Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Data la definizione che "dato l'insieme A e il suo sottoinsieme B, si dice B sottoinsieme improprio qualunque ...

Notavo che la dimostrazione e l'enunciato del teorema del titolo dimostra che esiste un intorno per cui la fun ...

(252444)
Miglior risposta
come fareste risolvere questo problema?In una scatola ci sono 30 palline: 12 sono rosse e 18 sono gialle. Mett ...

Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, mi ha messo in crisi in realtà è molto bana ...

salve,
mi sfugge qualcosa o i calcoli sono giusti?
2x*(a-b)-a*(x-b)=a^2-2b^2
dopo qualche calcolo mi trovo c ...

Buonasera, ho un problema con una cosa stupida lo so, ma che non mi è molto chiara. Ho il seguente problema: i ...

Problema sulla similitudine di un triangolo con rettangolo inscritto
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC di ipotenusa AB=25 cm e area 125cm quadrati è inscritto un rettangolo DEFG, in mo ...

Questo il testo: "Claudia è sul bordo di una piscina circolare. Si tuffa e nuota verso est per 10 metri, tocca ...

Dopo un aiuto sui limiti, chiedo il vostro supporto anche per la comprensione di un risultato particolare.
Ri ...

Potete risolvermi due equazioni logaritmiche
Miglior risposta
Nella prima devo usare le proprietà logaritmiche e la seconda devo ridurla a un solo logaritmo

Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato a risolvere questo limite:
Dopo aver sostituito il - inf mi accorgo che ...

Risolvendo un'equazione logaritmica mi sono inbattuto facendo le condizioni di esistenza in questo sistema:
${ ...

Ho questa e quazione logaritmica: $sqrt(log_(1/2) (x)+5)-sqrt(log_2 (x)-1) = 2$
Ho fatto le condizioni di esi ...

In alcune equazioni logaritmiche compaiono delle scritture che mi confondono, per esempio cosa cambia da $log_ ...

marcello deve trovare l'area della (casetta) formata da un quadrato e da un triangolo isoscele e sa che la som ...

In questo periodo sto studiando i limiti ma trovo alcuni dubbi.
Ad esempio mi chiedevo come mi devo comportar ...

Salve propongo nuovamente 2 esercizi su matematica finanziaria che non riesco a risolvere.
1. Ho investito 6 ...

Il dominio di:
$ (x/(x-7))^(-1/3) $
sono tutti i numeri reali eccetto lo 0 ed il 7?

Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: viene lanciato 4 volte di seguito un dado. Calcola la probabil ...

Salve!
L'esercizio n. 280 a pag. 49 del primo vol. Zanichelli blu dà come risultato 12, ma a me insiste a dare ...