Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Helme1
Ciao ragazzi Ho il seguente problema Ad una competizione sportiva si iscrivono 22 atleti per la gara di sci di fondo, 20 atleti per la discesa e 22 atleti per la gara di biathlon. Poiché, per regolamento, un atleta iscritto alla competizione può gareggiare in più discipline, 8 di essi partecipano alle gare sia di sci di fondo che di discesa; 6 partecipano sia alle gare di sci di fondo che a quelle di biathlon; 6 sia a discesa che a biathlon e infine 9 atleti partecipano alle gare di tutte e ...
3
27 feb 2012, 16:15

gio_gio13
Premettendo che ho rispolverato la risoluzione della radice quadrata con penna solo da poche settimane.. mi sapreste dare un consiglio sulla tecnica più veloce per risolverla? utilizzo queso metodo: √ 11.23 | 33 9 |--------- -- | 63*3 = 189 2 23 1 89 -- 0 34 esiste uno più veloce? Avendo gia il risultato della radice da dover scegliere fra diversi proposti si può con qualche tecnica capire qual è il corretto?
5
27 feb 2012, 10:25

Debora944
Problemi!! Miglior risposta
Potete risolvermi questi 4 problemi di geometria??? 1) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base che misura 16 dm e l'area di120 dm al quadrato. Sapendo che l'altezza del prisma misura 9 dm, calcola l'area della superficie totale. 2)Un prisma regolare triangolare ha lo spigolo di base e l'altezza lunghi rispettivamente 10 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie laterale. 3) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base che misura 14 cm e l'area di 168 ...
2
27 feb 2012, 15:41

Helme1
Ciao ragazzi Ho una sommatoria nella quale non so bene come trattare quel valore assoluto... l'esercizio mi da una tabella con dei numeri da sostiturire a X.. qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento... $\sum_{i=1}^10 |X_i - \sum_{i=1}^10 X_i|$ Grazie!
2
27 feb 2012, 13:43

HitmanXXX
quali sono le tavole delle radici quadrate e cubiche dei numeri????Mi servono le tavole?
2
27 feb 2012, 15:25

pecos1
Ciao, frequento la terza media e mi servirebbe una mano per risolvere il seguente problema: ___Calcola l'area della superficie di mare ricoperta da 200 tonnellate di greggio fuoriuscito da una petroliera,sapendo che il peso specifico del greggio è 1 e che il petrolio stratifica con lo spessore di 1mm.___ Io ho pensato di trovare il VOLUME dividendo il PESO del greggio con il suo PESO SPECIFICO e poi di trovare l'AREA dividendo il VOLUME con l'ALTEZZA dello strato di greggio, ma non so se sia ...
2
26 feb 2012, 20:17

Taniablu7
procedimento dell'equazione di 2° grado con radicali. Es (x-sqrt2)^2 + sqrt2(2x+1) -x-4=0 Grazie
2
26 feb 2012, 07:30

sentinel1
Buon pomeriggio, il problema che segue deve essere risolto mediante l'uso di equazioni. Determina due numeri, sapendo che la loro somma vale 39 e la loro differenza è 17. Ho proceduto cosi: $x+y=39$ e $x-y=17$ ; poi ho sottratto alla somma delle incognite la loro differenza e ho posto tutto uguale alla differenza di $39-17$. Vorrei sapere se il procedimento è corretto e se è giusto utilizzare le incognite $x e y$ oppure bisogna utilizzarne una sola ...
16
23 feb 2012, 16:17

mia88
Fisica matematica... Miglior risposta
Non riesco a risolvere tre problemi di fisica matematica(meccanica razionale)...qualcuno puo aiutarmi....sono veramnete disperata..... li allego
6
24 feb 2012, 19:13

giusyheart
Ancora traslazioni :-/ Miglior risposta
1- Si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la parabola di equazione y=x^2 nella parabola di equazione y=x^2+3x-4. 2- si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la curva di equazione y= 1-2x/x-3 (tutto fratto) in un'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti.
1
26 feb 2012, 09:35

Christian971
Salve a tutti , la professoressa oggi ci ha chiesto di svolgere il seguente problema: "Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino ad incontrare il lato AC...) Non riesco a trovare la soluzione sfruttando il teorema dell'angolo esterno, non so veramente da dove cominciare. Ho provato a disegnare tutti gli angoli ...
9
25 feb 2012, 14:22

giusyheart
Traslazioni (78107) Miglior risposta
1- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare le componenti del vettore v=(a,b) in modo che la retta, ottenuta traslando r del vettore v, passi per l'origine. 2-Si determini una traslazione t che trasformi la curva y di equazione x^2+4y^2-4x+4y-11=0 in un' ellisse con centro nell'origine. Si tracci quindi y.
1
26 feb 2012, 09:28

Lion01
Siccome non cio' capito poi cosi' tanto kiedo se mi potete dare una mano x scrivere un testo di un problema con percentuale. Aggiunto 2 ore 20 minuti più tardi: per favore =)
1
26 feb 2012, 16:29

calabresel
mi servirebbe aiuto in qst problemi sn i seguenti: 1.In un triangolo isoscele il perimetro è 68,8 cm e il lato obliquo e l'altezza relativa alla base misurano rispettivamente 21,5 cm e 17,2 cm.Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.[221,88 cm quadrati;20,64 cm] 2.La differenza tra le basi di un trapezio isoscele misura 28,6 cm e una base è i 5/9 dell'altra.Sapendo che l'altezza è di 14,25 cm superiore alla base minore e che il lato obliquo è di 2 cm più ...
4
26 feb 2012, 16:36

annah64
la base minore di un trapezio e' i 4/7 della base maggiore e la loro differenza misura16,8 dm .sapendo che l' altezza e' i 5/8 della base minore ,calcola la misura dell' altezza di un triangolo scaleno equivalente ai 3/4 del trapezio e avente la base lunga 30 dm
2
26 feb 2012, 19:00

ValeSLB
Comporre e Scomporre Miglior risposta
Mi aiutate a fare questi esercizi che ho tanti compiti da fare. 1-( 9 + x ) : x = 10 : 4 2- ( 12 + x ) : x = 27 : 9 3- ( 15 + x ) : x = 36 : 27/2 4- ( 9 + x ) : x = 15 : 3 5- ( 8 - x ) : 4/3 = x : 4 6- 8 26 - x ) : 27 = x : 12 7- ( 16/15 - x ) : x = 6/5 : 2
1
26 feb 2012, 16:47

mela.20
un esagono regolare ha il perimetro di 300 cm calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta .spero di essere stata chiara,
1
26 feb 2012, 17:08

shintek201
Salve,non riesco a risolvere il seguente quesito: determinare al variare di k le soluzioni reali dell’equazione: $x^3-x^2-k+1=0$ Allora ho provato inizialmente a dividermela cosi: $\{(y=x^3-x^2+1),(y=k):}$ Tuttavia nel momento in cui faccio intersezione tra la prima $y$ ed $y=0$ non riesco a risolvermi l'equazione cubica: $x^3-x^2+1=0$ Come potrei?Sono al 5 liceo scientifico. Oppure avevo provato cosi: $\{(y=x^3-x^2),(y=k-1):}$ Mi studio la prima funzione ed ho un Max ...
8
26 feb 2012, 00:16

dixan
l'area di un triangolo rettangolo misura 37,5 cm2 e un cateto e' lungo 10 cm.calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. (ris 30 cm;6 cm ) grazie mille
8
26 feb 2012, 12:31

clamarang
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto, se possibile, circa la risoluzione del seguente problema del 3 composto. Il problema è il seguente: 39 operai aprono un fosso lungo 4,5 m e profondo 12m lavorando 8 ore al giorno per un anno e 3 mesi. Quanti operai ci devono essere affinchè venga aperto un fosso lungo 5950 m e profondo 9m, lavorando 8 ore e mezzo al giorno per 7 mesi? Io ho provato a risolverlo in quanto so come mettere i dati in "tabella" e quindi sotto operai metterò ...
15
25 feb 2012, 11:51