Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RedAngel1
come faccio a ricavarmi il massimo e minimo valore di sen(1/x) senza ricorrere alla calcolatrice?
6
4 apr 2010, 12:42

Gufo941
Buonasera a tutti!! E buona Pasquetta Ho un problema con questa dimostrazione: Dimostrare che le diagonali di un parallelogrammo lo dividono in quattro triangoli equivalenti. Ho fatto la figura e ho solo detto che il triangolo ACB è congruente al triangolo DAC, ma non riesco ad andare avanti. Come posso fare? Grazie in anticipo
4
5 apr 2010, 21:32

zaraia
problema di matematica con equazioni di secondo grado per favore nel triangolo isoscele ABC il rapporto tra la base AB e l'altezza CH è 3/2 e il raggio del cerchio inscritto è 6 cm. calcola il perimetro e l'area di ABC. preso poi su AB un punto P tale che AP:PB=5:7, conduci da P le perpendicolari PE e PF ai lati AC e CB rispettivamente e prolungale fino a intersecare rispettivamente in K e S la parallela ad AB condotta per C. determina il perimetro e l'area del triangolo PKS risultati(64 cm; ...
1
5 apr 2010, 19:11

Kikka13
Nel fascio di circonferenze di centro A(4;0) individua le circonferenze F1 e F2 passanti per i punti B(7;0) e C(1;-4). Individua le equazioni delle tangenti alla circonferenza F1 condotte dal punto D di intersezione della circonferenza F2 con il semiasse positivo delle ascisse . Siano H e G i punti di tangenza. Grazie in anticipo non lo riesco a fare vi prego aiutatemi spiegatemi i passaggi grazie.
1
5 apr 2010, 16:56

emiliya
nn riesco a capire questi problemi(help!!): 1)Dato il punto [tex]A(1;-1)[/tex] nel piano cartesiano [tex]xOy[/tex], determina il punto [tex]B[/tex] di ascissa [tex]4[/tex], tale che [tex]AB^2=18.[/tex] 2)Un rettangolo ha il perimetro di [tex]38 cm[/tex] e l’area di [tex]84 cm^2[/tex]. Determina la lunghezza dei lati. 3)Nel piano [tex]xOy[/tex] è dato il punto [tex]A(4; 0)[/tex]. Determina un punto [tex]B[/tex] di ordinata [tex]-2[/tex] tale che valga la relazione [tex]2AB^2=OA^2[/tex], ...
4
1 apr 2010, 19:04

^Tipper^1
Ciao, ho da risolvere questo problema. La funzione: $y=log_3(3a+x)/(-4-x)$ passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro $C(-2;1)$ e passante per $O(0;0)$ e la retta di equazione $y=-1$. Determinare il valore del parametro $a$ Dato che l'equazione dell'omografica è $y=(Ax+B)/(Cx+D)$ ho fatto il seguente sistema: $\{(-D/C=-2),(A/C=1),(B/D=0),([Ax+B]/[Cx+D]=-1):}$ Solo che, non arrivo da nessuna parte. Grazie, ciao!
4
30 mar 2010, 12:11

minivanny
Ancora ciao a tutti! Ho questo esercizio: Si lanciano 22 dadi . 1. Determinare la probabilità degli eventi seguenti : A : si ottiene un numero minore di 5 solo sui primi sette dadi B : si ottengono numeri tutti uguali 2.Sia C l’evento : si ottiene un numero maggiore o uguale a 5 sui primi sette dadi e un numero minore di 5 sui dadi rimanenti . E’ vero che A e C sono complementari nello spazio dei campioni ? io ...
3
3 apr 2010, 16:03

G@bY7
proporzioni
2
3 apr 2010, 15:08

Gufo941
Potreste per favore dirmi quando si mette il trattino sopra le lettere che indicano gli estremi di un segmento? Ad esempio $ bar(AB) $ . La mia insegnante delle medie diceva che si doveva sempre mettere quando si parlava di segmenti, mentre quella del Liceo non lo mette mai. Come funziona questo trattino?
11
3 apr 2010, 19:36

Gismundo95
Ragazzi, non riesco a risolvere questa espressione... o almeno non riesco a risolvere la prima parentesi quadra... qualcuno mi sa dare una mano? [(-(2)/(3)a+(1)/(2)a)^(4)x(6a)^(5)] : (3a^(4))^(2)+(2)/(9)x(-(3)/(2)a)^(4) : ((3)/(2)a)^(3)
2
3 apr 2010, 17:17

Sk_Anonymous
Potreste aiutarmi a risoplvere questi esercizi??? Verificare l'esattezza dei seguenti limiti, determinando anche i valori di n per cui si ha |a(n) - l|
3
3 apr 2010, 14:44

Copper11
Buonasera. Il mio problema è con questo integrale $\intsen x*sen(x+(\pi)/(4)) dx$ Dunque per integrare una cosa del genere una dovrebbe essere la derivata dell'altra, ma non mi pare. Ho provato cmq a risolverla esplicitando il seno della somma, ma la soluzione rispetto a quella del libro è lontana...nessuno ha idee?
3
2 apr 2010, 20:27

sirenakey
Come si fanno queste 2 identita please?? Scusate ma non so come fare che si vedano bene i numeri!! Comunque gli emoticons non centrano con le identita,A2 vuol dire que sono elevati alla 2da, nella prima identita ce un denominatore al primo membro e nella seconda,ce uno al primo membro e tg alla 2da que sarebbe nel secondo membro sotto l'uno!!!Spero si capisca...aiutatemi please!! [math][/math] sen(α+β))∙sen(α−β) =(tgα+tgβ))∙(tgα−tgβ) (cosα∙cosβ² cos(α+β)∙cos(α−β) = 1 ...
3
2 apr 2010, 22:11

Bambolina*14
Allora per trovare le retti tangenti alla parabola [tex]y=-2x^2 -5x + 3[/tex] passante per [tex]A(1;0), B(\frac{3}{2};0)[/tex] ho intenzione di usare la formula di sdoppiamento che è [tex](y + y_0) / 2 = a x_0 x + \frac{b (x + x_0)}{2} + c[/tex] ma arrivata al punto [tex]\frac{b (x + x_0)}{2}[/tex] non so che devo fare..potete spigarmela per favore?! [mod="WiZaRd"] Aggiunti i tag TeX. [/mod]
3
2 apr 2010, 10:47

minivanny
Se io ho questa funzione: y(x) = ln[(x–1 )] – ln[(2x–10)] il D>0 è x< 1 U x >5 ? y'(x) = [-8 / (x-1) (2x - 10)] ? Aggiunto 37 minuti più tardi: Dunque, la parte del dominio l'ho capita perfettamente! :-) Poi ho notato che non ho semplificato (2x- 10) Non ho postato i calcoli...cmq la derivata mi veniva [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] però poi ho fatto il denominator comune e l'ho svolta per intero. Avrei dovuto lasciarla come [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] ?
1
2 apr 2010, 15:36

elbarto1993
Avendo un fascio di circonferenze, come faccio a determinare quella avente il centro sulla retta x-2y=0 ?
4
10 feb 2010, 15:09

HeadTrip1
salve a tutti volevo un chiarimento sugli esercizi sulle operazioni con le frazioni algebriche che sto svolgendo attualmente sto facendo addizioni e sottrazioni gli esercizi li faccio e mi vengono,ma volevo un chiarimento sul risultato riportato sul libro,in quanto alcuni esercizi,alla fine delle operazioni,mi semplificano l espressione,altri invece no e volevo capire per quale motivo,per capire quando bisogna e quando non bisogna semplificare il risultato dell espressione dunque ...
7
1 apr 2010, 21:14

Pikkola_92
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiutino con un problema di trigonometria.. ci ho provato ma non risulta.. non capisco cosa sbaglio XD Ecco il testo: In un parallelogramma un lato misura 3a, un angolo 120gradi e la diagonale maggiore 7a. Calcolane perimetro,area e l'altra diagonale. I risultati ke dà il libro sono: perimetro=16a, Area=15(√3/2)a^, Diagonale minore=√19 Io ho disegnato la figura e tracciando la diagonale maggiore spuntano 2 triangoli, uno ACD e l'altro ACB. Ho ...
2
1 apr 2010, 20:35

jennifer94
Ragazzi/e sono molte ore che provo a svolgere queste equazioni e ahimè non mi riescono! Ho bisogno urgentemente di voi! Vi Prego.. mercoledì prossimo ho compito di Matematica e devo esercitarmi :S Grazie in anticipo Cliccate Qui =) Aggiunto dopo Si fin qui ci sono arrivata! solo che non capisco come devo svolgere: 2 (x + 1) (x -1) Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi: Grazie =)
2
1 apr 2010, 16:43

daddo--093
Potreste dirmi come si trova una parabola avendo : 1)fuoco e direttrice 2)Vertice e un punto della parabola 3)tre punti dell parabola 4)fuoco e vertice 5)Fuoco e un punto della parabola 6)due punti e retta tangente e se c'è qualche altra possibilità vi prego di dirmela voi poichè quando si torna dalle vacanze avrò il compito :) Aggiunto 1 ore 41 minuti più tardi: e quando avrò fuoco e vertice? solo quello non ho capito.. Aggiunto 20 ore 55 minuti più tardi: Aggiunto 10 ore ...
2
31 mar 2010, 11:22