Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PRESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Miglior risposta
LO SCARTO SEMPLICE MEDIO
DETERMINA LO SCARTO MEDIO NELLE SEGUENTI SEQUENZE DI NUMERI.
a) 2 ; 4; 7; 12; 21.
b) 2 ; 0; 1; 1; 2;0.
c) 3 ; 3; 3; 3; 3; 3.
d) -1 ; -2; -4; 1; 5; 4.
e) -20 ; -12; -5; 0; 2; 8; 34.
f) 3 ; 5; 3; 6; 3; 1.
problema:
in un trapezio isoscele l'altezza misura 46cm e ciascun angolo acuto è ampio 45°.calcola il perimetro e l'area sapendo che la base minore è lunga 24 cm

Esercizi di mate
Miglior risposta
Scomponi in fattori mediante il metodo del raccoglimento parziale
12a(alla seconda) -4a-3a+1

-Trovare l'equazione della circonferenza passante per A(8,5), B(8,9) e tangente alla retta x=2y...Risolvendo ottengo 2 soluzioni, è possibile?
1)(x-9)^2+(y-7)^2=5
2)(x-4)^2+(y-7)^2=50
Nei risultati della classe, nvece, dovrebbe uscire 1 sola soluzione, cioè la prima...
Arrivo all'ultimo passaggio con: a^2+26a+144=0

Data la parola FUNGHI determinare quanti anagrammi si possono formare che iniziano per F
Mi sono da poco studiato tali argomenti grazie a un utile pdf proprio del forum e se dal lato teorico mi sebmra di aver capito, dal lato pratico un po' meno..
Dunque se dovessi permutare tutte le lettere per ottenere tutti i possibili anagrammi basterebbe fare una bella permutazione semplice che in questo caso is risolverebbe in un bel 6!
Ma come impostare che le parole debbano iniziare con F? Non mi ...

Le Proporzionalità
Miglior risposta
1-
A = 5 ... ... ... 20
B = 1 6/5 2 3 4
2-
A = 1 ... 8 ... ...
B = .. 2/3 1/3 2/9 1/18
Grazie mille a tutti:)

Potete aiutarmi con queste espressioni con i monomi ecc.
Miglior risposta
La prima:
(5a+7b)^2=
La seconda:
(6a-2b)^2=
La terza:
(3a+2b+c)^2=
La quarta:
(x-2)^3=
Geometria
Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare:Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.

Nel seguente esercizio:
Qual'è il valore della pressione idrostatica esercitata dall'olio d'oliva ($d=0,92g $ su $cm^3$) sul fondo di un tubo che lo contiene fino all'altezza di $100 cm$?
Dato che il problema fa riferimento alla legge di Stevino, in cui la nostra prof. ci ha dettato e spiegato la formula $P= ps h$, non capisco cosa c'entri la densità, o per lo meno come si arrivi al peso specifico dalla densità.
Io avrei fatto: $ps 100$
Ma non ...

Nel piano xOy determinare il parametro $m in R$ in modo che l'equazione $y=(mx+3)/(2x+m+1)$ rappresenti un'iperbole equilatera traslata. Determinare inoltre:
a. il luogo gamma dei centri del fascio di iperboli.RISOLTO.
b.l'iperbole C del fascio avente per asintoto verticale la retta $x=-1$.RISOLTO.
c.per quali valori di k la retta $y=kx$ incontra C.RISOLTO.
d.il luogo E dei punti P del piano per i quali risulta $bar(PF)=(1/2)*bar(PH)$,
essendo F il punto ...
Problema prima media
Miglior risposta
Ciao! Sto aiutando mia figlia e siamo alle prese con un problemone:
In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche.
Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile.
Vi ringrazio,
P.

ma la circonferenza è un ellisse degenere? cosa significa degenere ,in modo rigoroso?

-È data una retta r passante per i punti A(10,8,-8 ) e B(9,4,-7);
sono inoltre dati la sua parallela g passante per C(0,4,2) e il punto P(4,-8,-6). Calcolare le coordinate del punto E, equidistante dalle rette r e g e a distanza minima dal punto P.
Ho trovato il piano alfa (x+z-2=0), ricavandolo dalla forma parametrica [(10,8-8 )+u*(-1,-4,1)+v*(-10,-4,10). Dopo ho trovato la retta perpendicolare al piano e passante per P [r=(4,-8,-6)+t*(1,0,1)]. Dopo ho provato a fare l'intersezione del ...
Geometria
Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare: Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.

Un problema chiede di trovare l'equazione della circonferenza che è tangente a 3 rette date... È giusto ottenere 6 soluzioni? Però, se voglio ottenere solo l'equazione della circonferenza racchiusa dalle 3 rette, come posso impostare il procedimento?
Le 3 rette: 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0
La soluzione dovrebbe dare (x-3) ^2 + ( y-2)^2=10
Grazie!
Geometria! (88928)
Miglior risposta
Calcola l'area di un trapezio rettangolo che ha la base minore lunga 20 cm,il lato obliquo e l'altezza rispettivamente lunghi 12,5 cm e 9 cm.

Ancora scomposizioni!
Miglior risposta
Mi date una mano con queste scomposizioni??
1)5/2 a^2b - 15/4 ab^2 + 3/4 ab
2)4/9 x^18-2/3x^6 + x^3
3)-2a^9 + 8a^4 + 2a^3
4)y^4-y^3-2y + 2
5)ax+6x+ay+6y
Derivate di funzioni e dubbio su uno studio di funzione
Miglior risposta
1
[math]y=3xcos^34x[/math]
2
[math]y=(e^{4x^2+3x})^x[/math]
la seconda non so che fare nella prima ho bisogno di controllar se anche a viene come me
studio di funzione
[math]y=\frac{lnx}{x+1}[/math]
in questa funzione il dominio è su tutto R più diverso da uno.. facendo i calcoli e il grafico con derive.. la funzione passa per 1 perchè? ..e poi esistono massimi e minimi ? i massimi e minimi relativi sono quelli che si trovano studiando il segno della derivata giusto? gli assoluti??

il problema ci da un n-agono regolare che è inscritto in un ellisse che non è una circonferenza .quali sono ora i possibili valori di n?
non so proprio dove mettere mano,qualcuno per favore mi può aiutare ? grazie

Dimostrare che:
\(\displaystyle \displaystyle\sum_{i=0}^{n-1} i \cdot \displaystyle\frac{1}{2^i}=2-\displaystyle\frac{n+1}{2^{n-1}} \)
L'esercizio iniziale chiedeva di farla con l'induzione, però preferisco fare i passaggi algebrici.
La mia speranza era ricondurmi ad una serie geometrica ma dopo diversi operazioni non ci sono riuscito, perchè mi rimane sempre quel prodotto di due variabili tra i piedi. Qualche suggerimento?