Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silber
E assegnata l'equazione: y= -ax^2+bx+c dove i coefficienti a, b, c sono numeri reali non negativi. Determinare tali coefficienti sapendo che la parabola p, che rappresenta l'equazione in un piano cartesiano ortogonale Oxy, interseca l'asse x nei punti 0, A ed ha vertice nel punto V in modo che: a) il triangolo OAV sia rettangolo, b) il segmento parabolico individuato dalla corda OA generi un solido di volume 128/15 pi greco , quando ruota di un giro completo attorno all'asse ...
1
8 feb 2010, 21:36

2112mz
MI AIUTATE A CAPIRE LA RISOLUZIONE DI QUESTO PROBLEMA? IN UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O è NSCRITTO IL TRIANGOLO ISOSCILE ABC, DI BASE BC E LA CUI ALTEZZA RELATIVA ALLA BASE è AH > AO. SI SA CHE SONO VERIFICATE LE SEGUENTI RELAZIONI: 1/4 AH + 2/5 BO = 9CM AO-OH=9CM DETERMINARE PERIMETRO E AREA DEL TRIANGOLO GRAZIE CIAUZ
1
8 feb 2010, 18:08

valenta93
Buongiorno. Ho un problema con un esercizio di analitica. Il testo è questo Condurre per C (-2;3/2) la parallela alla retta che congiunge i punti A (4;0) e B(0;-3) e determinare su di essa, nel 1° quadrante, la posizione del punto M che forma con A,B,C un parallelogrammo. Quanto misurano le altezze del parallelogrammo. Io ho trovato il punto M e le due altezze, ma una di queste mi viene errata. Le soluzioni sono queste. [M(2;9/2);altezze(24/5 ; 48/ radice 97] Grazie
3
9 feb 2010, 13:49

greenday92erika
ragazzi mi spiegate queste equazioni e a capire come si fanno adesso elencherò 2 esercizi: 2sen3x - 1=0 2(sen2x + 3)-1=3(1-sen2x)+2
3
9 feb 2010, 15:02

BlackAngel
Ciao ragà sto provando a svolgere questi due esercizi, ma mi sono bloccata e non riesco a trovare 1 soluzione... Potreste aiutarmi?? Scrivere il rapporto incrementale della seguente funzione [math]f(x)=log{(2x+5)}[/math] nel suo punto [math]x_{0}=-1[/math] ed applicando la definizione si calcoli la derivata di f(x) in [math]x_{0}=-1[/math]. Per prima cosa ho calcolato il rapporto incrementale: [math]\frac{\Delta y}{\Delta x}=\frac{f(-1+h)-f(-1)}{h}=\frac{log(3+h)-log3}{h}[/math] Passando al limite, ricaviamo che [math]\lim_{h\rightarrow\0}\frac{log(3+h)-log3}{h}=\frac{0}{0}[/math]. Ora non riesco a trovare un modo per ...
17
6 feb 2010, 16:42

Gioggio335
Ragazzi sto svolgendo alcune espressioni con cubi di polinomi, quadrati di binomi e questo genere di cose Dato che è la 7° che non mi viene mi è venuto un dubbio... quando c'è: || -2 x (a + 1) x (a + b) || come viene fuori? Poi se potete risolvere questa espressione: [(x+y+1)x(x+y-1)-(x+y -2/3)x(x+y+ 2/3)](3x^2 - 2y)x(2y - 3x^2) = 5/9 (3x^2 -2y)^2 Grazie
2
2 feb 2010, 21:01

Cronih
Al cinema nel 1° giorno vengono venduti 40 biglietti per bambini e 70 per gli adulti: incasso totale di 754 euro Nel 2° giorno vengono venduti 20 biglietti per bambini e 65 per adulti: incasso di 597,50 euro. Quanto costa il biglietto per i bambini e quello per gli adulti? grazie :hi
1
9 feb 2010, 15:39

Tolaz92
Determina l'equazione della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze di equazione : x2+y2-12x+4y+6=0 e x2+y2+4x+4y-10=0 risultato: x2+y2-2x+4y-4=0 non so come determinare la corda e quindi il diametro...grzie in anticipo!!
1
9 feb 2010, 14:46

Ciardo
Ed eccomi di nuovo qua a tormentarvi con i miei problemi impossibili. Dato il triangolo isoscele ABC di lato AB = l (é una elle) determina l'ampiezza dell'angolo al vertice B in modo che l'area del triangoo sia uguale a radical^3/4 l^2. Dopo aver verifcato che il problema ammette due soluzioni, una delle quali corrisponde a un triangolo euqilatero, considera quest'ultimo caso, prendi un punto P sul lato BC e conduci da esso le perpendicolari PH e PK rispettivamente ai lati AC e AB. Determina ...
2
9 feb 2010, 15:14

Cesareinside
Ciao a tutti, non riesco a fare questo problema: In un triangolo equilatero ABC di lato "a" prendi un punto p internamente al lato AB e siano H e K le proiezioni di p su BC e CA. Quale deve essere la lunghezza di AP in modo che l'area del triangolo PHK sia un sesto di quella di ABC. Ho provato a farlo e a mettere l'incognita, ma non riesco a trovare l'area di PHK per fare l'equazione di secondo grado, come posso fare? In allegato vi metto il mio disegno. Grazie in anticipo.
2
8 feb 2010, 17:07

Mimmociccio
Ciao ragazzi..finora non avevo avuto problema con la matematica, ma oggi il prof. ci ha dato 2 esercizi per casa alquanto difficili..ho provato in tutti i modi a risolverli ma non riesco! eccoli: log in base2 di x + log in base 3 di x =1 2 x (per) 9 elevato alla x+1 - (meno) 3 x (per) 4 elevato alla x= 6 x (per) 4 elevato alla x+1 + (più) 6 x (per) 9 elevato alla x Vi prego di aiutarmi a capire perchè i compiti osno per domani..grazie in anticipo..
20
12 gen 2010, 17:08

niko95
1-la superfice laterale di un cubo è equivalente ai 16/5 della superfice laterale di un prisma retto a base quadrata e avente lo spigolo di base 10 cm e lo spigolo laterale di 50 cm. calcola la misura dello spigolo del cubo e la sua superficie totale. 2-sulla base superiore di un parallelepipedo rettangolo è appoggiato un cubo avente il lato di 2,5 cm. sapendo che le dimensioni del parallelepipedo sono direttamente proporzionali ai numeri 3;4 e 12 e che la loro somma è 114 cm, calcola l'area ...
1
9 feb 2010, 12:34

2112mz
NON RIESCO A RISOLVERE NEANCHE QUESTO: UN TRIANGOLO ABC HA L'ANGOLO B DI 135° E HA L'AREA DI 300 PER RADQUA DI 2CM2; SAPENDO CHE IL LATO BC è 3/4 DEL LATO AB, CALCOLARE IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO
1
8 feb 2010, 18:48

Dragon992
ciao a tutti avrei bisogno di una mano con un problema che riesco a fare solo in parte e non ne sono neanche molto sicuro... il testo è questo: considera i punti C e D appartenenti alle semicirconferenze opposte rispetto al diametro AB di una circonferenza di raggio r, tali che CBA=2ABD (sarebbero i 2 angoli) a)posto ABD=x, esprimi la funzione f(x)=CD/AD b)calcola f(x) quando il valore di x è il massimo consentito dai limiti imposti dal problema c)determina il periodo di f(x), ...
3
8 feb 2010, 22:48

Fabiouz94
Salve!!! ho provato a fare questa dimostrazione di geometria ma non riesco.. potete aiutarmi per favore?? E dato un triangolo ABC rettangolo in A in cui sia AB < AC e AH sia l'altezza relativa all'ipotenusa BC. Sul segmento BC si prenda un altro segmento HD = HB e dal punto C si traccia il segmento CE perpendicolare ad AD. Dimostrare che la circonferenza di diametro AC passa per H ed E, quindi dedurre la congruenza delle corde AH e HE. Aiuto!! Grazie in anticipo=)
3
8 feb 2010, 16:54

destinus
Allora sono abbastanza confuso su questo argomento, nel calcolo di continuità e derivabilità bisogna fare prima il limite e poi la derivata della funzione? e poi mettere tutto insieme? Per esempio in questa funzione: f(x)= $ { (ax+b) / (x^{2} +1) x < 0<br /> <br /> f(x)= $ { 2log(x+1) -1 x geq 0 } $ <br /> <br /> quindi facendo il limite tendente a 0 della prima dovrebbe uscire b, mentre facendo il limite della seconda possibile che rimane solo 2 log?<br /> <br /> per quanto riguarda la derivata sono a punto e a capo...bisogna fare cosi nella prima?<br /> <br /> $ D (ab) / (x^2+1) $ e nella seconda con il logaritmo come diventa?e poi come si procede?
6
8 feb 2010, 19:33

Gufo941
Salve!!! ho provato a fare questa dimostrazione di geometria ma non riesco.. potete aiutarmi per favore?? E dato un triangolo ABC rettangolo in A in cui sia AB < AC e AH sia l'altezza relativa all'ipotenusa BC. Sul segmento BC si prenda un altro segmento HD = HB e dal punto C si traccia il segmento CE perpendicolare ad AD. Dimostrare che la circonferenza di diametro AC passa per H ed E, quindi dedurre la congruenza delle corde AH e HE. Aiuto!! Grazie in anticipo=)
3
8 feb 2010, 17:55

alexmulo
Ciao Dovrei risolvere questa proporzione: S : x= S2 : (x+A) E il termine che mi interessa conoscere è X. Mi potreste dare una mano? grazie mille
9
8 feb 2010, 15:22

Lovely_pink
mi potreste aiutare a fare qst dimostrazione sia abc un triangolo rettangolo isoscele.dal vertice a dell'angolo retto si conduca una retta che non intersechi ulteriormente il triangolo.siano b' e c' le proiezioni rispettivamente di b e c su tale retta dimostrare ke i triangoli abb' e acc' sono congruenti vi prego urgente
5
8 feb 2010, 17:00

alexago92
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo. Devo risolvere questi due problemi di geometria analitica; potete darmi una mano? TESTO del 1°: Data la circonferenza x alla seconda + y alla seconda - 2x+y-1=0, verificare che il punto P(1;-2) sta sulla circonferenza e scrivere l'equazione della tangente alla circonferenza nel punto P. Il risultato è "y=-2" TESTO del 2°: Scrivere l'equazione della circonferenza che taglia l'asse y nei punti di ordinata 4 e -2 e che passa per ...
1
8 feb 2010, 17:09