Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon giorno a tutti devo capire un problema di trigonometria.. UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO I CUI LATI SONO COSI' SCHEMATIZZATI: BASE INFERIORE FRONTALMENTE AB E DIETRO DC BASE SUPERIORE FRONTALMENTE EF DIETRO HG. IL PROBLEMA CHIEDE DI TROVARE ANGOLO TRA FH E FD. I DATI DEI LATI E ALTEZZA CI SONO NON LI SCRIVO VOGLIO CAPIRE COME RISOLVERLO. HO TROVATO LA DIAGONALE FD MA POI MI SONO FERMATO... . USANDO LA TRIGONOMETRIA.

Geometria Cilindro e Piramide
Miglior risposta
Geoemtria Cilindro e Piramide
1° Problema
Un rettangolo ha l'area di 750 cm quadrati e una dimensione congruente ai 6/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale dei due cilindri che si ottengono facendo ruotare il rettangolo rispettivamente attorno al lato maggiore e al lato minore. (R. 2750 pgreco cm quadati - 3300 pgreco cm quadrati)
2° Problema
Lo spigolo di un cubo, avente l'area della superficie laterale di 144 cm quadrati, è congruente ai 3/13 del diametro del cilindro. ...
Ciao ho bisogno di una mano in fisica :)
Grazie a chi mi aiuta.
10 punti al migliore.
1)Due recipienti di forma diversa contengono lo stesso liquido che esercita sul fondo della stessa pressione.Quale delle segueni affermazione e' esatta?
A) Le forze esercitate dal liquido sulle basi dei due recipienti sono uguali indipendentemente dalle aree delle basi.
B) Il peso del liquido contenuto in ognuno dei due recipienti e' necessarimente uguale.
C) Il livello del liquido raggiunge la ...

Geometria Cilindro e Piramide
Miglior risposta
Geoemtria Cilindro e Piramide
1° Problema
Un rettangolo ha l'area di 750 cm quadrati e una dimensione congruente ai 6/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale dei due cilindri che si ottengono facendo ruotare il rettangolo rispettivamente attorno al lato maggiore e al lato minore. (R. 2750 pgreco cm quadati - 3300 pgreco cm quadrati)
2° Problema
Lo spigolo di un cubo, avente l'area della superficie laterale di 144 cm quadrati, è congruente ai 3/13 del diametro del cilindro. ...

ho un vuoto di memoria..
come si calcola il raggio inscritto nella base di una piramide retta avendo l'altezza (8,8cm) e l'apotema (11cm)???
grazie :D

Problema sulla forza d'attrito
Miglior risposta
Mi aiutereste a risolvere questo priblema:
Il motore di un'automobile, in un tratto rettilineo e orizzontale dell'autostrada, deve esercitare una forza di 2000 N per mantenere una velocità costante. Se la massa dell'automobile è di 1500 kg, calcola il coefficiente di attrito dinamico
(il risultato è 0,14)
Grazie
GEOMETRIA -.-"
Miglior risposta
Ciao ragazzi sono 3 problemi di geometria
1) Un solido è formato da un parallelepipedo sormontato da un cubo, la cui base coincide con la faccia superiore del parallelepipedo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 14cm e che la superficie laterale del parallelepipedo misura 1232cm2, calcola l'area totale e il volume del solido composto [2408cm2; 7056cm2]
2) Un solido è formato da due cubi sovrapposti i cui spigoli misurano rispettivamente 12cm e 7cm. Calcola l'area della superficie della ...
Mi aiutate con questi monomi per piacere?
2a (2b-c)-b (a-2c)=
a= -2
b= -3
c = 1

il costo totale di lavatrice e fornetto e' di 950 euro.quanto costa la lavatrice se supera di 56 euro il doppio del prezzo del fornetto?
se tolgo 56 euro cioe' la differenza dal totale ottengo 894 euro.
poi divido per 3 e ottengo euro 298 ... poi non riesco piu' ad andare avanti per risolvere questo problema insieme a mio figlio. o meglio epenso sia la strada giusta ma non riesco a spiegarglielo!
mi date un aiuto? nel modo piu' semplice possibile? grazie

Il testo:
Una molla di costante elastica k=250 N/m tiene in equilibrio su un piano, inclinato di 45º rispetto al piano orizzontale, un corpo di peso 50 N. Di quanto è allingata la molla se il coefficiente di attrito del piano vale 0,5??
Grazie a tutti
Aiuto e urgente
Miglior risposta
un rombo ha il perimetro di 102 cm e una diagonale di 24 cm . Calcola l'area

Esercizio FIsica I - En. Potenziale di un sistema
Miglior risposta
Esercizio:
Un bambino che pesa [math]400 N[/math] si dondola su un'altalena le cui corde sono lunghe [math]2.00 m[/math]. Si ricavi l'energia potenziale gravitazionale del sistema bambino-Terra relativa alla posizione in cui il bambino si trova nel punto più in basso nei seguenti casi:
(a) le corde sono orizzontali;
(b) le corde formano un angolo di 30.0° con la verticale;
(c) il bambino si trova nel punto più basso della traiettoria circolare.
(Soluzioni: (a) [math]800 J[/math], (b) ...

Esercizio FIsica I - En. Cinetica e Teor. dell'en. cin.
Miglior risposta
Salve, premetto che non so nemmeno come iniziarlo questo esercizio, quindi chiedo aiuto a voi. Altri esercizi li ho fatti e sono venuti ma questo non so come fare.
Vi espongo il problema:
Un battipalo di [math]2100 kg[/math] è usato per piantare una trave di acciaio nel terreno. Il battipalo cade per [math]5.00 m[/math] prima di colpire la cima della trave. Quindi, dopo aver spinto la trave nel terreno per [math]12.0 cm[/math], si arresta. Usando considerazioni energetiche, si calcoli la forza ...
Ciao devo risolvere questi problemi ma non riesco, mi aiutate?
1) Quale dovrebbe essere la massa di due corpi identici affinché, a 1 metro di distanza, la forza di attrazione gravitazionale sia uguale alla forza elettrica che si esercita, sempre alla distanza di 1 metro, tra un protone e un elettrone? Confronta il risultato con le masse del protone e quella dell'elettrone.
2) Quale dovrebbe essere la carica di un corpo affinché la forza di repulsione che esercita su un altro corpo di ...
Un compact-disc del diametro di 12 cm accelera uniformemente da fermo a 4 giri/s in 0,1 secondi. Calcolare il vettore accelerazione totale di un punto sul margine esterno del disco quando il modulo della velocità angolare è 3 giri/s
Ciao a tutti... potreste dirmi come disegnare le figure che corrispondono a queste descrizioni?
- AB è un segmento; Ca, C∈AB, AB=4BC; ACa (sarebbe un angolo)= 1/4 P
- aOb+bOc+cOd=P; aOb=1/2 bOd
- aOb, bOc, cAd, A∈Oc, Ad non è interna ad aOc
Gli esercizi più semplici sono riuscita a farli, ma questi no... so che è sabato sera e blabla, ma io domani sarò impegnata tutto il giorno, quindi studio ora.. ç.ç

Scrvi le espressioni corrispondenti
Miglior risposta
scr ivi le espressioni corrispondenti. Dati due numeri reali a e b al quadrato della loro somma aggiungi il quadrato della loro differenza e sottrai dal risultato ottenuto il doppio del prodotto fra la loro somma e la loro differenza.

Espressione incompleta
Miglior risposta
[(a-2b)(a+2b)(a^2+4b^2)+12b^4]^2-(2b^2)^4=4a^4[(a^2-2b^2)(a^2+2b^2)-4b^4]
[(a^2+4b^2)(a^2+4ab^2)+12b^4]^2-16b^2=4a^4[(a^4+4b^4)-4b^4]
[(a^4+16b^4)+12b^4]^2-16b^2=4a^4[(a^4+4b^4)-4b^4] non so più andare avanti.
In un triangolo rettangolo ABC i cateti AB e AC misurano rispettivamente 10cm e 7cm; prolunga il cateto AB dalla parte di B di un segmento BP e prendi poi un punto Q su AC in modo che CQ congruente a BP. Determina la lunghezza del segmento BP in modo che l'area del triangolo APQ sia di 15cm^2.
Il risultato è 5cm
aiutatemiii grazie in anticipo
Verifica piano cartesiano
Miglior risposta
buongiorno!!!!!!
dato un riferimento cartesiano,date le seguenti coordinate
A=(2,2)
B=(10,2)
C=(14,6)
D=(2,6)
classifica il quadrilatero ottenuto,per angoli e lati ,scrivi tutte le formule che sai e trova l'area del quadrilatero e fai il rapporto tra AB e DC
grazieeeeeeeeeee