Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nel triangolo rettangolo ABC, sia AH la proiezione del cateto minore AB sull'ipotenusa AC. Detto M il simmetrico di A rispetto ad H, sia P il punto in cui l'asse del segmento MC interseca la parallela ad AC condotta da B. Dimostrare che BP=PC.
Questo problema mi ha fatto un pò scervellare, visto anche il suggerimento che da il libro e cioè
(il quadrilatero MNPB, ove N....)
Non riesco a focalizzare. Mi date un input?? Secondo voi N chi è?
Grazie

Buooooooooondì!!!..ieri ho avutu un bel compito di matematica..ed ho incontrato, a differenza di molti miei compagni, un inghippo in un esercizio..e sono troppo curiosa per aspettare la correzione dello stesso da parte della prof, quindi mi appello a voi:
Trovare eventuali asintoti per la funzione $f(x)= e^-(2x) / (2-x)+ x/2 -1$
il problema è sorto sulla ricerca degli asintoti orizzontali, più in particoalre quando vado a calcolare:
$lim_(x->-infty)f(x)$
ho provato in diversi modi ma ottengo sempre ...

Ciao
chi ha voglia di spiegarmi come risolvere, questo problema:
Uno studente ha conseguito i seguenti voti
Matematica 29
Statistica 21
Che voto avrebbe dovuto conseguire in statistica per raggiungere la Media del 27 ?
1.Si risolve con un equazione ?
2.Se si come si svolge ? Dove posso trovare il procedimento ?
Grazie

Equazione con valori assoluti
Miglior risposta
ciao a tutti...potete aiutarmi per favore con questa equazione?? ho già provato a farla ma non mi riporta:
[math]\frac{2x^2- |x+1|}{|x-3|}+1= |x-1|[/math]
ho già posto x> 1 ecc e impostato i 4 sistemi..il primo mi viene impossibile e gli altri con la radice...grazieeeeeeee
Aggiunto 8 ore 20 minuti più tardi:
grazie 1000 riporta.. i miei erano errori di calcoli e non avevo cambiato bene i segni...grazie ancora :hi :hi

Vorrei sapere se la funzione y= log(1/1+x) + 1 ammette asintoti obliqui.
La funzione dovrebbe avere 1 asintoto verticale (x=-1) e nessun asintoto orizzontale.
GRAZIE
Salve;
Vorrei un aiuto su un limite semplicissimo
ovvero
$lim_(x->4) [(x^2-2x-3)-5]/(x-4) = $ dovrebbe essere una forma indeterminata $0/0$
il risultato del testo è $4$ ma personalmente risulta sempre "6"
Con la regola di De l'hopital non dovrebbe essere $(2x-2)/(1-4)$ ?
Grazie.

Esercizi sulla circonferenza...
Miglior risposta
ciao ragazzi non riesco a fare 3 esercizi sulla circonferenza...mi potreste aiutare...grazie mille in anticipo
1)trova le tangenti comuni alle 2 circonferenze di equazione x2+y2-6x-4y+9=0 e x2+y2-6y+2y+9=0. [y=0; 2radice2x+y-6radice2+4=0; 2radice2x-y-6radice2-4=0]
2)determina per quali valori di k la retta y=k(x-4) è tangente alla circonferenza rappresentata dall'equazione x2+y2-2x-3=0 [k=+-2/5radice5]
3)scrivi l'equazione delle rette secanti la circonferenza di equazione ...
mi aiutate su questo problema:
Determina le età di 4 fratelli sapendo che esse sono direttamente proporzionali ai numeri 6; 7; 8; e 9 e che la somma dell'età del secondo e del terzo è uguale alla somma del primo e del quarto.
Il libro dice che il risultato è indeterminato comunque mi spiegate i passaggi.

Salutationes omnibus vobis mathematicis!
Mi servirebbe una conferma su un esercizio di probabilità che mi ha fatto elucubrare un po'.
Il testo è "Di un certo evento $ E $ , usando la definizione classica, s'è calcolata la probabilità $ p(E)=7/12 $ . Si sospetta, però, che gli esiti possibili non siano tutti ugualmente possibili. Si decide di effettuare una verifica dell'attendibilità del valore calcolato di $ p $ . Come si potrà ...
per favore mi potete dare informazioni su come si chiamano i componenti delle disequazioni

Ciao, qualcuno saprebbe aiutarmi nella risoluzione di questa? x(x-2)(x+2) Come va risolta? Grazie si da adesso
fra tutti i rombi circoscritti a un cerchio di raggio r determina quello di perimetro minimo
cme si fa????????

Ciao, mi spieghereste passo passo come fare?
$(a^2p-a^2q)/(a^2p+2a^(p+q)+2a^2q)$
Non riesco davvero ad orientarmi

come faccio a stabilire che una funzione è derivabile in un certo intervallo? limitato e chiuso ovviamente..
grazie, che domani c'ho il compito
dimostrare che, se due angoli hanno i lati paralleli, le loro bisettrici sono parallele.
Espessione Urgente..!!
Allò: (2a + b)alla sekonda -(5a + b)x(5a - b)+3a(7a - b)=

Ciao, non riesco a svolgere queste due espressioni algebriche, o meglio, non riesco a raccogliere nel modo giusto a fattor comune.
$[(x-2)^2+2(x-2)(x+1)+(x+1)^2]/(4x^2-1)$ questa mi lascia abbastanza perplesso.
$(x^5-x^3+x)/(x^5-x^3+x+x^4-x^2+1)$ qui credo si debba applicare Ruffini, io ho giusto raccolto le x e poi ho tentato di trovare un valore per cui numeratore e denominatore si annullino, ma con scarsi risultati.
giusto il primo passaggio così ve la imposto:
$[x(x^4-x^2+1)]/[x(x^4+x^3-x^2-x+2)]$
Da cosa è data la radice quadrata ?
Miglior risposta
aiutatemi
grazieeeeeee
studia il fascio di parabole di equazione:
(m+1)x^2 -4(m+1)x - (m+1)y+4+5m=0
ho studiato tutto il fascio e ho trovato asse di simmetria x=2 e nessun punto base,poi chiede:
a)la parabola del fascio passante per il punto A(3,-3) fatto y=x^2-4x
b)la parabola del fascio che intercetta sull'asse delle ascisse un segmento di lunghezza 6
c)la parabola del fascio tangente alla retta 2x-y-3=0
nn riesco a fare la b) e la c)...grzie in anticipo!
Aggiunto 54 minuti più tardi:
ok ...
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio?
Una circonferenza passa per l’origine del sistema di riferimento,ha il centro nella semiretta bisettrice primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione $+y-8=0$scrivere l’equazione della circonferenza. reso sulla retta t il punto B di ordinata $2$ i conduca da B l’ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto;calcolare la misura ...