Funzioni pari e dispari
ho la seguente funzione: $y=-|x|+x^2/3$ devo stabilire se è pari o dispari.
Quindi $y=={(-x+x^2/3,if x>=0),(x+x^2/3,if x<0):}$ .
Ora per sapere se è pari o dispari sostituisco -x in entrambi i casi e mi vengono due funzioni che non sono nè sono$-f(x)$ e nè coincidono con $f(x)$, quindi la funzione non è ne pari nè dispari giusto?
Quindi $y=={(-x+x^2/3,if x>=0),(x+x^2/3,if x<0):}$ .
Ora per sapere se è pari o dispari sostituisco -x in entrambi i casi e mi vengono due funzioni che non sono nè sono$-f(x)$ e nè coincidono con $f(x)$, quindi la funzione non è ne pari nè dispari giusto?
Risposte
Veramente si ha
$y(-x)=-|-x|+((-x)^2)/3=-|x| + (x^2)/3=y(x)$ per ogni $x$, quindi è pari.
Paola
$y(-x)=-|-x|+((-x)^2)/3=-|x| + (x^2)/3=y(x)$ per ogni $x$, quindi è pari.
Paola
Mi sembra che, se
$y(x)=-|x|+x^2/3$,
allora
$y(-x)=-|-x|+(-x)^2/3=-|x|+x^2/3=y(x)$.
Quindi la funzione è pari.
$y(x)=-|x|+x^2/3$,
allora
$y(-x)=-|-x|+(-x)^2/3=-|x|+x^2/3=y(x)$.
Quindi la funzione è pari.
però guardate questo post domanda-sulle-funzioni-pari-e-dispari-t89284.html perchè quì il mio procediento è giusto ?
No infatti amelia ti ha detto che non lo è. Non capisco perché spezzi il valore assoluto, così si incasina solo il problema.
Se vuoi usare questa via (che però è meno furba e rischi errori), devi ricordare che $x\geq$ se e solo se $-x\leq 0$. Fissato dunque un $x$, per esempio positivo, devi considerare che $-x$ è dunque negativo... quindi anche la forma in cui hai messo tu le cose nel primo post conferma la parità della funzione (infatti le due forme si "scambiano"!).
Paola
Se vuoi usare questa via (che però è meno furba e rischi errori), devi ricordare che $x\geq$ se e solo se $-x\leq 0$. Fissato dunque un $x$, per esempio positivo, devi considerare che $-x$ è dunque negativo... quindi anche la forma in cui hai messo tu le cose nel primo post conferma la parità della funzione (infatti le due forme si "scambiano"!).
Paola
quindi anche nel secondo post la funzione è pari ,mi spieagate un pò meglio.
Nel secondo post la funzione è $2|x|-x$! E hai
$y(-x)=2|-x|-(-x)=2|x|+x\ne y(x), -y(x)$!
Paola
$y(-x)=2|-x|-(-x)=2|x|+x\ne y(x), -y(x)$!
Paola
ma $-f(x)$ di $|2x|-x$ non è $-2|x|+x$ quindi questa non è nè pari nè dispari, giusto?
Giusto.
Paola
Paola