Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti!! E buona Pasquetta
Ho un problema con questa dimostrazione:
Dimostrare che le diagonali di un parallelogrammo lo dividono in quattro triangoli equivalenti.
Ho fatto la figura e ho solo detto che il triangolo ACB è congruente al triangolo DAC, ma non riesco ad andare avanti. Come posso fare?
Grazie in anticipo

Problema matematica con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
problema di matematica con equazioni di secondo grado per favore
nel triangolo isoscele ABC il rapporto tra la base AB e l'altezza CH è 3/2 e il raggio del cerchio inscritto è 6 cm. calcola il perimetro e l'area di ABC. preso poi su AB un punto P tale che AP:PB=5:7, conduci da P le perpendicolari PE e PF ai lati AC e CB rispettivamente e prolungale fino a intersecare rispettivamente in K e S la parallela ad AB condotta per C. determina il perimetro e l'area del triangolo PKS
risultati(64 cm; ...

Nel fascio di circonferenze di centro A(4;0) individua le circonferenze F1 e F2 passanti per i punti B(7;0) e C(1;-4). Individua le equazioni delle tangenti alla circonferenza F1 condotte dal punto D di intersezione della circonferenza F2 con il semiasse positivo delle ascisse . Siano H e G i punti di tangenza.
Grazie in anticipo non lo riesco a fare vi prego aiutatemi spiegatemi i passaggi grazie.

nn riesco a capire questi problemi(help!!):
1)Dato il punto [tex]A(1;-1)[/tex] nel piano cartesiano [tex]xOy[/tex], determina il punto [tex]B[/tex] di ascissa [tex]4[/tex], tale che [tex]AB^2=18.[/tex]
2)Un rettangolo ha il perimetro di [tex]38 cm[/tex] e l’area di [tex]84 cm^2[/tex]. Determina la lunghezza dei lati.
3)Nel piano [tex]xOy[/tex] è dato il punto [tex]A(4; 0)[/tex]. Determina un punto [tex]B[/tex] di ordinata [tex]-2[/tex] tale che valga la relazione [tex]2AB^2=OA^2[/tex], ...

Ciao, ho da risolvere questo problema.
La funzione:
$y=log_3(3a+x)/(-4-x)$
passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro $C(-2;1)$ e passante per $O(0;0)$ e la retta di equazione $y=-1$. Determinare il valore del parametro $a$
Dato che l'equazione dell'omografica è $y=(Ax+B)/(Cx+D)$ ho fatto il seguente sistema:
$\{(-D/C=-2),(A/C=1),(B/D=0),([Ax+B]/[Cx+D]=-1):}$
Solo che, non arrivo da nessuna parte.
Grazie, ciao!

Ancora ciao a tutti!
Ho questo esercizio:
Si lanciano 22 dadi .
1. Determinare la probabilità degli eventi seguenti :
A : si ottiene un numero minore di 5 solo sui primi sette dadi
B : si ottengono numeri tutti uguali
2.Sia C l’evento : si ottiene un numero maggiore o uguale a 5 sui primi sette dadi e un numero minore di 5 sui dadi rimanenti . E’ vero che A e C sono complementari nello spazio dei campioni ?
io ...

Potreste per favore dirmi quando si mette il trattino sopra le lettere che indicano gli estremi di un segmento? Ad esempio $ bar(AB) $ . La mia insegnante delle medie diceva che si doveva sempre mettere quando si parlava di segmenti, mentre quella del Liceo non lo mette mai. Come funziona questo trattino?

Ragazzi, non riesco a risolvere questa espressione... o almeno non riesco a risolvere la prima parentesi quadra... qualcuno mi sa dare una mano? [(-(2)/(3)a+(1)/(2)a)^(4)x(6a)^(5)] : (3a^(4))^(2)+(2)/(9)x(-(3)/(2)a)^(4) : ((3)/(2)a)^(3)

Potreste aiutarmi a risoplvere questi esercizi???
Verificare l'esattezza dei seguenti limiti, determinando anche i valori di n per cui si ha |a(n) - l|

Buonasera. Il mio problema è con questo integrale
$\intsen x*sen(x+(\pi)/(4)) dx$
Dunque per integrare una cosa del genere una dovrebbe essere la derivata dell'altra, ma non mi pare.
Ho provato cmq a risolverla esplicitando il seno della somma, ma la soluzione rispetto a quella del libro è lontana...nessuno ha idee?
Come si fanno queste 2 identita please??
Scusate ma non so come fare che si vedano bene i numeri!!
Comunque gli emoticons non centrano con le identita,A2 vuol dire que sono elevati alla 2da, nella prima identita ce un denominatore al primo membro e nella seconda,ce uno al primo membro e tg alla 2da que sarebbe nel secondo membro sotto l'uno!!!Spero si capisca...aiutatemi please!!
[math][/math]
sen(α+β))∙sen(α−β) =(tgα+tgβ))∙(tgα−tgβ)
(cosα∙cosβ²
cos(α+β)∙cos(α−β) = 1 ...

Allora per trovare le retti tangenti alla parabola [tex]y=-2x^2 -5x + 3[/tex] passante per [tex]A(1;0), B(\frac{3}{2};0)[/tex] ho intenzione di usare la formula di sdoppiamento che è [tex](y + y_0) / 2 = a x_0 x + \frac{b (x + x_0)}{2} + c[/tex] ma arrivata al punto [tex]\frac{b (x + x_0)}{2}[/tex] non so che devo fare..potete spigarmela per favore?!
[mod="WiZaRd"]
Aggiunti i tag TeX.
[/mod]

Studio di funzione con logaritmo (44328)
Miglior risposta
Se io ho questa funzione:
y(x) = ln[(x–1 )] – ln[(2x–10)]
il D>0 è x< 1 U x >5 ?
y'(x) = [-8 / (x-1) (2x - 10)] ?
Aggiunto 37 minuti più tardi:
Dunque, la parte del dominio l'ho capita perfettamente! :-)
Poi ho notato che non ho semplificato (2x- 10)
Non ho postato i calcoli...cmq la derivata mi veniva [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)]
però poi ho fatto il denominator comune e l'ho svolta per intero. Avrei dovuto lasciarla come [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] ?
Avendo un fascio di circonferenze, come faccio a determinare quella avente il centro sulla retta x-2y=0 ?

salve a tutti
volevo un chiarimento sugli esercizi sulle operazioni con le frazioni algebriche che sto svolgendo
attualmente sto facendo addizioni e sottrazioni
gli esercizi li faccio e mi vengono,ma volevo un chiarimento sul risultato riportato sul libro,in quanto alcuni esercizi,alla fine delle operazioni,mi semplificano l espressione,altri invece no e volevo capire per quale motivo,per capire quando bisogna e quando non bisogna semplificare il risultato dell espressione
dunque ...
Ciao a tutti!
mi servirebbe un aiutino con un problema di trigonometria.. ci ho provato ma non risulta.. non capisco cosa sbaglio XD
Ecco il testo:
In un parallelogramma un lato misura 3a, un angolo 120gradi e la diagonale maggiore 7a. Calcolane perimetro,area e l'altra diagonale. I risultati ke dà il libro sono: perimetro=16a, Area=15(√3/2)a^, Diagonale minore=√19
Io ho disegnato la figura e tracciando la diagonale maggiore spuntano 2 triangoli, uno ACD e l'altro ACB. Ho ...
Ragazzi/e sono molte ore che provo a svolgere queste equazioni e ahimè non mi riescono! Ho bisogno urgentemente di voi! Vi Prego.. mercoledì prossimo ho compito di Matematica e devo esercitarmi :S
Grazie in anticipo Cliccate Qui =)
Aggiunto dopo
Si fin qui ci sono arrivata! solo che non capisco come devo svolgere: 2 (x + 1) (x -1)
Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi:
Grazie =)
Potreste dirmi come si trova una parabola avendo :
1)fuoco e direttrice
2)Vertice e un punto della parabola
3)tre punti dell parabola
4)fuoco e vertice
5)Fuoco e un punto della parabola
6)due punti e retta tangente
e se c'è qualche altra possibilità vi prego di dirmela voi poichè quando si torna dalle vacanze avrò il compito :)
Aggiunto 1 ore 41 minuti più tardi:
e quando avrò fuoco e vertice? solo quello non ho capito..
Aggiunto 20 ore 55 minuti più tardi:
Aggiunto 10 ore ...