Relazioni tra soluzioni e coefficienti in equazioni di secondo grado

gugo82
Problema

È noto che se un'equazione algebrica di secondo grado:

$ax^2 + bx + c = 0$ (con $a != 0$)

ha $Delta = b^2 - 4ac > 0$ allora la somma delle due soluzioni $x_{1,2}$ è data da:

(1) $x_1 + x_2 = -b/a$.

1. Dimostra che la somma dei due quadrati delle soluzioni è:

(2) $x_1^2 + x_2^2 = (b^2 - 2ac)/a^2$.

2. Trova una formula per $x_1^3 + x_2^3$ ed $x_1^4 + x_2^4$.

3. Osserva le quattro formule calcolate e studiane le regolarità. Puoi elaborare una congettura circa una possibile formula per $x_1^5 + x_2^5$?
Riesci a dimostrare la tua congettura?

4. Generalizza. Puoi elaborare una congettura circa una possibile formula per $x_1^n + x_2^n$ con $n in NN$?
Riesci a dimostrare la tua congettura?

Risposte
Zero87
Vediamo se sono almeno a livello delle secondarie. :D
Punto 1.

Punto 2a.

Punto 2b (non finito).

axpgn
Perché non continui con la stessa "filosofia"?

Cordialmente, Alex

giammaria2
Io ho trovato una formula di ricorrenza (anzi, due), ma non trovo una formula chiusa.

Zero87
"axpgn":
Perché non continui con la stessa "filosofia"?

Perché sono (stato) un cretino... ti rendi conto che banalità mi ha fermato? :|
Grazie, non ci sarei arrivato in modo facile, avrei continuato a scomporre in vari modi senza pensare alla soluzione più semplice. Comunque rifletterò sulla forma chiusa (se non viene confermata quella di giammaria). :D

axpgn
Una ricorrenza l'avevo trovata anch'io ma non è il mio mestiere trovare una forma chiusa :lol: :lol:

giammaria2
Ripensandoci, noto che si ha
$x_1^n+x_2^n=((-b+sqrt(b^2-4ac))/(2a))^n+((-b-sqrt(b^2-4ac))/(2a))^n$
e questa è una formula chiusa. Mi sembra improbabile che possano essercene ben due, valide per ogni $n$, ed allora ogni tentativo per trovarne un'altra sarebbe destinato all'insuccesso.

axpgn
In effetti, più semplice di così :-D

axpgn
Magari gugo voleva qualcosa di più complicato, tipo questo ... :-D

gugo82
Scusate, avevo perso di vista il thread (complice la chiusura d'anno scolastico).

Ad ogni buon conto, complimenti a Zero87 ed a giammaria per le soluzioni e ad axpgn per il suggerimento ed i contarielli espliciti.

Per quanto riguarda il punto 4, non pretendevo tanto: mi piaceva solo far osservare che una possibile espressione di $x_1^n + x_2^n$ è del tipo:

$1/a^n P_n(a,b,c)$,

in cui $P_n(a,b,c)$ è un polinomio omogeneo in $a$, $b$ e $c$ di grado $n$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.