Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Spiegazione sugli asintoti e continuità di una funzione data
Miglior risposta
[math]\sqrt{\frac{x+1}{4x^3}}[/math]
se io ho questa funzione... gli asintoti mi vengono y=0 e x=0 c'è una spiegazione del perchè viene così?
e poi per la continuità/discontinuità come faccio???
3 problemi di geometria con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Domani ho la verifica di matematica.. E oggi non mi esce nemmeno un problema!
Ansia pre-verifica? Mah!
Aiutatemi vi prego!!!! :beatin
(scusate ma non so usare il latex..) :beatin
Primo problema:
In un rettangolo ABCD il lato AB è il triplo del lato AD e il quadrato costruito sulla diagonale DB ha area 160cm alla seconda.
Sia H la proiezione di A su DB.
Calcola:
- La lunghezza di AH
- Le aree dei due triangoli AHD e AHB
Secondo problema:
In un rettangolo di perimetro 96 cm la ...
1)la base maggiore di un trapezio misura 40 cm la minore è i 3/5 della maggiore e l' altezza è i 3/16 della somma delle due basi . Calcola la misura delle dimensioni di un rettangolo equivalente al trapezio, sapendo che sono uno gli 8/3 dell' altra;l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo.
2)La diagonale maggiore di un rombo;è i 5/3 della minore e l' area è 270 mm 2.
.Calcola la misura delle diagonali del rombo;
.Il lato di un quadrato equivalente ai 3/10 del rombo;
.l'area di ...
Ciao ragazzi
Ho il seguente problema
Ad una competizione sportiva si iscrivono 22 atleti per la gara di sci di fondo, 20 atleti per la discesa e 22 atleti per la gara di biathlon. Poiché, per regolamento, un atleta iscritto alla competizione può gareggiare in più discipline, 8 di essi partecipano alle gare sia di sci di fondo che di discesa; 6 partecipano sia alle gare di sci di fondo che a quelle di biathlon; 6 sia a discesa che a biathlon e infine 9 atleti partecipano alle gare di tutte e ...
Premettendo che ho rispolverato la risoluzione della radice quadrata con penna solo da poche settimane..
mi sapreste dare un consiglio sulla tecnica più veloce per risolverla?
utilizzo queso metodo:
√ 11.23 | 33
9 |---------
-- | 63*3 = 189
2 23
1 89
--
0 34
esiste uno più veloce?
Avendo gia il risultato della radice da dover scegliere fra diversi proposti si può con qualche tecnica capire qual è il corretto?
Problemi!!
Miglior risposta
Potete risolvermi questi 4 problemi di geometria???
1) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base che misura 16 dm e l'area di120 dm al quadrato. Sapendo che l'altezza del prisma misura 9 dm, calcola l'area della superficie totale.
2)Un prisma regolare triangolare ha lo spigolo di base e l'altezza lunghi rispettivamente 10 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie laterale.
3) Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele con la base che misura 14 cm e l'area di 168 ...
Ciao ragazzi
Ho una sommatoria nella quale non so bene come trattare quel valore assoluto...
l'esercizio mi da una tabella con dei numeri da sostiturire a X..
qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento...
$\sum_{i=1}^10 |X_i - \sum_{i=1}^10 X_i|$
Grazie!
Tavole delle radici quadrate e cubiche
Miglior risposta
quali sono le tavole delle radici quadrate e cubiche dei numeri????Mi servono le tavole?
Ciao, frequento la terza media e mi servirebbe una mano per risolvere il seguente problema:
___Calcola l'area della superficie di mare ricoperta da 200 tonnellate di greggio fuoriuscito da una petroliera,sapendo che il peso specifico del greggio è 1 e che il petrolio stratifica con lo spessore di 1mm.___
Io ho pensato di trovare il VOLUME dividendo il PESO del greggio con il suo PESO SPECIFICO e poi di trovare l'AREA dividendo il VOLUME con l'ALTEZZA dello strato di greggio, ma non so se sia ...
Per cortesia, spiegazione procedimento
Miglior risposta
procedimento dell'equazione di 2° grado con radicali.
Es (x-sqrt2)^2 + sqrt2(2x+1) -x-4=0
Grazie
Buon pomeriggio, il problema che segue deve essere risolto mediante l'uso di equazioni.
Determina due numeri, sapendo che la loro somma vale 39 e la loro differenza è 17.
Ho proceduto cosi: $x+y=39$ e $x-y=17$ ; poi ho sottratto alla somma delle incognite la loro differenza e ho posto tutto uguale alla differenza di $39-17$.
Vorrei sapere se il procedimento è corretto e se è giusto utilizzare le incognite $x e y$ oppure bisogna utilizzarne una sola ...
Fisica matematica...
Miglior risposta
Non riesco a risolvere tre problemi di fisica matematica(meccanica razionale)...qualcuno puo aiutarmi....sono veramnete disperata..... li allego
Ancora traslazioni :-/
Miglior risposta
1- Si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la parabola di equazione y=x^2 nella parabola di equazione y=x^2+3x-4.
2- si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la curva di equazione y= 1-2x/x-3 (tutto fratto) in un'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti.
Salve a tutti , la professoressa oggi ci ha chiesto di svolgere il seguente problema:
"Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino ad incontrare il lato AC...)
Non riesco a trovare la soluzione sfruttando il teorema dell'angolo esterno, non so veramente da dove cominciare.
Ho provato a disegnare tutti gli angoli ...
Traslazioni (78107)
Miglior risposta
1- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare le componenti del vettore v=(a,b) in modo che la retta, ottenuta traslando r del vettore v, passi per l'origine.
2-Si determini una traslazione t che trasformi la curva y di equazione x^2+4y^2-4x+4y-11=0 in un' ellisse con centro nell'origine. Si tracci quindi y.
Problema con percentuale
Miglior risposta
Siccome non cio' capito poi cosi' tanto kiedo se mi potete dare una mano x scrivere un testo di un problema con percentuale.
Aggiunto 2 ore 20 minuti più tardi:
per favore =)
mi servirebbe aiuto in qst problemi sn i seguenti:
1.In un triangolo isoscele il perimetro è 68,8 cm e il lato obliquo e l'altezza relativa alla base misurano rispettivamente 21,5 cm e 17,2 cm.Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.[221,88 cm quadrati;20,64 cm]
2.La differenza tra le basi di un trapezio isoscele misura 28,6 cm e una base è i 5/9 dell'altra.Sapendo che l'altezza è di 14,25 cm superiore alla base minore e che il lato obliquo è di 2 cm più ...
la base minore di un trapezio e' i 4/7 della base maggiore e la loro differenza misura16,8 dm .sapendo che l' altezza e' i 5/8 della base minore ,calcola la misura dell' altezza di un triangolo scaleno equivalente ai 3/4 del trapezio e avente la base lunga 30 dm
Comporre e Scomporre
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questi esercizi che ho tanti compiti da fare.
1-( 9 + x ) : x = 10 : 4
2- ( 12 + x ) : x = 27 : 9
3- ( 15 + x ) : x = 36 : 27/2
4- ( 9 + x ) : x = 15 : 3
5- ( 8 - x ) : 4/3 = x : 4
6- 8 26 - x ) : 27 = x : 12
7- ( 16/15 - x ) : x = 6/5 : 2
un esagono regolare ha il perimetro di 300 cm calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta .spero di essere stata chiara,