Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GualtieroMalghesi
Buongiorno a tutti, ho un dubbio da fugare. Sono alle prese con la risoluzione di sistemi lineari a 3 equazioni e 3 incognite, solo che durante lo svolgimento di un sistema, che è risultato essere indeterminato, mi sono chiesto: la variabile che assume infiniti valori, tranne ovviamente quelli non accettabili per le condizioni di esistenza assunte all’inizio, è presa arbitrariamente? Faccio un esempio: Sistema $\{((2x-3z)/(1-y)=1),((x-3z)/(y+1)=2),(y=3(x-2z-1)):}$ Dopo averlo ridotto a forma normale e risolto, trovo ...
5
30 apr 2018, 15:32

docmpg
1)Dati un esagono regolare ABCDEF e la sua diagonale AC dimostra che AC è perpendicolare ad AF 2)Dimostra che in un pentagono regolare le due diagonali uscenti da un vertice dividono l'angolo in tre parti congruenti. 3)Disegna pentagono regolare abcde iscritto in una circonferenza. Conduci ogni apotema e prolungalo fino a incontrare la conferenza nei punti A' B' C' D' E'. dimostra che: a) il Pentagono A' B' C' D' E' è CONGRUENTE al Pentagono abcd. b)congiungendo i vertici di due Pentagoni si ...
14
21 apr 2018, 15:56

abaco90
Ciao a tutti, devo calcolare il tasso alcolemico attraverso questa formula: $ (12,788) /p * \sum_{i=1}^n a_i b_i\ $ dove $n$ è il numero di bottiglie, $a_i$ è la gradazione, mentre $b_i$ è la quantità espressa in litri. Entrambi i valori fanno riferimento alla i-esima bottiglia bevuta. Io l'ho applicata così: Ad ogni iterazione di bottiglia sommo $a_i$ + $b_i$. Una volta arrivato a $n$ bottiglie moltiplico il risultato ottenuto per ...
2
30 apr 2018, 09:44

oleg.fresi
Mi è sorto da poco questo dubbio risolvendo un sistema di equazioni in un altro thread. Se per esempio avessi questo sistema: $x^2-3xy+y^2=2x-y-2$ $x^2-3xy+y^2=-y$ Ho scoperto che si può risolvere dividento la prima equazione per la seconda ottenendo: $1=(2x-y-2)/-y$ => $x=1$ => $y=1$ ma non riesco a capire il principio di fondo, infatti nel mio vecchi libro di testo non c'era. Potreste chiarirmi questo dubbio per favore?
9
29 apr 2018, 12:42

maribo15
Ciao non riesco a risolvere questo esercizio: si è estratto un numero dal sacchetto della tombola. Sapando che il numero estratto ha due cifre ed è pari qual è la probabilità che esso sia il 50? Io ho calcolato la probabilità che sia pari e di due cifre (evento A) 40/90=4/9 , poi la probabilità intersezione dei due eventi 1/80 poi la probabilità condizionata che si verifichi B sapendo che si è verificato A e mi viene 1/80/4/9 e viene 9/320, mentre il risultato sul libro è 1/41. Dove ...
3
29 apr 2018, 17:12

Mjade00
Salve, avrei un problema con la risoluzione del seguente esercizio: \( y=1/2 \surd (x^2-4x) +1/2 \) (+1/2 si trova fuori dalla radice, mi scuso, ma non riesco a scriverlo in nessun altro modo) Da qui, ho portato 1/2 dall'altro lato e moltiplicato per 2, quindi: \( 2(y-1/2)=\surd x^2-4x \) Ho trovato il dominio ed impostato il sistema con \( y-1/2\geq 0 \) e \( 4(y-1/2)^2=x^2-4x \) Risolvendo mi trovo \( \frac{(x-2)^2}{15/4}-\frac{(y-1/2)^2}{15/16}=1 \) Già non so se questo è corretto, ...
3
28 apr 2018, 18:39

Aletzunny1
Le altezze di un parallelogramma sono 9 e 12 e il perimetro è 70. Determina gli angoli del parallelogramma. Non ricordo quale teorema/capisco come possano essere gli angoli $ADˆH$ e $DCˆK$ uguali (dove $ABCD$ sono i vertici del parallelogramma preso circolarmente)...inoltre come si risolve usando le formule di trigonometria? Grazie
3
28 apr 2018, 15:17

graphics1992
Ciao a tutti. Scusatemi ma non riesco a capire i passaggi di questa somma tra frazioni. Potreste aiutarmi per favore. $ (n(n+1))/2+(n+1)=((n+1)(n+2))/2 $ Grazie anticipatamente a tutti. Ps è la dimostrazione del principio di induzione
4
26 apr 2018, 10:26

marex1
Ciao, Sono qui perché non ricordo, da reminiscenze liceali, se una equazione del tipo y^2=x^2 può essere risolta trattando x^2 come un numero reale e applicare cioè y=+o-sqrt(x^2). Non capisco se come impostazione logica sia corretta
4
26 apr 2018, 19:38

docmpg
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo). MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile..... Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
2
25 apr 2018, 21:21

docmpg
Pitagora -Euclide 1 Miglior risposta
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²) Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio? Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto : Se cateto maggiore / proiezione dello ...
1
25 apr 2018, 21:17

lepre561
Salve ho questa disequazione che non riesco a risolvere $x^3+3x+2>0$ ho tentato con ruffini ma non trovo un numero che mi faccia annullare la mia disequazione...qualche consiglio???
4
25 apr 2018, 20:01

Jordan B
salve a tutti vi pongo questo problema, abbiamo una moneta dato L evento A croce nel primo lancio, determinare l evento A ammesso che l evento B almeno due volte testa si sia verificato. ora ho ragionato sul problema ed è una probabilita condizionata. quindi abbiamo la P di A intersezione la P di B fratto la P di A . in questo caso la P di A è 4/8 cioè 1/2, e cosi anche B , quindi 1/2 x 1/2 / 4/8 . , ho i kiei dibbi, pareri ?
13
23 apr 2018, 17:58

docmpg
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²) Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio? Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto : Se cateto maggiore / proiezione dello ...
12
25 apr 2018, 19:05

docmpg
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo). MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile..... Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
4
25 apr 2018, 21:01

docmpg
Come in foto. Pensavo di trovare intanto l'altezza con t. di pitagora ma viene una radice 18²+ 9x² e già mi perdo....
11
25 apr 2018, 19:15

giorgio.panizzutti
Ogni volta che c'è una domanda del tipo "come calcolo il seno" la risposta è: "con la clcolatrice" La mia domanda è...che calcoli svolge la calcolatrice per dare il risultato?
4
24 apr 2018, 21:42

scontinino
Avrei da porvi un secondo dubbio, legato questa volta alle equazioni irrazionali. Per svolgere una equazione del tipo $sqrt(g(x))=f(x)$ so che devo porre a sistema due condizioni che devono valere assieme: $g(x)>=0$ $f(x)>=0$ che il mio libro chiama di concordanza Fatto ciò posso elevare al quadratoe risolvere l'equazione che ne esce. Il mio dubbio è incentrato sul fatto che non capisco perché questo elevamento a quadrato non introduca soluzioni. Ho capito che probabilmente ...
7
23 apr 2018, 09:03

Anto.14.03
Razzi mi serve questa dimostrazione. Cioè la numero 52 grazie❤️❤️
1
23 apr 2018, 18:09

psorice
(e^(-x)+1)^2 >= 1 Il libro dice che è vera per ogni x appartenente ad R
1
23 apr 2018, 21:19