Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele84bl
Ciao a tutti, vorrei sapere, nelle frazioni algebriche come si calcola il C.E. ovvero la condizione di esistenza? Sarebbe la condizione per cui la frazione non si annullerebbe. Soprattutto nelle frazioni un po' complesse.
6
23 mar 2010, 21:55

giorgione1
Saluto a voi tutti... Ormai sono arcinote e stranote tutte le formule relative al cono!!!!!!! Devo calcolare l'area di base del cerchio di un cono con superficie totale 36 $pi$ e l'apotema di 5. Dalle varie formule si evince che per avere il raggio devo anche conoscere la suferficie laterale... ma se non conosco il raggio non posso nemmeno avere la sup. laterale!!!! Come sempre un grazie a chi mi aiuterà a capire meglio quello che per molti è ovvio
9
22 mar 2010, 20:16

kiki921
ciao ragazzi, sono nuova nel forum..spero ke mi possiate dare una mano! allora: determinare l'equazione di una parabola con vertice in (2;2) e passante per il punto (-2;0)..cm si svolge????? grazie a coloro ke mi risponderanno! [mod="WiZaRd"] Segnalo all'utente che, come da regolamento vigente, ho provveduto a togliere la dicitura "aiuto!!" dal titolo del presente topic. Augurando una buona permanenza nel forum, consiglio una lettura del regolamento prima di postare ...
4
23 mar 2010, 19:17

stef.95
prima di tutto volevo chiedervi scusa per l'ora...cmq ho da fare degli esercizi di algebra e nn ci capisco nnt.. allora la tracia è qst:tenendo presenti le regole ricordate,scomponi in fattori i seguenti polinomi: 1 sessantaquattresimo a alla terza più b alla terza; 125 a alla terza meno 1; 1 ottavo x alla terza meno y alla sensta; 1 centoventicinquesimo x alla terza y alla terza meno 27; x alla sesta meno y alla dodicesima; x all'ottava meno y alla quarta; a alla quarta più b alla ...
3
23 mar 2010, 19:57

giorgione1
Ciao a tutti... Vado subito al dunque: la differenza tra due circonferenze concentriche è $2 pi$le quali hanno i raggi il cui rapporto è $5/7$. Trovare la misura dell'area della corona. Ho iniziato con un'equazione: $C - c = 2$ dove $C$ è la circonferenza maggiore e $c$ quella minore. $r = 5/7 R$ dove $r$ è il raggio minore ed $R$ è quello maggiore $2R - 2r = 2$ vado a sostituire ...
1
23 mar 2010, 19:45

ybor4
Salve, Vorrei un chiarimento sulle percentuali! Vorrei capire come si calcola le percentuali in determinati casi, se ad esempio volessi calcolare le percentuali degli alunni bocciati farei cosi! Considerando 800 alunni di cui 49 non ammessi all'anno successivo ottengo $ (49/800)*100=6,125% $ Qui è la proma domanda, vorrei capire le percentuali >100 da cosa provengono! in questo $ (1600/800)*100=200% $ mi viene un po difficile immaginare che che il doppio degli studenti della scuola ...
2
23 mar 2010, 18:36

orango
salve, stamani il professore ci ha dato un problema, io ho un triangolo isoscele, conosco i due lati congruenti (10cm) e l'angolo compreso tra di loro (150°) come faccio a trovare la sua area sensa utilizzare i seni e i coseni?? io avevo pensato a dividerlo in due triangoli rettangoli, ma dopo nn riesco piu andar avanti...
1
23 mar 2010, 14:24

nobodyall
salve a tutti....sono nuovo e non so se questo è il posto giusto dove chiedere.... comunque, volevo sapere se esiste una formula per calcolare i gradi di un triangolo conoscendo il seno e il coseno... grazie.. [mod="WiZaRd"] Faccio presente che non è consentito scrivere usando il linguaggio degli sms: questa volta ho corretto io, la prossima cerca di ricordarlo. Grazie e buona permanenza. [/mod]
3
22 mar 2010, 23:28

Albert Wesker 27
Non sapevo bene dove postare questa domanda, essendo essa stata posta come quesito di una gara matematica che prende luogo all'università di Firenze. Alla gara prendono parte studenti di 4a e 5a superiore che vengano segnalati dai propri professori. Parteciperò a questa gara giovedi. Ora, guardando i testi delle edizioni passate, mi sono imbattuto in un quesito per il quale ho bisogno del vostro aiuto: Determinare tutte le coppie di numeri interi positivi (x; y) e tutte le coppie di primi ...
4
21 mar 2010, 13:32

Cannibal
Rappresenta graficamente le curve descritte nelle seguenti equazioni: x^2+y^2-2|x|+2y=0 x^2+y^2+|2x-2|+4y=0
1
23 mar 2010, 12:58

tedo90
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, vi saluto mi chiamo Andrea... sono in 5 superiore ITIS e domani ho la simulazione di terza prova,per quanto riguarda la matematica gli argomenti saranno eq. diff. 1 e secondo ordine omogenee e non omogenee.. Riguardo le eq. differenziali del 2° ordine mi trovo benissimo, stranamente... Trovo invece dei problemi in quelle del primo ordine... 1) Come faccio, nelle equazioni di primo ordine a distinguere quelle omogenee(risolvibili a variabili separabili) da ...
4
22 mar 2010, 18:03

afovidius
Si potrebbe applicare il teorema di De'Hopital nel caso seguente? $ lim_(x->0) (ln(cos2x))/(ln(cos3x)) $
6
22 mar 2010, 16:56

polbond
algebra di boole video in italiano spiegazioni
1
22 mar 2010, 14:03

giorgione1
Saluto, come sempre, a voi tutti!!! Sto cercando di risolvere un piccolo problema in cui ho un rettangolo con diagonale di 26 ed altezza di 13. Quanto misureranno i due angoli acuti dei due triangoli sulla diagonale? Considerando che i conteggi li devo fare manualmente non esiste un metodo alternativo al sen e tan con i quali tra l'altro neanche mi esce il risultato? (30° e 60°)?
4
22 mar 2010, 17:26

giorgione1
Un saluto volante a voi tutti!!! Mi sto imbattendo in un problema del quale non riesco ad uscirne fuori... Ci sono due corde parallele di una circonferenza che misurano rispettivamente 120 e 104 cm. La circonferenza misura 130 π(pi greco) cm. Determinare la loro distanza nel caso che siano dalla stessa parte rispetto al centro. Sarebbe anche sufficiente qualche riferimento, un aiutino, per capire da dove iniziare... Un grazie, come sempre, a coloro che mi illumineranno...
5
20 mar 2010, 19:06

giorgione1
Saluto di rito a voi tutti...!!! Mi sto imbattendo in un problema con una corona circolare... l'intero contorno è di 64 π(pi greco) e sapendo che i raggi sono uno i 7/9 dell'altro, quanto misura l'area della corona? Per logica dai 64 mi trovo il raggio del più grande e da lì con la proporzione mi trovo l'altro raggio, poi facendo la differenza delle due aree mi trovo quella della corona... il risultato non viene.... dove sto sbagliando???? Grazie a chi mi indirizzerà la giusta via....
6
21 mar 2010, 18:32

BlackAngel
Ciao ragà potreste spiegarmi bene come devo utilizzare le regole della simmetria in questo esercizio?? Verificare che le curve di equazioni [math]y=2x-x^2[/math] e [math]y=x^2-6x+2[/math] sono tra loro simmetriche rispetto al punto P(2;-3) GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss
1
22 mar 2010, 17:42

Matt123
salve, sono nuovo e mi congratulo per il sito. Purtroppo devo affrontare l'esame di metereologia e sono richieste conoscenze pregresse di derivate ed integrali, ma, sinceramente, non mi ricordo nulla di tutto ciò, solo qualche reminescenza basilare di equazioni e disequazioni di secondo grado, perciò dovrei riprendere il tutto. Avete qualche guida facile, veloce e pratica attraverso la quale riprendere il tutto? Non vorrei perder troppo tempo nella ripezione, altrimenti mi arretrerei con le ...
4
21 mar 2010, 19:22

Bruceabc
Ciao a tutti faccio la 3 superiore e mi servirebbe un grande grande aiuto su questi argomenti:1) LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO, EQUAZIONE DI PRIMO GRADO NELLE INCOGNITE, CASO MANCANTE, APPARTENENZA DI UN PUNTO P AD UNA RETTA,EQUAZIONE DELLA RETTA PASSANTE PER UN PUNTO (Xo ; Yo) E CON COEFFICIENTE ANGOLARE M ASSEGNATO come avrete intuito sono argomenti molto semplici, ma io sono LETTERALMENTE una capra in matematica quindi vi chiedo di spiegarmeli come li spieghereste a un bambino della 4 ...
2
22 mar 2010, 04:46

giulybio
ciao! mi potreste dire qual'è il campo di esistenza di questa funzione? (In^2 x -Inx)/In radice di (x-1) grazie in anticipo
14
10 feb 2009, 17:48