Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gi81
Definito \( \displaystyle \mathbb{N}=\{1,2,3,4,..\}\), siano \(\displaystyle a,b,c \in \mathbb{N}\). La terna $(a,b,c)$ è detta terna pitagorica se $a^2+b^2=c^2$. 1) Dimostrare che se $(a,b,c)$ è una terna pitagorica e $\text{M.C.D.}(a,b)=1$, allora $c$ è dispari e $a$ e $b$ hanno parità diversa (*). Definisco terna pitagorica primitiva (brevemente, t.p.p.) una terna pitagorica $(a,b,c)$ tale che $\text{M.C.D.}(a,b)=1$ con ...
6
13 feb 2013, 15:34

carmine65
SALVE A TUTTI. Sono nuovo del forum e non so come fare a richiedere aiuto su un problema di geometria che non riesco a spiegare a mia figlia che fà la prima media. Due rette tagliate da una trasversale formano otto angoli uno dei quali è la meta del complementare di un angolo ampio 18° Quanto misurano gli altri angoli ? Sembra facile ma non ci riesco. Grazie
5
28 feb 2013, 17:28

marcus1121
Dato il grafico c'è scritto che la funzione in $[3;+oo)$ è decrescente; e qui ci siamo, ma l'intervallo non dovrebbe essere $(3;+oo)$
3
1 mar 2013, 13:43

pinolatino96
Ragazzi devo sostenere l esame di fisica medica e volevo chiedervi alcune applicazioni delle leggi fisiche al corpo umano, che sui libri non sono presenti ma che vengono chieste a quest esame :( so che non sono poche domande, pero vi sarei grato se mi aiutasse, non c e fretta :) le domande sono: 1) Esempi di forze elastiche nel corpo umano, con spiegazione dei muscoli o dei dischi intervertebrali. 2) Proprietà del sangue, sistema circolatorio, sedimentazione con interesse per il caso del ...
1
1 mar 2013, 13:27

fulvialuna
Equazione (101790) Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare con i passaggi come si risolve questa equazione? 4+1/3x-3=x+4 tutto fratto 2. Grazie.
1
1 mar 2013, 17:03

Marco L.G
Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi come si usa il "sistema ternario bilanciato"? Mi servirebbe sopratutto capire come convertire un numero decimale in questo sistema di numerazione. Grazie, Marco
3
28 feb 2013, 16:36

Cia98!
Aiutooooooooooooooooooo Miglior risposta
Quali delle seguenti uguaglianze è falsa? A. 2^3*2^4*2=2^8 B. 2^3*2^4*2^0=2^7 C. 2^3*2^4*2^2=2^9 D. 2^3*2^4*2=2^7 Perchè? Come la trasformeresti per risultare esatta?
3
1 mar 2013, 16:11

agatalo
In un trapezio isoscele la base minore è metà della maggiore e supera 1/3 dell'altezza di 5cm. Determina la lunghezza delle basi sapendo che l'area del trapezio è 108cm^2. I risultati sono: 8cm ; 16cm. Aiuto mi servono per domani!!! Grazie in anticipo...
3
1 mar 2013, 15:11

matteo01
Ho tre problemi da risolvere: 1) Un rettangolo ha il perimetro di 70 cm e una dimensione congruente a 2/3 dell’altra. Calcola: a) l’area del rettangolo; b) la misura di ciascuna base di un trapezio, equivalente al rettangolo, con altezza lunga 14 cm e con una base congruente a 2/5 dell’altra. 2) In un rettangolo il perimetro è 108 cm e la base è 5/4 dell’altezza. Calcola: a) l’area di un trapezio equivalente a 3/5 dell’area del rettangolo; b) la misura della base minore del trapezio, ...
5
28 feb 2013, 16:27

Anthrax606
Determina il volume del solido P riferendoti prima all'unità di misura U e poi all'unità di misura [math]U_{1}[/math] Io so come di fa questo problema, ma non so come impostare un discorso...il procedimento per farlo è questo: Nel cubo U ci entrano [math]8[/math] cubi del cubo [math]U_{1}[/math] e nel solido P ci entrano [math]8*3=24[/math] Vorrei impostare un discorso migliore, non sono tanto bravo con l'italiano!! Un discorso più dettagliato, mi servirebbe! Grazie in anticipo :D
2
1 mar 2013, 13:54

Cia98!
(2m-5mn)*(4a+5b^2-5b^2-1/4mn) E' omogenea? E' completa?
2
1 mar 2013, 14:09

Aitan7
Potete risolvermi queste due espressioni: http://oi51.tinypic.com/2vvjcrt.jpg Variabile x http://oi54.tinypic.com/208d4zm.jpg Variabile a Per giovedì, grazie mille!
4
26 feb 2013, 18:45

Themirhaccio
Dovrei determinare il carattere ed eventualmente in caso di convergenza la somma della serie $ sum_(k = 1)^(oo ) (k^2+k-1) / ((k^2+1)(k^2+2k+2)) $ premesso che ho determinato che la serie converge, non riesco a metterla nella forma $ sum_(k = 1)^oo a_k -a_(k+1) $ un aiutino? Grazie
5
26 feb 2013, 18:53

maribo15
Gent.mo Prof., ho dei dubbi su questo problema. Potrebbe aiutarmi, per favore? Sono date le due curve di equazione y=2 cos3x e y= 3cos2x .Esse sono ottenute una dall'altra tramite una trasformazione; indica di quale trasformazione si tratta. Per me è una omotetia, ma la soluzione sul libro dice che è una similitudine. Capisco che l'omotetia è una particolare similitudine, ma non sono la stessa cosa. Grazie mari p.s. Scusi se ho mandato due volte lo stesso problema ma ho ritrovato la psw in ...
1
28 feb 2013, 20:51

paperino001
Salve, dovrei risolvere $(2 cos(2x) - \sqrt3)/(2 cos(2x) + \sqrt3) = tg(x + 15) tg (15-x)$ ho usato le formule di addizione per trasformare le due tangenti al secondo membro e ho riscritto il primo membro come $(4 cos^2(x) - 2 - \sqrt3) /(4 cos^2(x) + 2 + \sqrt3)$ ma ora i calcoli mi sembrano troppo complessi, ho sbagliato qualcosa ?
1
28 feb 2013, 20:35

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho letto sul libro che la derivata seconda esprime la concavità di f(x). Se > 0 si ha concavità rivolta verso l'alto. Se < 0 si ha concavità rivolta verso il basso. Se = 0 si devono fare ulteriori considerazioni con le derivate successive . Ed è qui che è scattato un mio dilemma: se la derivata prima esprime il coefficiente angolare della tg a un punto x0, la derivata seconda esprime il coefficiente angolare della derivata prima, e ,in generale, la derivata n-esima esprime il ...
6
28 feb 2013, 00:08

Cia98!
Divisione tra monomi Miglior risposta
[(2a-4b)*(-5)]:1/2b
3
28 feb 2013, 18:54

manueldark
1/5(x-1/2)-((x+3)/5-(x-2)/2)+(x-1/5)*(3-1/2)=(1/5)[2(2x-1)-3(2x+1)] mi potete spiegare questa equazione possibilmente con tutti i passaggi , in modo che possa capire come si fa e riuscire così a farle da solo. Grazie in anticipo
2
28 feb 2013, 17:33

marcus1121
Quesito sui limiti: se $lim_(x->c^+)f(x)=+oo$ allora la funzione $f(x)$ non è definita in $x=c$ La mia risposta è falso; per esempio $f(x)$ è continua dalla sinistra. Ci possono essere altri casi Grazie
8
28 feb 2013, 09:55

Chimera1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Avrei bisogno di indicazioni su come risolvere alcuni problemi trigonometrici (sono un bel po', abbiate pazienza per favore; li proporrò a triplette). Sono 15 anni che non faccio più questi quesiti e sono completamente "fuori forma". Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. 1) Data una semicircoferenza di centro O e diamemtro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la ...
4
28 feb 2013, 12:41