Relazione e funzioni

Bad90
Sto cercando di riaolvere il seguente esercizio......

Considera gli insiemi $ A={-4,-2,0,+2,+4} $ e $ B={y/y in ZZ ^^ -3 Scrivi la rappresentazione tabulare, sagittale e cartesiana della relazione data.

Vorrei capire il significato della traccia. :? La rappresentazione tabulare....., non è un problema, ma è questo $ B={y/y in ZZ ^^ -3:? :? :? :? :!:
Cosa significa?

Grazie mille.

Risposte
@melia
Credo che ci sia un errore, l'insieme B dovrebbe essere $ B={y |y in ZZ ^^ -3 La sbarra del "tale che" devi farla verticale altrimenti viene interpretata come una frazione. Inoltre le condizioni devono essere nella variabile y e non in un'altra lettera, x, che non si capisce da dove esce.

Bad90
Sono andato a rivedere sul testo, il fatto che mi creava confusione erano proprio gli errori di stampa che hai riscontrato anche tu melia, e ti ringrazio per aver corretto:

$ A={-4,-2,0,+2,+4} $ e $ B={y|y in ZZ ^^ -3
adesso cerco di risolverlo, sapendo che la relazione $ xRy $ se $ x=2*y $ con $ x in A^^y inB $

Scrivi la rappresentazione tabulare, sagittale e cartesiana della relazione data.

Se non erro devo cercare quei numeri che sono retti dalla relazione richiesta dalla traccia, esempio:

$ x=-4 ^^ y=-2 $ quindi $ -4=2*-2 $, quindi esiste la relazione! :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.