Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
k+x/2k - x-1/k+1 = x/k^2+k
Si consideri un triangolo rettangolo $ABC$ con l'angolo retto in $BAC=pi/2$.
Si sa inoltre che $cos(ACB)=3/5$ e $BC=10l$.
Si costruisce un triangolo isoscele $BCD$ con $D$ esterno al triangolo $ABC$ in modo tale che $BD=CD=13l$.
Devo calcolare la lunghezza del segmento $AD$.
Dalla relazione fondamentale della trigonometria $sin^2x+cos^2x=1$ ho ricavato $sin(ACB)=4/5$ e utilizzando il teorema del seno ...

Introduci parentesi e/o operazioni in modo che le uguaglianze risultino vere :
2 ... 2 ... 2 ... 2 ... 2 = 1
3 ... 3 ... 3 ... 3 ... 3 = 1
IL vettore v ha modulo pari a 16. la retta r forma con v un angolo di 30° e la retta s è perpendicolare a r. trova i valori dei due vettori conponenti di v lungo le direzioni di r ed s.
un quadrato ha il perimetro di 96cm. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 7/12 del quadrato e avente la base uguale ai 3/7 dell'altezza. :beatin :beatin
Conversione angoli?
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete spiegare la trasformazione dagli angoli sessagesimali ai sessadecimali? grazie 1000 :)
un windsurf si muove a zig zag formando sempre un angolo di 45° con la direzione del vento. prima si sposta verso destra di 100m e poi verso sinistra di 200m infine di nuovo verso destra di 100m. qual è lo spostamento complessivo?
Help
Miglior risposta
perchè una scala lunga 3,5 m tocci il muro ad un'altezza dal suolo di 2 m quale inclinazione deve avere ripetto al pavimento?

(+9/8)+(-2/14)+(-1/8)+(+3/14)+(1/7)+(-5/7)=
(Risultato 1/14)
salve,
nello svolgere il prodotto di 2 radicali mi trovo 2 risultati diversi a seconda di quale formula sul prodotto delle potenze uso.
Qualcuno potrebbe dirmi perchè la seconda formula fallisce?
grazie

Siano A, B,C i vertici del triangolo i cui lati hanno equazioni:
$AB:2x+y+3=0$,$BC:2x+7y-27=0$, $AC:2x-5y+9=0$.
Determinare:
a.il baricentro G del triangolo ABC;
b.l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,avente vertice in G e passante per l'origine O degli assi ,indicando con D l'ulteriore punto di intersezione di essa con l'asse x;
c.sull'arco OGD di parabola un punto P in modo che risulti
$bar(PR)+sqrt(2)*bar(PH)=k$, $k in R+$
essendo $bar(PR)$ e ...

Problemi di riepilogo sulle coniche 2
Miglior risposta
ciao a tutti... Potete dare un'occhiata a questo problema? Eccolo:
a)Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0, individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani.
b)Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza a passante per l'origine degli assi.
c)Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine.
d)Scrivi infine, applicando la definizione, ...

Problemi di riepilogo sulle coniche 1
Miglior risposta
ciao a tutti.. vi volevo chiedere qualche cosa riguardo a questo problema...
Eccolo:
Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse.
Allora di questa parabola so che passa per A e per B e so che il vertice appartiene all'asse x, quindi il vertice ha coordinate V(c;0)
L'equazione generica della parabola è x=ay^2+by+c
Io sono andato a sostituire e ottengo:
0=a+b+c
4=a+b+c
E non ottengo niente... come faccio a ...

Ancora un problema di analitica....
Miglior risposta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto in questo problema.. io ho provato a farlo un po'.. solo che non mi viene... Ecco il testo e dopo vi allego il file..
Studia il fascio di parabole di equazione ax^2 + (1-4a)x - y - 4 = 0 e individua i suoi punti base. Trova poi le equazioni delle due parabole del fascio Y e Y' che formano, ciascuna, con la retta del fascio un segmento parabolico di area 16/3. Dimostra, infine, che le due parabole trovate sono simmetriche rispetto a M, punto medio del ...

Mi aiutate?????? per favore!!!
Miglior risposta
Non riesco proprio a svolgere l'esercizio...

Possibile che non ho capito nessun esercizio????
Miglior risposta
ragazzi sembra strano ma nn ho capito nessuno degli esercizi di questa pagina...potete aiutarmi? grz in anticipo

Stella magica!!!!!!??!!?!
Miglior risposta
ci ho provato per più di mezz'ora..mi aiutate a capire il procedimento?? grz in anticipo!:)
Problema triangoli??
Miglior risposta
ciao a tutti ho il seguente problema in allegato. Ho anche la risuluzione solo che non la "capisco"... potete spiegarmela? grazie 1000 :)

Geometria analitica... problema...
Miglior risposta
ciao a tutti... ho una piccola domanda da farvi riguardo questo problema:
Scrivi l'equazione dell'iperbole, con i fuochi sull'asse x, con gli assi di simmetria coincidenti con gli assi cartesiani e passante per il punto P(-7;1) e di eccentricità e= radice di 2.
Volevo chiedervi se l'iperbole è riferita agli assi oppure agli asintoti???
Grazie 1000 in anticipo...

Ma se io ho:
$ (x^4-1)*(x^4+1) $
Il prodotto della $ x $ sarà $ (x^4-1)*(x^4+1) =>$ $ x^8 $ oppure $ x^16 $
Cioè avrò il seguente risultato?
$ (x^4-1)*(x^4+1)=>(x^8+x^4-x^4-1) $
Oppure sarà:
$ (x^4-1)*(x^4+1)=>(x^16+x^4-x^4-1) $