,non riesco a risolvere i seguenti problemi:
Determinare i coefficienti $a,b,c$in modo che la funzione(composta da due):
$f(x)=$ / $-x^2+ax,[-1,3[$
......... \ $bx+c,[3,5]$
e verificare che soddisfi le ipotesi del teorema di Rolle e trovare il punto x0.
La mia difficoltà sta nel fatto che non so assolutamente come iniziare e procedere quando incontro funzioni composte da due funzioni,peggio ancora quando ci sono incognite da trovare.Qualche ...
AIUTO FISICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Mi aiutereste a fare questo problema e spiegarmi il perchè di tutti i vostri passaggi? Grazie in anticipo. :) :hi
Scaldi 250g di latte a 5°C per 5 minuti. L'apparecchio eroga 300 J/s di energia sotto forma di calore di cui il 20% viene dispersa. Il calore specifico del latte è 3934 J/(Kg per °C.
Determina la temperatura finale del latte.
Grazie ancora e ciao :hi :)
Il Rendimento ... (78522)
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ...
Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s.
-Calcola quanto calore viene smaltito ...
La pressione (78481)
Miglior risposta
Quale pressione esercita un corpo del peso di 876N se è appoggiato su una base di area 0,328 metri quadrati?
Salve, stavo studiando quando mi è venuto un altro dubbio.
Se c'è da calcolare la derivata di una funzione con il modulo che si fa?
Ad esempio $f(x)=|cosx|$
studio $cosx\geq0$ e $cosx<0$
e poi faccio le due derivate?
Grazie per l'aiuto e la pazienza, a presto.
preparazione x compito mate:
PROBLEMI sul teorema di pitagora so solo questo la prof. non ci ha detto più niente
Quante sono le coppie ordinate di interi $(a,b)$ per cui
\[
a^4+4b^4+ 12 ab−9
\]è un numero primo?
Il Rendimento ...
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ...
Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s.
-Calcola quanto calore viene smaltito ...
HelP!!!!! PROBLEMA
Miglior risposta
problema di matematica
in un trapezio rettangolare il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 45°. Sapendo che la somma delle basi misura 135 cm e che una è 5/4 dell'altra, calcola l'area del trapezio. risultato 1012,50 cmq. Grazie
Dilatazioni
Miglior risposta
Si sottoponga la curva di equazione x^2-y+3x=0 alla dilatazione di equazioni
{x'= 2x
{y'= ky
Determinare per quale valore di k la curva trasformata passa per il punto P(1;2).
Omotetia (78504)
Miglior risposta
Scrivere le equazioni dell'omotetia con centro nell'origine che trasforma la parabola di equazione x=10y-4y^2 nella parabola di equazione x=16y^2+10y.
Ultrasuoni e infrasuoni
Miglior risposta
Gli ultrasuoni e gli infrasuoni possono essere definiti onde sonore o sono solo onde meccaniche??
Matematica (78499)
Miglior risposta
la misura della base di un rettangolo è data, in metri, dal valore della seguente espressione
(22-6)x{[(7/17+5/17)x17/24+(2/3-1/6)]+1/8+ 5/8 )x(1/6)}
sapendo che l' altezza è il doppio della base, calcola il perimetro
per favore rispondetemi subito grazie di cuore
[108m;640mq]
un rettangolo e un quadrato sono equivalenti e hanno l' area di 900cmq.
sapendo che una dimensione del rettangolo è 1/2 del lato del quadrato, calcola i due perimetri
Problema piramide (78454)
Miglior risposta
L' area della superficie laterale di una piramide rombica misura 1250 dm quadrati e una diagonale di base è lunga 30 dm e il raggio del cerchio inscritto nel rombo misura 12 dm calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide
Ciao a tutti mi servirebbe qualche consiglio per fare la tesina (per esempio i collegamenti con le varie materie)...
Dato che vado ad un liceo scientifico e mi piace la matematica, volevo partire da un argomento matematico e poi fare almeno 3-4 collegamenti con le altre materie scelte tra storia, filosofia, scienze, fisica, italiano e latino; se porpio non ci sono argomenti matematici dai quali poter sviluppare la mia tesina volevo comunque mantenermi sull'ambito scientifico...
Avete qualche ...