Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Onelove
Geometria Miglior risposta
Mi aiutate a calcolare i cateti in questo problema? Il resto lo so fare: Calcola l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 m il perimetro è 96 m la differenza dei due cateti è 8 m.
1
25 set 2012, 17:10

vrijheid
Un problema chiede di trovare l'equazione della circonferenza che è tangente a 3 rette date... È giusto ottenere 6 soluzioni? Però, se voglio ottenere solo l'equazione della circonferenza racchiusa dalle 3 rette, come posso impostare il procedimento? Le 3 rette: 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0 La soluzione dovrebbe dare (x-3) ^2 + ( y-2)^2=10 Grazie!
2
25 set 2012, 16:03

LadyChiara
Geometria! (88928) Miglior risposta
Calcola l'area di un trapezio rettangolo che ha la base minore lunga 20 cm,il lato obliquo e l'altezza rispettivamente lunghi 12,5 cm e 9 cm.
1
25 set 2012, 16:08

mitica96
Ancora scomposizioni! Miglior risposta
Mi date una mano con queste scomposizioni?? 1)5/2 a^2b - 15/4 ab^2 + 3/4 ab 2)4/9 x^18-2/3x^6 + x^3 3)-2a^9 + 8a^4 + 2a^3 4)y^4-y^3-2y + 2 5)ax+6x+ay+6y
6
25 set 2012, 15:44

aneres93
1 [math]y=3xcos^34x[/math] 2 [math]y=(e^{4x^2+3x})^x[/math] la seconda non so che fare nella prima ho bisogno di controllar se anche a viene come me studio di funzione [math]y=\frac{lnx}{x+1}[/math] in questa funzione il dominio è su tutto R più diverso da uno.. facendo i calcoli e il grafico con derive.. la funzione passa per 1 perchè? ..e poi esistono massimi e minimi ? i massimi e minimi relativi sono quelli che si trovano studiando il segno della derivata giusto? gli assoluti??
1
25 set 2012, 16:03

matematicus95
il problema ci da un n-agono regolare che è inscritto in un ellisse che non è una circonferenza .quali sono ora i possibili valori di n? non so proprio dove mettere mano,qualcuno per favore mi può aiutare ? grazie
1
25 set 2012, 15:33

giannirecanati
Dimostrare che: \(\displaystyle \displaystyle\sum_{i=0}^{n-1} i \cdot \displaystyle\frac{1}{2^i}=2-\displaystyle\frac{n+1}{2^{n-1}} \) L'esercizio iniziale chiedeva di farla con l'induzione, però preferisco fare i passaggi algebrici. La mia speranza era ricondurmi ad una serie geometrica ma dopo diversi operazioni non ci sono riuscito, perchè mi rimane sempre quel prodotto di due variabili tra i piedi. Qualche suggerimento?
4
19 set 2012, 18:11

celeste98
Devo rispondere a queste 2 domande sugli insiemi e non sono molto sicura della risposta, potreste aiutarmi perfavore? 1. Se suddividi l'insieme delle motociclette circolanti in Italia a seconda della cilindrata, ottieni una partizione dell'insieme? Prova a fornire un esempio di una partizione dell'insieme considerato. (Secondo me si ma come faccio a fare l'esempio???) 2.Se A è l'insieme delle lettere di una parola, l'insieme delle sillabe della parola costituisce una partizione di ...
1
25 set 2012, 15:19

chaty
calcola il M.C.D e il m.c.m fra i seguenti gruppi di numeri: 44,11, 110 20,40,84
2
25 set 2012, 14:29

kristal83
l'area di un rettangolo inscritto in una circonferenza è di 38,40 metri quadrati e una dimensione di un rettangolo misura 9,6 m.Calcola il perimetro del rettangolo e la misura del raggio della circonferenza.
1
25 set 2012, 12:58

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con degli esercizi riguardanti l'ellisse, purtroppo non riesco a svolgerli. Il primo è: "Data l'ellisse di equazione [tex]\epsilon[/tex]: [tex]x^2+4y^2=4[/tex] determinare a. l'equazione della simmetrica [tex]\epsilon'[/tex] di [tex]\epsilon[/tex] rispetto alla retta y=x. b. le coordinate dei punti di intersezione di [tex]\epsilon[/tex] e [tex]\epsilon'[/tex]. c. le equazioni tangenti comuni alle due ellissi. Già nel primo problema non riesco a capire che cosa ...
12
23 set 2012, 10:59

claudiopin
Leonardo fibonacci Miglior risposta
notizie su leonardo fibonacci
1
25 set 2012, 14:20

Chiaaa97
Il cilindro in figura contiene acqua. A 20 cm dal fondo cè un foro circolare chiuso da un tappo di diametro 8,0 cm. -Calcola la pressione sul tappo -Quanto vale la forza che si esercita sul tappo? Vi prego aiutatemi :)
1
25 set 2012, 13:38

fragolina98
Fisica per domani! Miglior risposta
Salve a tutti. La mia professoressa di fisica mi ha chiesto di disegnare in un foglio a quadretti la superficie della mia mano e di calcolarne l'area,e poi trasformarla in m^2. Ho contato tutti i quadretti contenuti nella mano e sono 314, ora questa misura la devo trasformare in m^2. Che calcolo devo fare? C'è da dire che ci sono anche i quadrati a metà, e non so come si calcolano! Mi servirebbe urgentemente per domani! Grazie in anticipo a chi risponderà! Ho seguito tutti i passaggi e mi ...
1
25 set 2012, 13:35

marchetto95
Esercizio n°1 Una dinamo ad eccitazione indipendente eroga al carico una potenza Pu=25kW ad una tensione di V di 250V. Sapendo che da vuoto a carico la tensione ai morsetti della macchina si riduce del 5%, supponendo trascurabile la reazione di indotto, calcolare la resistenza di armatura Ra. Determinare inoltre il rendimento η assumendo le perdite meccaniche e del ferro pari a 250W e considerando che la potenza per l’eccitazione sia pari a 400W. Esercizio n°2 Una dinamo ad ...
1
24 set 2012, 17:48

laura.05
Salve a tutti! Qualcuno prova a risolvere: 2(2-\sqrt{2})(1-sin^{2}(\frac{x}{2}))+tan(x)=0 ? 1-cos(x)=sen(3x)-sen(2x) ? Ho utilizzato le formule di duplicazione nella seconda e di bisezione nella prima ma poi non so come procedere... Grazie mille!!:)
1
24 set 2012, 23:13

Sextum
in un triangolo l' altezza supera il doppio della base di 17 cm e la loro somma è di 113 calcola l area del triangolo. sono la mamma ed ho risolto il problema con le proporzioni cosa che mio figlio non ha ancora fatto,non riesco a trovare un altra strada
5
24 set 2012, 16:49

mikelina97
Espressioni (88874) Miglior risposta
mi date un aiuto non riesco a risorverla {[(2^6)^7]^2x[(2^3)^4]^3:[(2^2x2)^4]^9}:2^8:2^4
1
24 set 2012, 20:34

Marco241
Si considerino le due curve di equazione: $C_1:y=(x-c)/(d-x)$, $C_2:y=ax^2+bx$. Determinare: a.i coefficienti a,b,c e d in modo che le due curve passino per i punti $A(1;-2)$ e $B(3;-4)$,indicando con C l'ulteriore punto d'intersezione delle due curve.RISOLTO. b.Le equazioni delle rette $t_1$ e $t_2$ tangenti rispettivamente a $C_1$ e $C_2$ in C e la tangente goniometrica dell'angolo acuto da esse formato; RISOLTO IN ...
1
23 set 2012, 11:57

frluca
Salve Raga, ho bisogno di un aiuto. Come si risolve la disequazione: log[in base 1/2](2x^2 - 4x) < -1 io ho trasformato -1 in log2, poi faccio il sistema cambiando il segno della disequazione visto che la base è compresa tra zero e uno, ma poi non mi risulta.
5
24 set 2012, 16:42