Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi risolvete questi 3 problemi per stasera ?
Miglior risposta
1)Calcola la misura dell'altezza e il volume di una piramide esagonale regolare sapendo che lo spigolo di base e l'apotema della piramide sono lunghi rispettivame 20 e 24 cm.
2)Una piramide retta ha per base un rombo avente il perimetro di 60 cm e la diagonale minore lunga 18 cm. Sapendo che l'altezza della piramide è lunga 32 cm,calcola l'area della superfice totale e il volume.
3)Un solido è formato da un cubo avente lo spigolo lungo 18 cm e da una piramide regolare a esso sovrapposta ...

Ragazzi potreste aiutarmi a semplificare questa espressione utilizzando le formule di prostaferesi?
sen^2 (30°-a) - sen^2 (30°+a)
P.S.: Il segno '^' sta ad indicare 'elevato alla' e la 'a' sarebbe alfa!
Grazie in anticipo :)

Help please!!!!!!!!!!!! (78672)
Miglior risposta
problema:Gli angoli del quadrilatero abcd sono tali che B=2A, C=2B e D=5A.Calcola la misura dei quattro angoli.

Prodotti Notevoli ... come fare?
Miglior risposta
2 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie
Aggiunto 5 minuti più tardi:
# Pulce03 :
3 5 3 5
(x-3\2y) (x + 3\2y)=
x alla terza; y alla 5; x alla terza, y alla 5.
Ps: i numeri al di sopra dell'espressione sono gli ESPONENTI.
Come si fa?
Grazie

Espressione ... Oioioioooi
Miglior risposta
Vi dico che fin da piccola HO una relazione molto complicata con la matematica -.-
------------------------------------------------------------------------
3a*+(2a-5b)(2a+5b)-b(a-3b)+22b*+ab. =
Ps:la * significa "ALLA SECONDA"
Qualcuno potrebbe aiutarmi a CAPIRE questi "PROBLEMI" D:
Ve ne sarei davvero grata.

Piramide
Miglior risposta
una piramide retta di ottone ps=8,5 ha per base un rombo avente il perimetro di 20 cme una diagonalelunga 8 cm.sapendo che l apotemadella piramide e congruente a 1\5 del perimetro di base,calcola l area della superficie toale e il volume e il peso della piramide

Help please!!!!!!!!!!!! (78650)
Miglior risposta
operazione (potete trasformarla anche in forma normale?)
60°27'45''+50°15'35''+110°20'35''=

Help please!!!!!!!!!!!! (78669)
Miglior risposta
problema:In un pentagono tre angoli sono congruenti e misurano 72°ciascuno.Calcola l'ampiezza degli altri due sapendo che uno è il doppio dell'altro.
Help urgentissimo!!!
Miglior risposta
ho bisogno di consigli su come capire le percentuali... :cry :cry

Dimostrazioni di teoremi
Miglior risposta
Ciao ragazzi :)
Vorrei una spiegazione di come si svolgono queste due dimostrazioni.
1) In un triangolo isoscele ABC di base AB, dal vertice A, nel semipiano individuato dalla retta AB e che non contiene il triangolo, traccia una semoretta che formi con AB un angolo congruente all'angolo interno di vertice A. Dimostra che la semiretta è parallela a CB.
2)Dagli estremi di un segmento AB traccia due rette parallele. Su tali rette e nei semipiani opposti individuati dalla retta AB considera ...

Scusate se la domanda può sembrare un po' idiota,ma non riesco a capire una cosa:
Ho il seguente trinomio:
$2x^2-3x+2$
somma=-3
prodotto =2
ricavo facilmente: $(x-1)(x-2)$
Ma se pongo il trinomio: $2x^2-3x+2=0$
Mi viene $delta<0$.
Perché non mi risulta?Perché lo pongo $=0$?E perché a volte mi risulta sia con la scomposizione sia con una semplice equazione?Quali sono le condizioni necessarie affinché si possa verificare e scomporlo in entrambi i modi?

Esiste un procedimento diverso dal teorema di De l'Hopital per concludere che questo limite tende a meno infinito?
[math]<br />
\lim_{x \to -\infty} {e^{-x} \over x^{15}<br />
[/math]
Lo riesco a risolvere reiterando DH, ma il mio libro prevede che io a quel punto non conosca ancora de l'hopital quindi ci deve essere un altro modo.
Grazie mille
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Forse ci sono arrivato, ditemi se questo passaggio è legittimo:
Passo ai logaritmi e ottengo:
[math]<br />
<br />
\lim_{x \to -\infty} \log{ e^{-x} \over x^{15}}<br />
[/math]
[math]\lim_{x \to -\infty} -x\lg e - 15logx= -\infty[/math]
poichè la ...
Aiutooo,urgentissimo
Miglior risposta
ciaooo
mi potete risolvere questi 2 problemi?
1)un rettangolo ha il periemetro di 180 cm e l'altezza è di 8/7 della base.Calcola l'area del rombo che si ottiene congiungendo i punti medi dei lati del rettsngolo.
2)un rombo ha le diagonali tali che la loro somma misura 8,4 cm e il loro rapporto è 3/4.Calcola il perimetro del rettangolo equivalente al rombo,sapendo che il rapporto fra le due dimensioni del rettsngolo è uguale a 2/3.

Equazioni goniometriche..aiuto
Miglior risposta
1)cos^2 x+(radice3/2+1)cosx+radice3/2=0
2)cos(x-pgreco/2)+cos(x+pgreco/4)+radice2/2=0
come si risolvono?scusate per la scrittura ma non sono riuscita a scrivere in latex :(

E' INUTILE STUDIARE LA MATEMATICA? IO PENSO DI SI... (78630)
Miglior risposta
Perchè sono molto brava in tutte le materie, ma quando c'è la matematica è come se io un cervello nn lo avessi? Non la riesko a kapire, eppure ci provo!
HELP, FUNZIONI MATEMATICHE!!
Miglior risposta
Ragazzi sono al primo anno di Liceo, e non ho capito bene la spiegazione di funzione matematica, sapreste spiegarmela?

Aiuto espressioni! (78635)
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a risolverle? Grazie.
(2x+2)^2 ; (3xy-2)^2 ; (2x^2-3y)^3
Problema di goemetria.
Miglior risposta
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno (PS 0.5), che ha l'area della superfice totale di 576 dm2,sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base.

ho risolto questa equazione di 4 grado, ma non mi risulta giusta.. qualcuno mi può aiutare??
$ 1 / (x^(2)-2 )+1/( x^(2) )= 3 / 4 $
$ 4x^2+4(x^(2) -2) //( 4x^(2)(x^(2)-2 )=3x^(2)(x^(2)-2) // ( 4x^(2)-2 ) $
$ 4x^(2)+4x^(2)-8=3x^(4)-6x^(2) $
$ -3x^(4) +6x^(2)+8x^(2)-8=0 $
$ 3x^(4)-14x^(2)+8=o $
sostituisco con t
$ 3t^(2)-14t+8=0 $
t1,2 $ 7+-(sqrt(49-24) )/3 $
da cui ricavo $ (7+5)/3=4 $ e $ (7-5)/3=2/3 $
t=4 avrò $ x^(2)=4 x=sqrt(4) x=+-2 $
con t=2/3 avrò $ x^(2)= x=sqrt(2/3) $
ma deve risultare $ sqrt(6)/3 $

Dimostrare che, presi due numeri reali $a$ e $b$, si ha sempre:
$a^4+b^4>=a^3*b$
[Nel caso in cui $a$ e $b$ siano discordi, la disuguaglianza è sicuramente verificata (1° membro sempre positivo, 2° membro negativo). Nel caso in cui $a$ e $b$ siano concordi, ho provato sfruttare una disuguaglianza sempre verificata, come $(a+b)^4>=0$ oppure $(a-b)^4>=0$ e poi attraverso opportune somme e ...