Esercizi sui logaritmi
anche se è un esercizio semplice ma per una cosa mia,diciamo voglio chiarire queste cose,perchè ho dei dubbi..
-log!x+1|<2
-|log(x+1)|<2
se mi spieghereste questi due esercizi,ve ne sarei grato!!!
-log!x+1|<2
-|log(x+1)|<2
se mi spieghereste questi due esercizi,ve ne sarei grato!!!
Risposte
questo simbolo ''-'' non è un meno

[xdom="Seneca"]Qualche indicazione: scrivere i tentativi che hai fatto per approcciare quelle disequazioni ed inserire un titolo più distintivo dell'argomento di cui tratta il thread è obbligatorio. Ti invito, su questi due punti, alla lettura del regolamento.
Inoltre questa non è la sezione più adatta. Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
Inoltre questa non è la sezione più adatta. Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
Ti do qualche spunto ma poi voglio vedere i tuoi tentativi.
La formula $log_a b=x$ equivale a $a^x=b$ e formule analoghe valgono con le diseguaglianze, con l'avvertenza che il verso si mantiene se la base è maggiore di 1 e si inverte in caso contrario. Ad esempio, se la disequazione fosse $log x<3$ la soluzione sarebbe $x<10^3$. Adesso prova a risolvere i tuoi esercizi e vedi cosa succede.
Come ti ha già detto Seneca, devi cambiare il titolo: ti basta premere il tasto Modifica e modificarlo.
La formula $log_a b=x$ equivale a $a^x=b$ e formule analoghe valgono con le diseguaglianze, con l'avvertenza che il verso si mantiene se la base è maggiore di 1 e si inverte in caso contrario. Ad esempio, se la disequazione fosse $log x<3$ la soluzione sarebbe $x<10^3$. Adesso prova a risolvere i tuoi esercizi e vedi cosa succede.
Come ti ha già detto Seneca, devi cambiare il titolo: ti basta premere il tasto Modifica e modificarlo.
non ho capito quello che hai detto...io ho due valori assoluti!!
E avevi anche due logaritmi. Se la difficoltà riguarda il valore assoluto, ecco lo spunto: avendo la disequazione $|x|<5$ sono soluzione tutti i numeri con valore assoluto minore di 5, quindi la soluzione è $-5
Bravo per aver cambiato il titolo.