Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shintek201
Salve,non riesco a risolvere i seguenti problemi: Determinare i coefficienti $a,b,c$in modo che la funzione(composta da due): $f(x)=$ / $-x^2+ax,[-1,3[$ ......... \ $bx+c,[3,5]$ e verificare che soddisfi le ipotesi del teorema di Rolle e trovare il punto x0. La mia difficoltà sta nel fatto che non so assolutamente come iniziare e procedere quando incontro funzioni composte da due funzioni,peggio ancora quando ci sono incognite da trovare.Qualche ...
8
1 mar 2012, 20:31

siamesita96
Mi aiutereste a fare questo problema e spiegarmi il perchè di tutti i vostri passaggi? Grazie in anticipo. :) :hi Scaldi 250g di latte a 5°C per 5 minuti. L'apparecchio eroga 300 J/s di energia sotto forma di calore di cui il 20% viene dispersa. Il calore specifico del latte è 3934 J/(Kg per °C. Determina la temperatura finale del latte. Grazie ancora e ciao :hi :)
1
2 mar 2012, 17:27

Ansiaaaaa
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ... Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s. -Calcola quanto calore viene smaltito ...
1
2 mar 2012, 17:56

Aurora Bisceglie
La pressione (78481) Miglior risposta
Quale pressione esercita un corpo del peso di 876N se è appoggiato su una base di area 0,328 metri quadrati?
1
1 mar 2012, 22:41

Fregior
Salve, stavo studiando quando mi è venuto un altro dubbio. Se c'è da calcolare la derivata di una funzione con il modulo che si fa? Ad esempio $f(x)=|cosx|$ studio $cosx\geq0$ e $cosx<0$ e poi faccio le due derivate? Grazie per l'aiuto e la pazienza, a presto.
8
22 feb 2012, 13:02

dupeppe
preparazione x compito mate: PROBLEMI sul teorema di pitagora so solo questo la prof. non ci ha detto più niente
2
2 mar 2012, 18:50

Gi81
Quante sono le coppie ordinate di interi $(a,b)$ per cui \[ a^4+4b^4+ 12 ab−9 \]è un numero primo?
4
2 mar 2012, 12:50

Ansiaaaaa
Il Rendimento ... Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema x favore ... Una centrale utilizza del vapore per azionare le turbine e generare energia elettrica.La potenza erogata dalla centrale è di 1,5x10^3 MW,ma il rendimento del processo di conversione in energia elettrica è del 30 ò\ò (per cento) . Trascura l'energia utilizzata dalla centrrale per funzionare,e supponi che tutto il calore in eccesso venga trasferito a un fiume la cui portata è pari a 75 m^3\s. -Calcola quanto calore viene smaltito ...
1
2 mar 2012, 17:56

roby68
HelP!!!!! PROBLEMA Miglior risposta
problema di matematica in un trapezio rettangolare il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 45°. Sapendo che la somma delle basi misura 135 cm e che una è 5/4 dell'altra, calcola l'area del trapezio. risultato 1012,50 cmq. Grazie
4
2 mar 2012, 16:37

giusyheart
Dilatazioni Miglior risposta
Si sottoponga la curva di equazione x^2-y+3x=0 alla dilatazione di equazioni {x'= 2x {y'= ky Determinare per quale valore di k la curva trasformata passa per il punto P(1;2).
1
2 mar 2012, 15:06

giusyheart
Omotetia (78504) Miglior risposta
Scrivere le equazioni dell'omotetia con centro nell'origine che trasforma la parabola di equazione x=10y-4y^2 nella parabola di equazione x=16y^2+10y.
1
2 mar 2012, 14:52

stragazer.94
Ultrasuoni e infrasuoni Miglior risposta
Gli ultrasuoni e gli infrasuoni possono essere definiti onde sonore o sono solo onde meccaniche??
1
1 mar 2012, 13:24

Alex23s
Matematica (78499) Miglior risposta
la misura della base di un rettangolo è data, in metri, dal valore della seguente espressione (22-6)x{[(7/17+5/17)x17/24+(2/3-1/6)]+1/8+ 5/8 )x(1/6)} sapendo che l' altezza è il doppio della base, calcola il perimetro per favore rispondetemi subito grazie di cuore [108m;640mq]
5
2 mar 2012, 14:01

Alex23s
un rettangolo e un quadrato sono equivalenti e hanno l' area di 900cmq. sapendo che una dimensione del rettangolo è 1/2 del lato del quadrato, calcola i due perimetri
2
2 mar 2012, 13:34

bluna
L' area della superficie laterale di una piramide rombica misura 1250 dm quadrati e una diagonale di base è lunga 30 dm e il raggio del cerchio inscritto nel rombo misura 12 dm calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide
1
1 mar 2012, 18:09

manifestus
Ciao a tutti mi servirebbe qualche consiglio per fare la tesina (per esempio i collegamenti con le varie materie)... Dato che vado ad un liceo scientifico e mi piace la matematica, volevo partire da un argomento matematico e poi fare almeno 3-4 collegamenti con le altre materie scelte tra storia, filosofia, scienze, fisica, italiano e latino; se porpio non ci sono argomenti matematici dai quali poter sviluppare la mia tesina volevo comunque mantenermi sull'ambito scientifico... Avete qualche ...
6
29 feb 2012, 15:44

lolulis
un parallelepipedo rettangolo ha l'area laterale di 224 cm quadrati e l'altezza di 16 cm. Due vertici della base, in un sistema di riferimento cartesiano con unità di misura uguale a 1 centimetro, sono A(-2,2) e B(-2,-3). Trova le coordinate degli altri due vertici. (le soluzioni possibili sono 2)
1
1 mar 2012, 20:41

Fregior
Salve, ho il seguente problema: Determinare i coefficienti dell'equazione $y=(ax^2+bx+c)/(dx+e)$ in modo che abbia per asintoti $x=2$ e $y=-x-1$ e in $x=1$ valga $m=2$ Imposto il sistema, ma riesco a trovare solo quattro condizioni...la V° non la trovo: $\{(y'(1)=-2), (lim_(x -> \infty)(f(x)/x)=-1),(lim_(x -> \infty)(f(x)-2x)=-1),(2d+e=0),(???):}$ da cui mi viene: $\{(e=-2d),(c=-d),(a=-d),(b=d),(???):}$ La quinta condizione proprio non la trovo...aiuti in merito? Grazie mille in anticipo!
2
1 mar 2012, 20:32

lolulis
un parallelepipedo rettangolo ha l'area laterale di 224 cm quadrati e l'altezza di 16 cm. Due vertici della base, in un sistema di riferimento cartesiano con unità di misura uguale a 1 centimetro, sono A(-2,2) e B(-2,-3). Trova le coordinate degli altri due vertici. (le soluzioni possibili sono 2)
1
1 mar 2012, 20:41

drynnn
Radicali (78470) Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi arisolvere questo radicale? (√3-1)2 Ciao e grazie a tutti! :hi Aggiunto 7 minuti più tardi: scusate ho sbagliato, il radicale è questo (√3-1)alla seconda
1
1 mar 2012, 19:13