Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francitvb
Aiutoooooo (85225) Miglior risposta
come si toglie il periodico? es. 1.666666666666666666666666666
1
15 giu 2012, 16:49

francitvb
Aiutoooooo (85226) Miglior risposta
come si toglie il periodico? es. 1.666666666666666666666666666
1
15 giu 2012, 16:49

Cronoblack
Piccolo aiuto, grande per me! Ecco qualche punto di un problema. Andando in questo link ( http://spazioinwind.libero.it/adolscim/esami/ord_1_11.pdf ) sapreste dirmi come svolgere il punto 2 per quanto riguarda la funzione con pgre*cosx*pgreco?? Come si fa? Inoltre mi servirebbe una mano per il punto 4. Perchè si deve moltiplicare per h(x)=3-x ? Inoltre non riesco proprio a svolgere l'integrale che mi viene dopo :( Ci ho provato più volte ma senza risultato! Vi prego di aiutarmi..tra ...
3
13 giu 2012, 09:05

S7EVIN
$ lim_(x -> 0+) log(base 1/2) (arcsin((3-x) / x ) ) $ Non posso applicare il limite notevole dell arcsin in quando l argomento non tende a 0. Potrei fare un ragionamento del tipo: l'arcoseno e' limitato e assume valori tra -1 e 1. Il logaritmo per questi valori assume valori compresi tra +inf e 0. Ma non riesco comunque a dire quanto vale precisamente il limite... chiedo per questo aiuto qui.. sperando che le mie congetture siano corrette. grazie.
5
15 giu 2012, 12:01

GDLAN1983
In un piano ........abbiamo una circonferenza di raggio $1$ e centro $O$ a) determinare le equazioni delle due cubiche che passano per O(origine) e per gli estremi A e B del diametro della Circonferenza appartenenti all'asse x e tangenti internamente alla circonferenza (in punti diversi da A e B ) e determinare le coordinate dei 4 punti di tangenza. Passaggio per i tre punti mi portano : $ y= ax^3 + bx^2 + cx + d$ ne segue: $b=0$ e $d=0$ ...
4
14 giu 2012, 14:47

imagine1
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Applicando il principio di induzione, dimostrare che $AAninN$, con $n>=1$, si ha $(1+a)^n>=1+na$, con $a> -1$ [1] Innanzitutto verifico che la formula è valida per $n=1$: $(1+a)^1>=1+a$, che è sempre vera. Adesso ho bisogno del passo induttivo. Supponiamo vera la [1]. Moltiplico entrambi i membri della disequazione per $(1+a)$: $(1+a)^n(1+a)>=(1+na)(1+a)$ $(1+a)^(n+1)>=1+a+na+na^2$ E adesso? Non mi trovo ...
3
14 giu 2012, 21:13

aldo98
Ragazzi vi chiedo per piacere e urgentemento domani mattina ho l'esame di 3 media di matematica il punto è questo come si calcola algebricamente l intersezione di 2 rette????
2
14 giu 2012, 20:46

aleSSio98MILAN
URGENTEE!! domani ho il compito di matematica, e vorrei sapere quali sono le principali regole che devo sapere per svolgere il compito di domani!!! grazie in anticipo!!
4
14 giu 2012, 15:05

mirk95
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolvono problemi di questo tipo?? Ve ne propongo alcuni.. Il ciclista A parte dal kilometro 50 di una strada rettilinea, alla velocità costante di 20Km/h. Dopo mezz'ora il ciclista B parte dal kilometro 135 della stessa strada muovendosi in senso contrario con la velocità costante di 30 Km/h. Dopo quanto tempo e in quale posizione lungo la strada i due ciclisti si incontrano? Mario e Franco stanno facendo una gara. Franco che si sente molto forte, ...
1
13 giu 2012, 15:07

Becchitta98
Ciao, domani ho l'esame scritto di matematica, e sto facendo un ripasso, mi potete aiutare a trovare in modo semplice il calcolo della percentuale, come viene calcolata la teoria della probabilità, la media aritmetica, le formule di area totale e volume del cono parallelepippedo e cilidro , e le leggi di Ohm?? grazieee!!!
3
14 giu 2012, 14:32

silente1
La parte in blu è tratta da zwirner - funzioni in R non intedo una parte della dimostrazione (quella relativa all'esistenza) di questo TEOREMA: per ogni coppia ordinata di semipiani esiste una e una sola isometria che trasporta il primo semipiano sul secondo, in modo che a una prefissata semiretta, sul bordo del primo corrisponda una prefissata semiretta, sul bordo del secondo Siano infatti dati due semipiano $S$ e $T$, sui cui bordi siano fissata due qualsiasi ...
1
13 giu 2012, 15:05

isciisci
Sia ABC un triangolo con il lato BC di lunghezza unitaria e l’angolo beta di ampiezza 60°. a)Posto AB=x , si determini il rapporto f(x) tra la misura del lato AC e il seno dell’angolo BCA (gamma) . Indipendentemente dai vincoli geometrici del problema, si studi f(x) e se ne rappresenti il grafico Ciao, volevo chiedervi come riesco a risolvere questo problema ? io innanzitutto per trovare il rapporto tra AC e il seno dell'angolo BCA per trovarlo uso il teorema dei seni e quello di ...
6
13 giu 2012, 18:48

kioccolatino90
ciao a tutti, ho un limite che non riesco a risolvere è della forma $oo/oo$, il limite è: $lim_(x->1)(log(3^(2x)+2x-11))/(log[sin2pi(x-1)])$ che io ho cercato di risolverlo così: nel logaritmo non posso mettere in evidenza nulla quindi uso un parametro che scelgo $(x-1)$ e per $x->1$, $(x-1)->0$... Inoltre spezzo il $-11$ e si ha: $lim_((x-1)->0)(log(3^(2x)-9+2x-2))/(log[sin2pi(x-1)])$ applico il limite notevole per il seno al denominatore e mi resta: $lim_((x-1)->0)(log[3^(2x)-3^2+2(x-1)])/(log[(sin2pi(x-1))/(2pi(x-1))2pi(x-1)])=$ $lim_((x-1)->0)(log[3^2(3^(2x-2)-1)+2(x-1)])/(log[2pi(x-1)])$ uso il limite ...
2
31 mag 2012, 00:23

xamex
Ditemi TUTTI i passaggi,x me e' davvero importante capirli al meglio:) y=x/x^2-16 1)calcola insieme di esistenza 2)studio del segno 3)determina le equazioni di eventuali asintoti 4)determina gli intervalli(crescenza o decrescenza) 5)determina eventuali massimi e minimi relativi 6)analizza la sua concavita' grazie..
4
12 giu 2012, 16:26

Elfuzz
Espressioni! Miglior risposta
Ma come si fanno le espressioni doppie con le frazioni?!Graziee :wall non so più dove sbattere la testa!
6
10 giu 2012, 19:52

Khjacchia97
come posso scomporre questo polinomio? $x^4$-$16y^4$+$x^2$+$4y^2$-$4xy$ Ho provato con un procedimento ma poi mi blocco a questo polinomio ($x$-$2y$) ($x^3$+$2x^2y$+$4xy^2$+$8y^3$+$x$-$2y$) ... Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
4
13 giu 2012, 13:11

Marco241
In un piano cartesiano ortogonale si considerino la circonferenza di centro nell'origine degli assi e raggio r e le parabole aventi per asse di simmetria l'asse delle ordinate e tangenti alla stessa circonferenza ciascuna in due punti la cui retta congiungente abbia dal centro distanza uguale alla metà del raggio.Si calcoli l'area della regione finita di piano delimitata dalla circonferenza e da una delle due parabole ottenute.(Sessione suppletiva 1987-88). NOTA:DA RISOLVERSI CON CONOSCENZE DA ...
2
12 giu 2012, 14:23

GDLAN1983
Dobbiamo dimostrare che : $f(x) = arccos (x) $ è uguale a $ g(x) = pi/2 - arctg (x/(sqrt(1-x^2)))$ $AA in [-1,1] $ si vede facendo delle sostituzioni che cio' è vero ma non riesco a trovare una regola generale di comportamento. La funzione $arccos(x)$ la conosciamo e sappiamo anche il suo grafico. Sappiamo anche che la $arctg(x)$ ha due asintoti orizzontali a $-pi/2 $ e $pi/2$ e che $-arctg(x)$ è la funzione rovesciata , mentre $pi/2 - arctg(x) $ è quella descritta ...
9
11 giu 2012, 09:32

daddoband93
ONDE HERTZ Miglior risposta
qualcosa sulle onde Hertz?
1
12 giu 2012, 14:42

GDLAN1983
Dato un cilindro si consideri la sfera di raggio $r$ in esso iscritta e una clessidra con le basi coincidenti con quelle del cilindro dato. Determinare a) il rapporto tra il volume del cilindro e quello della sfera b) il rapporto tra il volume della sfera e quello della clessidra. Fa vedere una figura e mi sembra di capire che il cilindro è equilatero $h = 2r $. Altrimenti che senso avrebbe parlare di una sfera iscritta? Per sfera iscritta intendo una sfera che tocca ...
1
12 giu 2012, 13:17