Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria Pitagora.
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il lato obliquo e la base lunghi rispettivamente 74 cm e 48 cm.Calcolane perimetro e area

Prodotti notevoli (88775)
Miglior risposta
salve a tutti mi serve una mano con queste espressioni con i prodotti notevoli!
non le ho ben cpt, e vorrei vedere come si svolgono. grazie a tutti! :hi
1) -(b^2+4c^2+3)^2+(-4bc)^2+[(b-2c)(b+2c)+3]^2
2) (1/2-y)^3-(1/2-y)(1/2y+y^2+1/4)-3/2y(y+1/4)
Aggiunto 48 secondi più tardi:
(vorrei che mi scriveste come si svolgono. specie della seconda)
grazie mille!
Urgente!
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha la base e l'altezza a essa relativa lunghe rispettivamente 300 e 360 cm.Calcolane perimetro e area

Ssssalve a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere almeno uno di questi problemi con i sistemi çç
1) Oggi ho comprato due compact-disc e 5 cassette, spendendo 72 euro. Il mese scorso, a prezzi invariati, avevo pagato 80 euro per 3 CD e 4 cassette. Quanto costa un CD? E quanto una cassetta?
2)Il caffè di qualità A costa 12 euro al kg, mentre quello di qualità B ne costa 8 al kg. Quali quantità delle due qualità occorre miscelare per ottenere 1 kg di miscela al costo di 11 euro?
3) In ...

L'unione degli insiemi!
Miglior risposta
Ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio:cry:
Considera l'insieme A dei rombi e l'insieme B dei quadrati. Determina AUB.
Sò che vuol dire determinare l'unione di due insiemi ma con uno dei rombi e uno dei quadrati come faccio?
Per favore se ci capite qualcosa potreste aiutarmi? Grazie.
Geometriaaa nn mi ricordoo nntttt
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo è di 44.2 dm e una dimensione è 12/5dell'altra . calcola la misura della diagonalee l'area del rettangolo
AIUTO, ho un idea ma vorrei la conferma
Miglior risposta
perchè questa frase è sbagliata? "un ciclista ha percorso 100 km in 2 ore, perciò ha viaggiato con una velocità media di 50"

URGENTISSIMO!!!
Miglior risposta
Quali delle seguenti unità di misura si riferiscono alla lunghezza secondo il SI (sistema internazionale)?
a) cm cubi
b) ms
c) m
d) 45 mm cubi

Quali delle seguenti unità di misura si riferiscono alla lunghezza secondo il SI (sistema internazionale)?
a) cm cubi
b) ms
c) m
d) 45 mm cubi

Problemi con proporzioni!!!!?
Miglior risposta
1) Su un prezzo di copertina di 21,00 € un autore ha il guadagno del 3%; quanti libri deve vendere per realizzare un guadagno complessivo di 787,50?
2)Una stoffa con il lavaggio subisce una riduzione del 5%. Per confezionare un abito vengono usati 3.6 metri di stoffa già lavata. Quanti abiti si possono ottenere da 120 metri di stoffa prima del lavaggio?
Grazie, ciao

Ciao,son in difficoltà con questo problema
In un triangolo rettangolo un cateto è il triplo dell'altro e l'area misura 181.5cm2
Calcalo la misura di ciascuno dei due cateti.
Non avendo altri riferimento non riesco a trovare la formula per arrivarci.
problemi:il perimetro di un triangolo isoscele è 180 dm è il lato è congruente a 5/8 della base.Calcola l'area del triangolo.
L'altezza di un triangolo equilatero misura 43,3 dm.Calcola la lunghezza del lato del triangolo.
In un rombo la diagonale maggiore è 3/2 della minore e la loro somma è lunga 75 cm.Trova le misure delle diagonali,il perimetro e l'area del rombo.
Aiutatemi per favore non ci riesco,grazie. =)

Esercizio sugli insiemi! Per favore....
Miglior risposta
Non ho la più pallida idea di come si svolga questo esercizio:cry. Potreste aiutarmi per favore?
Dati A= [x|x è residente in Veneto] e B=[x|x è residente a Venezia], determina A-B e B-A.
Spero che almeno voi ci capiate qualcosa;)! Grazie:)

Ci terrei tanto a capire il procedimento...Grazie!
1)Il triangolo A(-6,2,6) B(2,2,2) C(8,11,8 ) è la sezione normale di un prisma triangolare. Determinare le tracce dei suoi spigoli laterali.
2)Sono dati i punti A(1,1,2),B(-2,0,3),C(3,-1-2),D(0,3,3).
Determinare il punto che si trova sulla normale al piano ABC passante per A, equidistante da C e da D.
3)Determinare un'equazione parametrica della proiezione della retta g:r=(3,-2,6)+t(1,1,-5) sul piano x-2y+z-1=0

Conoscete una formula per calcolare il raggio della circonferenza circoscritta a un triangolo generico di lati a,b,c?
Grazie in anticipo.

Non mi vengono sono due la prima è questa:
(x-2y)^3 - (2x - y )3 - 6 xy (x+y) + 7 y^3 + 8 x^3 = Risultato [x^3]
La seconda:
a^3 - (-b)^3 - (a + b)^3 - 1/3 a (36 + 1) (1- 36)= Risultato [ - 3 a^2 b - 1/3 a]
Buonasera a tutti, dovrei dimostrare che i lati opposti di un parallelogramma sono paralleli sapendo sono che gli angoli opposti sono congruenti. Grazie anticipatamente mi servirebbe per domani

Devo fare lo studio del segno di una funzione e al numeratore ho sqrt(x) e voglio trovarmi la positività.
Ora non riesco a capire se la x è sempre maggiore di zero. Io credo sia così visto che nel campo dei reali l'argomento di una radice deve essere sempre maggiore di zero. Solo che c'è qualcosa che non mi convince!
Aiuto problema urgente 20 pt
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto con questo problema:
Una stanza lunga 4,5 metri è rappresentata in un disegno con un rettangolo lungo 9 cm.Stabilisci con quale scala è stata rappresentata la stanza.
grz
Dominio e segno di funzione
Miglior risposta
ho un dubbio sul dominio e segno della seguente funzione
[math]y=\frac{2xe^{x^{2}}}{3}[/math]
è un 2x per e alla x la quale x è elevato alla seconda nel caso non si capisse