Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tavole delle radici quadrate e cubiche
Miglior risposta
quali sono le tavole delle radici quadrate e cubiche dei numeri????Mi servono le tavole?
Ciao, frequento la terza media e mi servirebbe una mano per risolvere il seguente problema:
___Calcola l'area della superficie di mare ricoperta da 200 tonnellate di greggio fuoriuscito da una petroliera,sapendo che il peso specifico del greggio è 1 e che il petrolio stratifica con lo spessore di 1mm.___
Io ho pensato di trovare il VOLUME dividendo il PESO del greggio con il suo PESO SPECIFICO e poi di trovare l'AREA dividendo il VOLUME con l'ALTEZZA dello strato di greggio, ma non so se sia ...
Per cortesia, spiegazione procedimento
Miglior risposta
procedimento dell'equazione di 2° grado con radicali.
Es (x-sqrt2)^2 + sqrt2(2x+1) -x-4=0
Grazie

Buon pomeriggio, il problema che segue deve essere risolto mediante l'uso di equazioni.
Determina due numeri, sapendo che la loro somma vale 39 e la loro differenza è 17.
Ho proceduto cosi: $x+y=39$ e $x-y=17$ ; poi ho sottratto alla somma delle incognite la loro differenza e ho posto tutto uguale alla differenza di $39-17$.
Vorrei sapere se il procedimento è corretto e se è giusto utilizzare le incognite $x e y$ oppure bisogna utilizzarne una sola ...
Fisica matematica...
Miglior risposta
Non riesco a risolvere tre problemi di fisica matematica(meccanica razionale)...qualcuno puo aiutarmi....sono veramnete disperata..... li allego

Ancora traslazioni :-/
Miglior risposta
1- Si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la parabola di equazione y=x^2 nella parabola di equazione y=x^2+3x-4.
2- si determinino le equazioni della traslazione che trasforma la curva di equazione y= 1-2x/x-3 (tutto fratto) in un'iperbole equilatera riferita ai propri asintoti.

Salve a tutti , la professoressa oggi ci ha chiesto di svolgere il seguente problema:
"Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino ad incontrare il lato AC...)
Non riesco a trovare la soluzione sfruttando il teorema dell'angolo esterno, non so veramente da dove cominciare.
Ho provato a disegnare tutti gli angoli ...

Traslazioni (78107)
Miglior risposta
1- Data la retta r di equazione 2x-y+5=0, determinare le componenti del vettore v=(a,b) in modo che la retta, ottenuta traslando r del vettore v, passi per l'origine.
2-Si determini una traslazione t che trasformi la curva y di equazione x^2+4y^2-4x+4y-11=0 in un' ellisse con centro nell'origine. Si tracci quindi y.

Problema con percentuale
Miglior risposta
Siccome non cio' capito poi cosi' tanto kiedo se mi potete dare una mano x scrivere un testo di un problema con percentuale.
Aggiunto 2 ore 20 minuti più tardi:
per favore =)
mi servirebbe aiuto in qst problemi sn i seguenti:
1.In un triangolo isoscele il perimetro è 68,8 cm e il lato obliquo e l'altezza relativa alla base misurano rispettivamente 21,5 cm e 17,2 cm.Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato obliquo.[221,88 cm quadrati;20,64 cm]
2.La differenza tra le basi di un trapezio isoscele misura 28,6 cm e una base è i 5/9 dell'altra.Sapendo che l'altezza è di 14,25 cm superiore alla base minore e che il lato obliquo è di 2 cm più ...
la base minore di un trapezio e' i 4/7 della base maggiore e la loro differenza misura16,8 dm .sapendo che l' altezza e' i 5/8 della base minore ,calcola la misura dell' altezza di un triangolo scaleno equivalente ai 3/4 del trapezio e avente la base lunga 30 dm

Comporre e Scomporre
Miglior risposta
Mi aiutate a fare questi esercizi che ho tanti compiti da fare.
1-( 9 + x ) : x = 10 : 4
2- ( 12 + x ) : x = 27 : 9
3- ( 15 + x ) : x = 36 : 27/2
4- ( 9 + x ) : x = 15 : 3
5- ( 8 - x ) : 4/3 = x : 4
6- 8 26 - x ) : 27 = x : 12
7- ( 16/15 - x ) : x = 6/5 : 2
un esagono regolare ha il perimetro di 300 cm calcola la lunghezza della circonferenza circoscritta .spero di essere stata chiara,

Salve,non riesco a risolvere il seguente quesito:
determinare al variare di k le soluzioni reali dell’equazione:
$x^3-x^2-k+1=0$
Allora ho provato inizialmente a dividermela cosi:
$\{(y=x^3-x^2+1),(y=k):}$
Tuttavia nel momento in cui faccio intersezione tra la prima $y$ ed $y=0$ non riesco a risolvermi l'equazione cubica:
$x^3-x^2+1=0$
Come potrei?Sono al 5 liceo scientifico.
Oppure avevo provato cosi:
$\{(y=x^3-x^2),(y=k-1):}$
Mi studio la prima funzione ed ho un Max ...

Problemi geometria (78120)
Miglior risposta
l'area di un triangolo rettangolo misura 37,5 cm2 e un cateto e' lungo 10 cm.calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
(ris 30 cm;6 cm )
grazie mille

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto, se possibile, circa la risoluzione del seguente problema del 3 composto.
Il problema è il seguente:
39 operai aprono un fosso lungo 4,5 m e profondo 12m lavorando 8 ore al giorno per un anno e 3 mesi.
Quanti operai ci devono essere affinchè venga aperto un fosso lungo 5950 m e profondo 9m, lavorando 8 ore e mezzo al giorno per 7 mesi?
Io ho provato a risolverlo in quanto so come mettere i dati in "tabella" e quindi sotto operai metterò ...

Ciao a tutti,
mi sto esercitando per una verifica e sfogliando tra i quaderni di mio fratello ho trovato il testo di questo problema
"Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB, lungo r, dove r è una lunghezza nota, si consideri un punto P, si conduca, parallelamente ad AP, la tangente alla semicirconferenza e si chiami M il punto di contatto. Sia poi Q il punto in cui questa tangente incontra la tangente condotta per P. Indicata con x l'ampiezza dell'angolo PAB
a) si esprima in ...

Help please!!!!!!!!!!!! (78110)
Miglior risposta
problema: un pasticciere acquista 50 scatole di biscotti da 5 kg ciascuna.Se ogni scatola ha una tara di 25g,quanto ricava vendendo i biscotti a £5 il chilogrammo?

Nel triangolo ottusangolo ABC si ha:
AB=140 cm
AC=74 cm
CH=HB-78 cm
P=396 cm
l'angolo A=114°
l'angolo B=21°
Sapendo che AH è l'altezza relativa al lato BC, calcola:
l'ampiezza degli angoli interni dei triangoli HCA e HAB
il perimetro degli stessi triangoli
gli angoli interni dei due triangoli li ho calcolati e sono 90° 69°e il B ce lo avevo già
gli altri dell'altro triangolo sono 90° 45° 45°
CB=396-(140+74)= 182 cm
adesso non ho capito come trovare CH chi mi può aiutare a capire grazie ...
Un quadrato ed un rettangolo sono isoperimetrici e l'area del quadrato è di 8.463 cm quadrati. Sapendo che la differenza tra le dimensioni del rettangolo misura 3,4 dm, calcola l'area e la misura della diagonale del rettangolo.
Ho calcolato il perimetro del quadrato, facendo la rad. quadrata dell'area e moltiplicando per 4. Ho quindi pure il perimetro del rettangolo. Mi occorrono adesso le misure dei lati del rettangolo, avendo la loro somma (perimetro/2). Come faccio a calcolarli? Poi è ...