Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di geometriaa!
Miglior risposta
Buondi' ! MI risolvereste questi due problemi??!!
1)Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45° sapendo che l'ipotenusa misura 190°.
2)Il poligono di figura accanto è formato da un rettangolo e da due trapezi isosceli . Nel trapezio ABCD il lato obliquo e la differenza delle due basi misurano rispettivamente 30 cm e 36 cm; l'altezza e la base minore del trapezio isoscele ABCD hanno uguale lunghezza ; l'altezza del rettangolo DCEF misura 10 cm ; la base ...

Un angoloide di vertice V ha come facce quattro angoli uguali. Dimostrare che è possibile intersecarlo con un piano in modo che l'intersezione sia un rombo.
In passato ho risolto questo problema ma ora ho difficoltà a ricostruire la mia soluzione; ricordo che era piuttosto macchinosa e quindi probabilmente migliorabile. Qualcuno può aiutarmi?
Ricordo la soluzione intuitiva, che però non è una dimostrazione: c'è un asse di simmetria e il piano è uno qualsiasi di quelli perpendicolari a ...
Aiuto sono il papà di una bambina di prima media, ed e' anche la prima volta che scrivo.
Ho un problema, il compito recita così:
Determina l'ampiezza di due angoli sapendo che uno e' "un quinto" dell'altro e che la loro differenza e' 110*
Per favore qualcuno mi aiuta e mi spiega anche il procedimento
Grazie

Ancora circonferenze....
Miglior risposta
Ciao a tutti... vi voglio chiedere una cosa... ho un problema in cui mi chiedono l'area di due lunette che si formano con un circonferenza grossa e due piccole... come delle orecchie, non so se sono stato abbastanza chiaro... mi potete dire come posso fare??? So le equazioni di tutte e 3 le circonferenze... Grazie in anticipo

Aiuto problema di geometria?
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784cm quadrati e l'altezza congruente ai 6/7dello spigolo di base.Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.

ciao ragazzi, ho un piccolo problema: devo trovare le radici di questa equazione usando il trimonio caratteristico di seconda specie: $5*x^2+4*x-1$ qual è la regola?
Ho collegato un po' tutti gli argomenti ma vorrei tanto provare a collegare qualche materia scientifica.
Per quanto riguarda matematica vorrei inserire le applicazioni matematiche sulle situazioni quotidiane, la massificazione e l'utilizzo di taluni sistemi per inquadrare sistematicamente la società (tipo i "MI PIACE" di facebook per capirci meglio), ponendo questo argomento come ottimo motivo per cercare una via di fuga dalla società e arrivare ad una graduale saggezza data dalla scoperta ...
Aiutatemi per favore è urgente!!
Miglior risposta
come si risolve questa esoressione √3-√2/√3+√2???
OK. Oltre a latino, ho problemi anche in matematica.
Appunto per questo motivo: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è lo zero di un polinomio??? Grazie in anticipo. saluti :):):D;) kiss

Ragazzi x favore aiutatemi cn queste funzioni
sen2a\1+cos2a-tga
1-cos2a\1+cos2a x cotga
3sen2a+tg2a\2tg2a
Grazie in anticipo !!!

Ciclo otto, ciclo diesel e ciclo frigorifero
Miglior risposta
Ciao a tutti!!! Lunedì ho la prima verifica di fisica di questo quadrimaestre e presumo che per il momento non so cosa ci scriverò... mi potete aiutare??
é une verifica dio teoria sul ciclo ott, sul ciclo diesel e sul ciclo frigorifero... Il nostro prof vuole che facciamo il grafico per ciscun ciclo e fin qui va bene, lo so fare... Il problema è che poi bisogna scrivere una descrizione per ciascun ciclo, con alcune differenze e analogie tra i tre cicli.... e questo non lo so proprio fare ...

Problemi di analitica su fasci e circonferenze
Miglior risposta
Ciao a tutti... ho 2 problemi di analitica sulle circonferenze che non mi sono venuti... Il primo è questo:
Trova l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del secondo e quarto quadrante e con il centro sulla retta di equazione y=5x-8.
Considera poi i due triangoli equilateri OAB e OAC aventi un lato sul diametro OA della circonferenza. Trova le coordinate dei vertici B e C (con xb

Sono bloccato con un problema
su una retta orientata i punti $ A $ , $ B $ e $ C $ hanno ascissa positiva in progressione aritmetica. Trova le ascisse di $ A $ e $ B $ sapendo che $ bar(AB) = 9 $ e che $ C(13) $
come trovo le ascisse dei due punti se non ne conosco almeno uno?
Devo risolvere il seguente test:
Un foglio di carta rettangolare di misura 6 cm 2 e 12 cm è piegato lungo la sua diagonale.
Le due parti non sovrapposte vengono tagliate via e poi si riapre il foglio ottenendo così un rombo.
Qual è la lunghezza del lato del rombo?
3,55 cm; 7,35 cm; 7,5 cm; 7,85 cm; 8,1cm; 3,5 radice di 5 cm
(Gara Kangourou di matematica, Categoria Junior, 2003)
Praticamente , la diagonale del rettangolo è anche la diagonale maggiore del rombo e si ottiene con ...

Help please!!!!!!!!!!!! (78040)
Miglior risposta
operaziooni:
1)23A 7M - 2A 9M =
2)2A 3M 25g 16h - 1A 2M 20h 10m=
3) 11g 22h 22m 40s : 5=
4)38h 24m 45s :3=

Vi prego di leggere in fondo.

Ciao a tutti, sono nuovo!
Ho letto questa formula sul libro, ma non riesco a capire i passaggi intermedi.
$ \frac{1}{(x-3)^n} > M$ per $MinR$ e $x->3^+$
Risulta
$3 < x < 3 + M^{1/n}$ se $M > 0$
Ecco, io non capisco come si arriva a quell' x compreso tra $3$ e $3+M^{1/n}$ a partire dal semplice $frac{1}{(x-3)^n}$ !
Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe indicarmi la via
Grazie!

Ragazzi mi è venuto un dubbio incredibile. Avete presente quei dubbi che ti vengono in mente su cose banali e alle quali non sai dare risposta?! Ecco, uno di quelli.
Consideriamo la seguente frazione: 3/4/5.
Ecco, questa frazione io posso vederla come 3:(4/5) e in questo caso il risultato sarebbe 15/4. Altrimenti posso vederla come (3/4):5 e il risultato sarebbe 3/20. I due risultati ovviamente sono diversi. La cosa è assurda, la stessa frazione in qualunque modo io la guardi deve dare sempre ...

Media aritmetica
Miglior risposta
La media aritmetica di due numeri s e t è 2/3. Allora t è uguale a....

La disequazione in questione è:
$(x^2-7x)/(-x^2-8)>0$
I risultati del sucessivo link (esercizio 17) mi darebbero:
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... _09_09.pdf
$0<x<7$
La mia domanda è, ed il denominatore? E' sparito?