Mi potete aiutare a risolvere questo problema??
Ciao ragazzi. Mi sto esercitando per il compito di matematica ma non mi riesce questo esercizio. Mi potete aiutare a risolverlo?? Grazie in anticipo:
data la retta r di equazione 2x-5y-2=0 determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A (0,-1).
data la retta r di equazione 2x-5y-2=0 determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A (0,-1).
Risposte
Allora, innanzi tutto mettiamo l'espressione della retta data nella formula classica:
y = m*x + q
2x - 5y - 2 = 0 diventa
5y = 2x - 2 quindi
y = (2/5)x - (2/5)
in questo caso m, che rappresenta la pendenza della retta, vale 2/5
Quindi anche la seconda retta, per essere parallela dovrà avere lo stesso coefficiente di pendenza, quindi:
y parallela = (2/5)x + q
Per determinare q ti basta il dato che ti è stato fornito: la nuova retta passa per il punto A(0;-1).
Quindi quando il valore di x è pari a 0, il valore di y deve essere pari a -1 e questo succede solo se q è, ovviamente uguale a -1.
Concludendo, la retta parallela a quella data, passante per il punto assegnato sarà:
Y parallela = (2/5)x - 1
Saluti, Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Oppure, scritta come la tua originale:
2x -5y - 5 = 0
Aggiunto 16 minuti più tardi:
No, il termine -2 rimane tale perchè io sposto solo il termine -5y da sinistra a destra dell'uguale, e solo a quello cambio segno:
2x -5y -2 = 0;
2x -2 = 5y che posso anche scrivere
5y = 2x -2, nulla cambia.
y = m*x + q
2x - 5y - 2 = 0 diventa
5y = 2x - 2 quindi
y = (2/5)x - (2/5)
in questo caso m, che rappresenta la pendenza della retta, vale 2/5
Quindi anche la seconda retta, per essere parallela dovrà avere lo stesso coefficiente di pendenza, quindi:
y parallela = (2/5)x + q
Per determinare q ti basta il dato che ti è stato fornito: la nuova retta passa per il punto A(0;-1).
Quindi quando il valore di x è pari a 0, il valore di y deve essere pari a -1 e questo succede solo se q è, ovviamente uguale a -1.
Concludendo, la retta parallela a quella data, passante per il punto assegnato sarà:
Y parallela = (2/5)x - 1
Saluti, Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Oppure, scritta come la tua originale:
2x -5y - 5 = 0
Aggiunto 16 minuti più tardi:
No, il termine -2 rimane tale perchè io sposto solo il termine -5y da sinistra a destra dell'uguale, e solo a quello cambio segno:
2x -5y -2 = 0;
2x -2 = 5y che posso anche scrivere
5y = 2x -2, nulla cambia.
Fino a y=(2/5x) + q ci sono ma poi mi sono persa. M bisogna sostituire i punti (0,-1)a y=(2/5x) + q ?? Ma allora non dovrebbe venire y= 2/5*0+ (-1). Ma se così fosse dovrebbe venire y=0-1 e non torna così
# mitica96 :
Fino a y=(2/5x) + q ci sono ma poi mi sono persa. M bisogna sostituire i punti (0,-1)a y=(2/5x) + q ?? Ma allora non dovrebbe venire y= 2/5*0+ (-1). Ma se così fosse dovrebbe venire y=0-1 e non torna così
Ok, allora adesso noi sappiamo che la retta parallela avrà la forma:
y = (2/5)x + q
Il testo ci dice che questa retta passa per il punto A(0, -1) cioè nel punto di coordinate x = 0 e y = -1.
Se sostituiamo questi valori nella formula della nostra retta, otteniamo immediatamente il valore che deve avere q:
y = (2/5)x + q
-1 = (2/5)*0 +q da cui si deduce q = -1
Quindi la formula completa della nostra parallela è:
y = (2/5)x - 1 oppure 2x -5y -5 = 0
Scs se ti disturbo ancora ma quando y è -1 il q ha lo stesso valore ma è sempre così?? E poi ti volevo chiedere ma non si dovrebbe fare 2/5 per 0??
# mitica96 :
Scs se ti disturbo ancora ma quando y è -1 il q ha lo stesso valore ma è sempre così?? E poi ti volevo chiedere ma non si dovrebbe fare 2/5 per 0??
Innanzi tutto nessun disturbo...
In questo caso il risultato era immediato proprio perchè ti hanno dato un punto passante per l'asse y (e cioè con x = 0).
Per cui solo in questi casi hai che q è pari a y del punto dato.
Se invece ti avessero dato un punto B (5,1) avresti avuto:
y = (2/5)x + q
1 = (2/5)*5 + q
1 = 2 + q da cui q = 1 - 2 = -1
... alla fine q è sempre -1 ma come vedi non è più uguale al valore di y del punto B che, invece è uguale a 1.
Si, si deve fare anche (2/5)*0, ma mi sembrava inutile indicarlo visto che una moltiplicazione per zero è sempre pari a 0.
ok grazie della spiegazione. :)
Di nulla.
questo problema è sempice te lo spigo in due parole ti dice che la retta è parallela a quella r quindi il coff angolare è lo stesso che si calcola b/a hai il puntoA quindi sost tutto all'equazione generica di una retta y-y0=m(x0-X) sost ed esce
Non ci ho capito molto ma grazie lo stesso. Ho già fatto.