Funzioni-studio del segno con la parabola
Ciao ragazzi..faccio il 5 superiore linguistico.
Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare?
ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare?
ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
Risposte
In pratica metti a confronto numeratore e denominatore..
Il numeratore si annulla in
Il denominatore si annulla in
Adesso è sufficiente fare lo studio del segno, ti allego l'immagine.
Riesci a concludere dalla rappresentazione che ti ho fatto?
[math]\frac{x^2-4}{x+1}[/math]
Il numeratore si annulla in
[math]\pm 2[/math]
.. ed è ovviamente una parabola con asse di simmetria l'asse y.Il denominatore si annulla in
[math]-1[/math]
.. ed è ovviamente una retta.Adesso è sufficiente fare lo studio del segno, ti allego l'immagine.
Riesci a concludere dalla rappresentazione che ti ho fatto?