Irrazionalità di $sqrt(2)$
Sì, ce ne sono millemila dimostrazioni... Tuttavia qualche tempo fa ne avevo incrociata una mai vista.
Mi pare che si basasse sul moltiplicare $sqrt(2)$ per qualcosa tipo $sqrt(2) - 1$ e nel tirarne fuori una contraddizione, ma purtroppo non sono in grado di ricordare quale né dove l'ho letta.
Qualcuno l'ha incrociata da qualche parte?
Mi pare che si basasse sul moltiplicare $sqrt(2)$ per qualcosa tipo $sqrt(2) - 1$ e nel tirarne fuori una contraddizione, ma purtroppo non sono in grado di ricordare quale né dove l'ho letta.
Qualcuno l'ha incrociata da qualche parte?
Risposte
Era una dimostrazione elementare o era una di quelle cose tipo "dal teorema di Fermat segue che \(\sqrt[n]{2}\) è irrazionale (ma per $n=2$ bisogna usare un risultato piu forte)"? Qui https://math.stackexchange.com/question ... irrational ce ne sono molte che usano \(\sqrt 2 -1\), forse ti riferisci a questa, ma in realtà spero tu ti riferisca a questa.
Parafrasando il profeta di Quelo: "La prima che hai detto...". 
Tra l'altro, non mi ero accorto del fatto che tutto fosse riconducibile ad una sorta di sequenza di gnomoni: è molto simpatico questo fatto.

Tra l'altro, non mi ero accorto del fatto che tutto fosse riconducibile ad una sorta di sequenza di gnomoni: è molto simpatico questo fatto.
Stamattina, magicamente, ho ritrovato la dimostrazione cui accennavo all'inizio.
La riporto qui, nel caso servisse:
La riporto qui, nel caso servisse:
Per assurdo, supponiamo $sqrt(2) in QQ$ e sia $\nu := min \{ n \in NN:\ n sqrt(2) in NN\}$.
Chiaramente $nu (sqrt(2) - 1) = nu sqrt(2) - nu in NN$ (perché $1
$nu (sqrt(2) - 1) sqrt(2) = 2nu - nu sqrt(2) in NN$;
ma ciò è assurdo, perché $nu (sqrt(2) - 1) < nu$ (perché $sqrt(2)<2$).
Ne scrivo un'altra, a quanto pare dovuta a Ivan Niven.
Per assurdo, supponiamo che $sqrt(2) = n/m$ con $n > m >= 1$ e $"MCD"(n,m) = 1$.
Per il Teorema di Bezout, esistono $x,y in ZZ$ tali che $nx + my = 1$, sicché $(nx+my)^2 = 1$ ossia $n^2 x^2 + 2nmxy + m^2 y^2 =1$ e, dato che da $sqrt(2) = n/m$ segue $n^2 = 2m^2$, per sostituzione otteniamo:
$m (2mx^2 + 2nxy + my^2) = 1$
cosicché $m=1$ (perché l'unico divisore positivo di $1$ è esso stesso). Dunque $n^2 = 2 < 4 = 2^2$, ossia $n<2$; ma ciò è assurdo, perché $n>m=1$ e non esistono naturali compresi tra $1$ e $2$.
Supponiamo che $\root[n]{2}$ è razionale per $n>2$, quindi esistono $a,b$ interi positivi coprimi tali che $\root[n]{2}=a/b$ da cui segue $2b^n=a^n$, ovvero $b^n+b^n=a^n$ contro l'ultimo Teorema di Fermat.
"dan95":
Supponiamo che $\root[n]{2}$ è razionale per $n>2$, quindi esistono $a,b$ interi positivi coprimi tali che $\root[n]{2}=a/b$ da cui segue $2b^n=a^n$, ovvero $b^n+b^n=a^n$ contro l'ultimo Teorema di Fermat.
C'era già arrivato qualcuno mesi fa:
"megas_archon":
Era una dimostrazione elementare o era una di quelle cose tipo "dal teorema di Fermat segue che \(\sqrt[n]{2}\) è irrazionale (ma per $n=2$ bisogna usare un risultato piu forte)"?
haha! Ma magari l'avessi scoperto io!