Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti, dovrei dimostrare che i lati opposti di un parallelogramma sono paralleli sapendo sono che gli angoli opposti sono congruenti. Grazie anticipatamente mi servirebbe per domani
Devo fare lo studio del segno di una funzione e al numeratore ho sqrt(x) e voglio trovarmi la positività.
Ora non riesco a capire se la x è sempre maggiore di zero. Io credo sia così visto che nel campo dei reali l'argomento di una radice deve essere sempre maggiore di zero. Solo che c'è qualcosa che non mi convince!
Aiuto problema urgente 20 pt
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto con questo problema:
Una stanza lunga 4,5 metri è rappresentata in un disegno con un rettangolo lungo 9 cm.Stabilisci con quale scala è stata rappresentata la stanza.
grz
Dominio e segno di funzione
Miglior risposta
ho un dubbio sul dominio e segno della seguente funzione
[math]y=\frac{2xe^{x^{2}}}{3}[/math]
è un 2x per e alla x la quale x è elevato alla seconda nel caso non si capisse
Equazioni frazionarie (88601)
Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a risolvere questa equazione 2/(x^2+5x-6)-1/(x^2-1)=1/(x^2-3x-4)spero di aver scritto bene altrimenti mi potreste correggere grazie per tutto
Problema su relatività galileiana
Miglior risposta
ho un problema da proporre sulla relatività galileiana vorrei il vostro aiuto: una barca puo muoversi alla velocita di 10km/h rispetto al fiume che scorre a 5km/h. Il barcaiolo vuole muoversi perpendicolaarmente alle rive; devo trovare l'angolo con cui deve orientare la barca e la velocità di essa rispetto la terra
Salve a tutti ragazzi, seguo da tempo questo forum ma non mi ero mai iscritto.
Oggi ho fatto un test e ho dei dubbi su due domande.
La prima era: Affinchè un triangolo sia isoscele deve avere due angoli uguali. E' condizione neccesaria, sufficiente o necessaria e sufficiente? Io ho messo che è condizione necessaria e sufficiente dato che se ho un triangolo con due angoli uguali mi è sufficiente per capire che è un triangolo isoscele, ma d'altro canto è necessario che il triangolo isoscele ...
non riesco a concludere, ho bisogno dei un aiuto.
RISULTA: X=1, Y=-1,Z=1/3
$ { (( x-2y)/3+z):(1+1/3)=x ,(( x+3z)/2+y):(1-1/3)=x+y,((x+2y-3z)/(x+z-2)=3 ):} $
$ { (( x-2y+3z) =4x),( 3x+9z+6y=4x+4y ),(( x+2y-3z)/(x+z-2)= (3x+3z-6)/(x+z-2)):} $
$ { ( -3x-2y+3z=0 ),( -x+9z+2y ),( (-2z+2y-6z+6)/(x+z-2) ):} $
$ { ( -3(2y+9z)-2y+3z=0 ),( x=2y+9z ),( uguale ):} $
$ { (-6y-27z-2y+3z=0rarr y=-3z ),( x=2y+9zrarr x=-6z+9zrarr x=3z ),( ):} $
la 3 è rimasta fuori dal sistema perchè ho sbagliato ad impostare la formula....
$ (-2(3z)+2(-3z)-6z-6)/(3z+z-2)rarr (-6(z+1))/(4z-2) $
GRAZIE
Correggetemi se sbaglio:
in alcuni testi di matematica si vedono le soluzioni dei sistemi scritte nella forma :
$(3<x<5) uu (x>=6) $ mentre in altri $(3<x<5) vv (x>=6)$.
In questo caso è corretta la seconda scrittura, mentre la prima dovrebbe essere scritta ${x in RR : 3<x<5} uu {x in RR : x>=6}$ o sbaglio?
Si vede anche l'altra forma, in intervalli $ (3;5) uu [6; +oo)[ $ e $(3;5) vv[6;+oo)$. Qui è corretta la prima, visto che è una unione fra insiemi, giusto?
So che non è uno dei problemi fondamentali della vita, ma mi ...
Help (88641)
Miglior risposta
dato un terreno di forma triangolo equilatero di lato 35m lo riproduco in scala 1:50. come si fa?
Aiuto!!!! matematica!
Miglior risposta
Mi spiegate come si fanno le espressioni normali e con le frazioni?? grazie a chi lo farà =)
1 problema:
140 bottiglie di vino rosso 84 di vino bianco 56 di spumante si vogliono confezionare delle casse tutte uguali in modo che tutte e tre hanno il numero massimo di cassa che si possono confezionare? e la composizione di essi?
2 problema
di 3 cannoni il primo spara ogni 60 secondi il secondo ogni 90 sec. e il terzio ogni 40 sec. se si sente il loro sparo contemporaneamente quando spareranno di nuovo in sieme?
vi prego aiutatemi mi servono x domani comq come si riconosce se in ...
il perimetro di un triangolo isoscele è 294 cm. Sapendo che la base è congruente a 48 venticinquesimi del lato,calcola la lunghezza dell'altezza e l'area del triangolo. =)
Mi aiutate a capire questo problema??
Non riesco a capire come le diagonali possano formare con il lato obliquo un angolo retto.
Ecco il problema:
Le diagonali di un trapezio isoscele formano con il lato obliquo un angolo retto, ogni diagonale misura 35dm, il lato obliquo è lungo 1.2m e la base minore misura 2.92m.
Calcola perimetro e area del trapezio.
Sistemi cerco esercizi
Miglior risposta
esercizi sistemi con disequazioni ed equazioni!!! di primo grado con metodo sostituzione a due incognite helpp
ciao ragazzi, se ho la funzione $ s(t)=-e^(-t)+e^t $ devo trovare la funzione $ a(t(s)) $ dove $ a(t)=(e^t;e^(-t);sqrt(2)*t) $ , mi potete dare una mano?
Buongiorno a tutti,
io e mia figlia siamo ancora alle prese con i problemi di geometria non riusciamo proprio a risolvere i seguenti problemi: ci date cortesemente delle indicazioni?
problema 1) La somma di una dimensione del rettangolo e di una sua diagonale misura 96 cm e la loro differenza e' 6 cm.
Determina l'area e il perimetro del rettangolo
problema 2) La differenza tra le due diagonali di un rombo e' di 0.8 dm e una e' 20/21 dell'altra.Determinare l'area e il perimetro del ...
anche se è un esercizio semplice ma per una cosa mia,diciamo voglio chiarire queste cose,perchè ho dei dubbi..
-log!x+1|
Buongiorno,
vorrei cortesemente dei chiarimenti in merito alle espressioni con frazioni vi trascrivo cio' che sono riuscita a svolgere ma arrivata alla fine mi sono accorta che il risultato era errato quindi di sicuro c'e qualche passaggio che non e' stato svolto in modo corretto :
(1/2+1/4) x(2+1/4) x [7/8-5/12-(1/6+1/8):7/3] elevato alla seconda risultato dell'espressione 3/16
(4+2/2)x9/4x[7/8-5/12-(6+8/6)x3/7] elevato alla seconda
6/21 x 9/4x[7/8 -5/12-14/6x3/7] elevato alla ...
Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
in un triangolo isoscele la differenza delle lunghezze della base e dell'altezza a essa relativa misura 12 cm e la base è i 16/15 dell'altezza.Calcola perimetro e area