Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,ringrazio qualsiasi persona che gli dà anche solo uno sguardo grz!
ABC è un triangolo,rettangolo in C,il cui cateto BC misura $3cm$ mentre la proiezione del cateto AC sull'ipotenusa misura $(sqrt2/4)cm$.Determina la misura dell'ipotenusa del triangolo.
Se scelgo come incognita HB=x,secondo voi come dovrei procedere???Grazie mille!

Aiuto! mi aiutate a risolvere questo problema? ho fatto tutti i passaggi ma il risultato non mi da! "è dato il triangolo di vertici A(-1;3/2), B(0;3/2) C(5;-2). Determinare il baricentro e la misura dell'area del triangolo".
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Per favore...
HELP ME!!!!!
Dati i punti A(3;7),B(9;-1) e C(1;k), trova k in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C. R[3]
come faccio a determinare per quale valore di a il fuoco della parabola y=ax( elevato 2)-4x+5 appartiene all asse x?

Un saluto a voi tutti...
Sebrava semplice:
due treni perpendicolarmente percorrono due binari partendo da $O$ con destinazione $A$ uno e $B$ l'altro. Quanto hanno percorso i due treni nel momento in cui $AB$ era 30, considerando che la velocità dei treni è l'una tripla dell'altra?
ok: spontanea mi era venuta da pensare, essendo rettangolo il triangolo, che $AB = sqrt(OA^2+OB^2)$, dove $sqrt(3OB^2+OB^2) = 30$ e $OB = 15$, magari fosse ...

HO provato a fare questo limite ma non mi esce il risultato!
$ lim_(x -> 2) [root(3)(2x+6) - root(3)(8)] / (x -1) $
io ho derivato la prima funzione e la seconda:
$ lim_(x -> 2) [1/ 3 * 1/ root(3)(2x+6)^2 * 2] / [1] $
Ora che sono arrivata qua sostituisco il due e ottengo:
$ [2/ [3 * root(3)(10)^2]] $
Ora posso razionalizzare:
$ [2/ [3 * root(3)(10)^2]] * [root(3)(10)]/ [root(3)(10)] $
ora ottengo:
$ [2 *root(3)(10)]/ 30 = root (3) (10) / 15 $
Invece il risultato dovrebbe essere $ 1/6 $
COsa sbaglio???
Grazie

ecco la traccia:
dato il rombo ABCD, traccia la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A; la retta ad essa perpendicolare condotta dal vertice D la incontra in H. che tipo di quadrilatero è ABDH?
chi mi potrebbe spiegare il procedimento?
Aggiunto 22 ore 4 minuti più tardi:
grazie mille sei stato molto chiaro

Saluto di rito a voi tutti...
Il problemino che sembra semplice mi sta dando problemi grandi
un cono di raggio 15 è equivalente ad un cilindro di superficie totale 740 $pi$. Il raggio del cilindro è $2/3$ di quello del cono. Quanto è la superficie totale del cono?
Allora:
abbiamo il raggio del cono che è 15, il raggio del cilindro ricavandocelo che è 10, la superficie di base del cilindro è 200 $pi$, la laterale è di 540; la superficie di base ...
Problema triangolo rettangolo - progressione geometrica
Miglior risposta
Ciao a tutti
Potete aiutarmi con questo problema?
Calcola la misura dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che i lati sono in progressione geometrica e che il cateto corto misura 2cm
Grazie!

Ciao a tutti, questo è un passaggio che non riesco a risolvere in un problema..
$0<sqrt(2m-3)/sqrt(m)<1<br />
<br />
Quindi:<br />
<br />
$sqrt(2m-3)/sqrt(m)>0$ -----> $sqrt(2m-3)>0$ e $sqrt(m)>0$<br />
<br />
e<br />
<br />
$sqrt(2m-3)/sqrt(m)0$ e $sqrt(m)>0$
Se fosse per me eleverei tutto alla seconda facendo sparire le radici,ma non penso possa essere una soluzione...
Mi dispiace ma non posso aiutarvi di più visto che delle disequazioni irrazionali non ci ho capito ...

Un saluto a voi tutti...
Questa volta il gioco si fa duro veramente:
un cerchio circoscritto al triangolo $ABC$, isoscele sulla base $AC$, ha l'area di 625 $pi$. Il lato $AB$ è di 30. Qual è la distanza tra il circumcentro e l'incentro del triangolo.
Ok, allora: il raggio è 25, fino qui tutti d'accordo, poi non riesco a trovare delle proprietà note tramite le quali andare avanti...

Buonasera, chiedo aiuto per un problema di geometria analitica sulla parabola, non doveva essere troppo complicato eppure ci ho cavato fuori poco e nulla
Testo: Tra le parabole tangenti alla retta $r: y + 2x - 4 = 0$ nel suo punto di ascissa nulla determinare quelle che staccano su $y - 1 = 0$ una corda di misura $4$
Ho fatto il disegno; ho sostituito e il punto di tangenza che ho chiamato T dovrebbe essere $T(0;4)$
Ho scritto poi il fascio di parabole che ...

vorrei sapere se è giusto il C.E della funzione$y=[(senx+1)/(senx-cosx)]^(1/2)$, io ho fatto $[(senx+1)/(senx-cosx)]>0$, devo fare maggiore uguale o solo maggiore?
grazie

Ieri, ai giochi matematici a cui ho partecipato all'università di Firenze, mi sono imbattuto su questo quesito che non sono riuscito a risolvere:
Si dimostri che l'equazione di secondo grado $ax^2+bx+c=0$ con $a, b, c$ numeri interi dispari, non è verificata per nessun numero razionale (non ha come soluzioni numeri razionali).
Io ho lavorato per assurdo. Quindi ho posto $n^2= b^2-4ac$ , dove $n$ è un numero intero. Ho svolto diversi passaggi ma in nessuno di ...
come si risolva un equazione?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
come si risolve?
Aggiunto 29 minuti più tardi:
grazie
ma mi puoi aiutare a risolvere questo equazione? x+6 frato 2 uguale a 9 mezzi

Ennesimo problema geometria analitica.
Miglior risposta
Ho bisogno solo di quest'ultimo problema, per capire un po' come fare :S
Determinare la curva ℭ₁ di equazione : y = rad( x|x|+1 )
Poi determinare:
- per quali valori di h la retta di equazione x-2y+h=0 interseca ℭ₁ e il numero dei punti d'intersezione.
- l'equazione della curva ℭ₂ simmetrica di ℭ₁ rispetto all'asse x.
- l'equazione della curva ℭ unione di ℭ₁ e ℭ₂.
- i punti della curva ℭ che hanno distanza uguale a rad(3) dal punto A(1;0). Calcolare inoltre l'area del quadrilatero ...

Buon pomeriggio a tutti! Oggi abbiamo cominciato a scuola il Calcolo delle Probabilità. Abbiamo detto un po' di definizioni, cos'è l'evento, le operazioni con gli eventi, come trovare la probabilità con i casi possibili equiprobabili. In un esercizio per casa mi è chiesto: "Si lanciano 4 monete; quanti e quali sono gli elementi ha lo spazio degli eventi?". Ora, cos'è questo spazio degli eventi? E' forse un insieme in cui sono contenuti tutti gli eventi possibili? Perchè sinceramente io ho ...

Salve ringrazio tutti,anche chi gli da solo un occhiata!Grazie!
Su un segmento AB lungo 20 cm considera un punto P e costruisci il triangolo APD rettangolo in A con l'angolo in P che misura 30°.Determina la lunghezza del segmento AP in modo che tale triangolo sia equivalente al rettangolo di lati AP e BP diminuito di $(96-26+sqrt3)cm^2$
Vorrei sapere se il mio procedimento è giusto o errato..Grazie!
Allora AP=x AD=$1/2$ PD=$(AP*sqrt3)/3$ quindi l'area del triangolo è ...

Salve utenti, ho qualche domanda da farvi, su un argomento della matematica che non mi è chiaro...
Premetto che ho letto la lista dei codici in math, se sbaglio correggetemi...
allora, ho bisogno di risolvere questa espressione:
$\frac{sen45*cos60+2sen30*cos45-cos60*tg30}{sen45*cos30} $
E poi:
Devo trasformare questi angoli espressi in gradi e primi, in frazioni di grado:
1) $61^0,20^1$ (lo 0 sarebbe gradi)
2) $18^0,30^1$
Vi ringrazio in anticipo!