Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

salve a tutti: vorrei sapere la risoluzione di questa semplice disequazione ( che ahimè non ricordo come si sv ...

Mediante il teorema di Lagrange, dimostra che per $AA$ a,b $in$ $R$ vale la disuguaglianza:
$abs(sin(b)-sin(a ...

$ (3/2)^(x+3)-(4/9)^((-4x)/(x+1))=0 $
Provando a prendere i logaritmi ambo i membri (dopo avere 3/2 con il s ...

Se provo a risolvere $sqrt(2)*cosx-sqrt(2)*senx=1$ con il metodo dell'angolo aggiunto (volevo risolverlo così) ...

Testo: " la base minore, l'altezza e il lato obliquo di un trapezio rettangolo sono proporzionali a 4, 3 e 5. ...

Salve ragazzi. Faccio il 2°linguistico e i miei voti sono questi: Italiano 7 Storia 7 Latino 7 Educazione ...

Aiutatemi please
Miglior risposta
una piramide a base qaudrangolare ha il lato di base di 8 cm sapendo che l'altezza misura 3 cm calcola area di ...

Sarò rimandato oppure promosso?
Miglior risposta
Salve ragazzi. Faccio il 2°linguistico e i miei voti sono questi: Italiano 7 Storia 7 Latino 7 Educazione ...

Salve, la discussione dell'equazione $ abs(x^2-4x)8x $ mi porta a unire due soluzioni:
$0x12$ e $x-4 vel x ...

Ho questo problema in cui bisogna trovare l'area della figura colorata. Non so che ragionamento fare e cosa co ...

Seno e coseno sono funzioni periodiche, quindi non sono suriettive.Come fanno allora ad esistere le funzioni i ...

Sto studiando le formule goniometriche ma ho scoperto che mancano: formule di briggs,formule di nepero, formul ...

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sullo studio della concavita' di questa funzione $f(h(z))$.
Le informazioni ...

Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere la seguente equazione:
y''+y'-12y=6
E' un esercizio del mio libro, che p ...

come si determina l'inversa di $f(x)= (ax+b)/(cx+d)$

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...

Ciao a tutti, non riesco a capire come trovare la soluzione di questa disequazione fratta di secondo grado.
Ve ...

Ciao a tutti, siete stati molto gentili aiutandomi una volta, e spero lo facciate ancora.
Ho questo problema. ...