Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
non so perchè ma non riesco proprio a capire come mai: $|(-1)/(-1/2-i)|^2=4/5$
Perchè io faccio: $|(-1)^2/(-1/2-i)^2|$ e quindi poi tratto il denominatore come il quadrato di un binomio...
aiutami..!!!
grazie in anticipo!!
Mi aiutate a risolvere questi problemi per favore? :)
1) L'altezza di un triangolo isoscele è i 24/25 del lato obliquo,che misura 107,5 mm, calcola perimetro e area del triangolo.
2)l'altezza di un triangolo isoscele è i 20/9 della base ad essa relativa e la loro somma misura 133,4 m
3)il perimetro di un triangolo isoscele misura 842,4 cm e la differenza tra il lato obliquo e la base è 171,6 cm. Calcolane l'area.
4)in un triangolo isoscele avente l'area si 639,48 mm^2, l'altezza misura ...
Urgente problemi con rapporti!
Miglior risposta
calcola il rapporto fra la velocità della luce (300 000 km/s) e la velocità del suono nell'aria (340 m/s), è un rapporto che può cambiare?....Scrivi almeno due esempi di rapporti che non cambiano e due esempi di rapporti che, per loro natura, cambiano.
Rispondetemi al più presto!!
grazie 1000
ciao
Salve a tutti, mi è venuto in mente un dubbio assurdo. Davanti all'espressione $ (a-b)/(a+b) : (3a+1)/(2a+b)$ come faccio a calcolare il dominio? Pongo i denominatori diversi da 0, ma dal momento che tutta la seconda frazione sta al denominare devo porre anche $3a+1$ diverso da 0? Spero di essere stato chiaro..
Salve,dovrei verificare se la seguente funzione soddisfa tale teorema:
$f(x)= 2x+2 ( -1/2<=x<1), -x^2+4x+1 (1<=x<=4)$
La funzione al suo interno ha 2 funzioni...e non capisco:come devo fare?
Grazie,
Discontinuità di terza specie di una funzione
Miglior risposta
ho un enorme dubbio..allora se io studio una funzione a tratti e i limiti mi vengono risultati finiti e uguale allora la funzione è continua no??... cioè f(x0) lo calcolo in una funzione non a tratti giusto??
Come si calcolano queste percentuali?urgente
Miglior risposta
5 % di 275
0,2 % di 134
52 è il...% di 208
GRAFICO (78394)
Miglior risposta
A=-2,O B=6,O GRAFICO RISULTA ESSERE QUESTO?
Allora, urgenteeeeeee per favore aiutatemi. Se in un problema c'è 24/25 di 107,5 come si fa a scoprire 24/25?????
Buonasera a tutti,
avrei delle difficoltà a risolvere un problema di geometria.
Calcola i lati di due triangoli simili per il terzo criterio di similitudine sapendo che:
1)k(rapporto di similitudine)=$11/6$
2) il perimetro di ABC è 20,4.
3)AB=AC+3cm
4)AC= BC+0,6cm.
Calcola la misura dei lati del triangolo simile A'B'C'.
Ho provato a relazionare il perimetro con il rapporto di similitudine mettendo il tutto in proporzione e il risultato è 11,12 ma sinceramente non so che ...
il perimetro di un quadrato circoscritto ad una circonferenza misura 40. quanto misura il lato dell'esagono regolare inscritto nella stessa circonferenza?
Problema con i rapporti
Miglior risposta
un orticoltore ha ricavato mediamente, 750 g di fragole ogni metro quadrato coltivato; il suo vicino ha raccolto complessivamente 380 kg di fragole da un appezzamento di 950 m quadrati.Chi ha avuto maggiore rendimento? e qual è il rapporto fra il rendimento del primo e il rendimento del secondo orticoltore?..
rispondetemi al più presto!!
ciao
Ciao a tutti, eccomi nuovamente alle prese con un enigma impossibile....aiutatemi!Ecco la traccia:in un triangolo l'area misura 900 cmquad. e sappiamo che l'altezza è 9/8 della base. Determina la lunghezza della base e dell'altezza del triangolo.
2 problemi (78369)
Miglior risposta
ho difficolta con 2 problemi piuttosto semplici ma non ci riesco xDD
1) Un quadrato è equivalente ai 4/3 di un rettangolo che ha la base di 33 cm e l'altezza 11. calcola l'area del quadrato
2) Nel Rettangolo ABCD la somma delle dimensioni e 40 cm e la loro differenza è 12 cm . calcola l'area del quadrato di lato AB e quella del lato BC
GRAziee mille
Aiuto espressioni!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolverla?
(3x-3/5y)(1/3x+2y)-3y(2x-2/5y)-(x-y)^2
Aiutooo! geometria solida
Miglior risposta
differenze tra piramide retta e piramide obliqua . grz in anticipo :)
aiuto io voglio la vertà non nè posso più è fatto bene oppure no? verificare che la parallela condotta per il punto p (-1;3) alla retta che congiunge i punti A(5;2) e B(1;-2) determina con gli assi cartesiani un triangolo di area 8
P(-1;3)
A(5;2)
B(1;2)
D(0;4)
F(-4;0)
O(0;0)
$yo-y1/y2-y1$ = $x0- x1/x2-x1$
$y-2/2-2$ = $x-5/1-5$
$y-2/-4$ =$x-5/-4$
y+2 =x+5
y-x+3=0
y=x-3
x y
0 -3
1 -2
-1 -4
2 -1
-2 ...
Nel triangolo ABC i lati AC e CB misurano ,rispettivamente ,25a e 30a e la proiezione ortogonale di C ,sul lato AB cade internamente nel punto H. Determinare le lunghezze dei segmenti AH e HB sapendo che la proiezione del baricentro ,sul lato AB ,cade alla distanza di (43/3)*a dal vertice B .Verificare che il triangolo è isoscele.
SVOLGIMENTO:
Il problema è semplice solo che non riesco a capire qual'è l'altezza relativa all'angolo al vertice che è pure bisettrice e mediana e qual'è la ...
Nel trapezio ABCD la base maggiore AB supera di 25l la base minore DC,il lato obliquo BC supera di 5l il lato AD e la base minore CD supera di 5l il lato BC .Determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che l'altezza è 12l.Indicato M il punto comune ai prolungamenti dei lati AD e BC ,dimostrare che il punto O d'incontro delle diagonali del trapezio è il baricentro del triangolo ABM e calcolare il rapporto tra i due segmenti in cui vienedivisa la base maggiore dalla proiezione di O ...
I sistemi mi permettono di ripassare ed eccomi accorgere di non avere una base ancora ben solida:
http://online.scuola.zanichelli.it/berg ... _E8_8B.pdf
Sono arrivata alla seconda disequazione del 5° quinto sistema, e non riesco a scomporre $(x+10)^4$, che imbarazzo.