Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho un ultimo quesito sugli integrali.
Ho questo esercizio:
$int(ln^3(arctan(2x))/((1+4x^2)*arctan(2x)) dx$
allora quello che vedo in questo integrale è che è già presente una parte di derivata della $f(x)$.....ma non capisco....
grazie mille!
perchè se non erro la derivata è: $3 ln(arctg(2x))*(1/(arctg(2x)))*(1/(1+4x^2))*2$

Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli.
Grazie
-Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus?
-La ...

Salve a tutti, ho questo limite
lim x tende a -2+ di x*ln(x+2)+2ln(x+2)-x+k=3
Sostituendo viene + infinito meno infinito. Si possono applicare le proprietà dei logaritmi? Qualcuno potrebbe aiutarmi, casomai svolgendo . Grazie in anticipo.

Salve ragazzi,ho un problema con questo limite.
$lim x->pi(cos x+1)/(x-pi)^2$
Per semplificare ho posto la variabile $z=x-pi$ dopodiche il limite è diventato$ lim x->0 (cos z cos pi-sin z sin pi+1)/z^2$
tuttavia il risultato del limite che è$1/2$ non mi esce io all'ultimo passaggio che ho scritto sostitisco e mi trovo il risultato che è ben diverso, sapreste dirmi dove sbaglio?

Ciao, ho risolto un integrale indefinito....apparentemente giusto per me ma non per il libro
$int(dx/((x-2)ln(x-2)))$
Dunque ho chiamato $x-2=t$ e ho integrato per parti usando come $f(t)=(1/ln t)$ e come $g'(t)=1/t$ quindi ho trovato:
$1+int(1/t)*(1/ln t) dt$ e da qui il mio risultato è questo: $1 + ln (ln t) + c$ e poi sostituisco $t=x+2$.
Il risultato del libro è uguale al mio senza $1+$
grazie mille

Buongiorno. Non sono in grado di dimostrare che due diverse equazioni rappresentano lo stesso fascio di circonferenze richieste come soluzione di un problema. Empiricamente ho provato ad assegnare gli stessi valori di x e y e ne risulta che possono essere valide assegnando però all'incognita "t" un diverso valore secondo le due diverse equazioni.
Vi mostro i dati :
- il problema : scrivere l'equazione del fascio di circonf tangenti alla retta r ( $x+2y-5=0$ ) nel suo punto A ...
Per oggi Goniometria, coefficiente angolare retta
Miglior risposta
La retta di equazione y= 2m-1/m x+1 forma con la direzione positiva dell'asse x un angoli di 120°. Calcola m. Grazie
con A (6; 0) e B (3; 1), e trova la misura della corda che si forma nell'intersezione con la retta di equazione x+2y-8=0.

Equazione esponenziale non mi riesce
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa equazione esponenziale? Ho provato in tanti modi ma non torna, ho più difficoltà in quelle dove si hanno 2 risultati (l'ho visto dal risultato del libro).
2^(x+1)+2^(2-x)=9
Matematica
Miglior risposta
Quale tra le seguenti opzioni, sapendo che a=-2 e b=-5, è il risultato dell'espressione che si ottiene moltiplicando per -3 il primo numero e addizionando al risultato la semisomma dei due numeri?
Ho bisogno di aiuto per fare questo esercizio di mate!
Miglior risposta
Mi serve un aiuto per risolvere questo esercizio:
Dati i punti A(-5;9) e B (1;1), determina sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo con ipotenusa AB.
qualcuno me li sa risolvere grazie
esercizio n. 1
risolvere dopo averne indicato le caratteristiche:
1. 4-4x²/x-1=1
2. x²+4/x-3 ≥0
esercizio n. 2
dati il punto P(2, -4) e la retta r di equazione 3x-2y-4=0, determinare:
1)l'equazione della retta S passante per P e parallela alla retta r;
2)l'equazione della retta t passante per P e perpendicolare alla retta r;
3)l'equazione della retta v passante per P e parallela all'asse delle ordinate;
4)le coordinate del punta A di ...

$lim_(x->1-)sqrt(1-x^2)$

Data la funzione:
calcolare il dominio.
Potreste suggerirmi come arrivare alla soluzione completa?
Provando un po' ho determinato quel x diverso da $sqrt(kpi)$ ma non comprendo il segno negativo e il valore preciso di k=6,7.
Inoltre mi servirebbe comprendere l'altra parte della soluzione (che presumo derivi dai logaritmi al numeratore).
Problema di massimo e minimo geometria analitica
sia P un punto appartenente alla parabola di equazione y=4-x^2 . Da P traccia la retta tangente alla parabola e indica con A e B i suoi punti d'intersezione con gli assi cartesiani. Determina P in modo che l'area del triangolo AOB essendo O l'origine degli assi, sia minima.

considera la traslazione che associa al punto A(3,2)il punto A'(9,2).Trova due simmetrie assiali tali che eseguite in successione facciano corrispondere A ad A'

Ciao! Come posso risolvere questi due problemi usando le derivate per il calcolo dei punti di massimo/minimo?
Problema 1
"Nel quadrato ABCD di lato a, determina sul lato AB un punto P in modo che la somma dei quadrati delle sue distanze da C e dal punto medio M di AD sia minima".
Risultato: AP= a/2
Problema 2
"Determina le coordinate del punto P del primo quadrante appartenente alla curva y=(3-x)/(x+1) in modo che l'area del rettangolo colorato (vedi foto in allegato) sia ...

Buongiorno, ho risolto due integrali ma non mi escono come il risultato del libro.
1 - $\int(x+1)/(9x^2+16) dx$, il mio procedimento è:
$\int(x)/(9x^2+16) dx$ + $\int(1)/(9x^2+16) dx$ e da qui:
$1/18(ln|9x^2+16|) + 1/4 arctan(3/4)x+c$
in poche parole il risultato del libro è questo: $1/18(ln|9x^2+16|) + 1/12 arctan(3/4)x+c$
2- $int(x+1)/(9x^2+6x+1)dx$
Per questo ho fatto: $int(x+1)/(3x+1)^2dx$ e ho scritto $A/(3x+1)+B/(3x+1)^2$
ho risolto il sistema:
$\{(3A=1),(A+B=1/3):}$ dove trovo: $A=1/3$ e $B=2/3$
risolvendo l'integrale il risultato è: ...

Un'urna contiene 4 palline gialle, 2 verdi e 7 bianche. Si estraggono successivamente due palline senza rimettere la pallina estratta nell'urna. Calcola la probabilità che:
a)siano dello stesso colore
b)nessuna sia bianca
c)almeno una sia verde
d)la prima sia gialla e l'altra o verde o bianca
A)$C4,2$/$C13,2$ + $C2,2$/$C13,2$ + $C7,2$/$C13,2$
B) $C2,2$/$C13,2$ + $C4,2$/$C13,2$ + ...