Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvia_2004
Non riesco a risolvere questo problema qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo. Questo è il problema: E' stata effettuata una statistica su un gruppo di studenti universitari. E' emerso che: a)50 frequentano la biblioteca d'istituro e, fra questi, 42 non frequentano la biblioteca; b)60 frequentano la biblioteca comunale; c)18 non frequentano né la biblioteca d'istituto, né la biblioteca comunale. Quanti studenti costituiscono il gruppo intervistato?
1
15 giu 2018, 12:01

giuliacappelletto
Primo esercizio :Considera la frazione 5/7 e trasformala nel corrispondente numero decimale, eseguendo una divisione 5:7 per esteso . Dopo quante cifre decimali si ripeterà la prima cifra decimale del periodo ? Secondo esercizio : Considera la frazione 20/11 e trasformala nel corrispondente numero decimale , eseguendo la divisione 20:11 per esteso. Dopo quante cifre decimali si ripeterà la prima cifra decimale del periodo ? Avrai osservato che esiste una ciclicità ...
1
15 giu 2018, 14:49

silvia_2004
Non riesco a risolvere questo problema qualcuno mi potrebbe aiutare ? E' stata effettuata una statistica su un gruppo di studenti universitari. E' emerso che: a)50 frequentano la biblioteca d'istituro e, fra questi, 42 non frequentano la biblioteca; b)60 frequentano la biblioteca comunale; c)18 non frequentano né la biblioteca d'istituto, né la biblioteca comunale. Quanti studenti costituiscono il gruppo intervistato?
0
15 giu 2018, 12:00

mathos2000
Leggo da qualche parte
2
14 giu 2018, 18:34

Saruspi
salve a tutti: vorrei sapere la risoluzione di questa semplice disequazione ( che ahimè non ricordo come si svolge): ln(x-1)-lnx
2
14 giu 2018, 15:32

mathos2000
Mediante il teorema di Lagrange, dimostra che per $AA$ a,b $in$ $R$ vale la disuguaglianza: $abs(sin(b)-sin(a)) <= abs(b-a)$ --- Secondo voi non definendo l'intervallo limitato e chiuso che si menziona nell'enunciato del teorema di Lagrange si potrebbe affermare l'impossibilità di applicarlo?
3
14 giu 2018, 18:39

mathos2000
$ (3/2)^(x+3)-(4/9)^((-4x)/(x+1))=0 $ Provando a prendere i logaritmi ambo i membri (dopo avere 3/2 con il suo esponente al 1° membro e 4/9 con il suo esponente al 2° membro), non riesco a ricavare delle soluzioni. Le soluzioni sarebbero x=1 vel x=3
7
13 giu 2018, 22:45

mathos2000
Se provo a risolvere $sqrt(2)*cosx-sqrt(2)*senx=1$ con il metodo dell'angolo aggiunto (volevo risolverlo così) non riesco a far quadrare il tutto con le effettive soluzioni dell'equazione. Ebbene se impongo $tgalfa=B/A$ --> alfa=$-pi/4+kpi$ $R=sqrt(A^2+B^2)=sqrt4=2$ E giungo a scrivere l'equazione nel modo equivalente: $2*sen(x-pi/4)=1$ Ma risolvere questa equazione mi porta alle soluzioni x= 5/12pi+2kpi e x=13/12pi+ 2kpi Il testo segnala invece come soluzioni x=pi/12 +2kpi e x=17/12pi + 2kpi. Ho ...
6
13 giu 2018, 16:15

HowardRoark
Testo: " la base minore, l'altezza e il lato obliquo di un trapezio rettangolo sono proporzionali a 4, 3 e 5. Il perimetro del trapezio è di 40cm. Trova le lunghezze delle basi. Svolgimento: 1) chiamo x, y e z rispettivamente la base minore, l'altezza e il lato obliquo. Traduco matematicamente il testo: $ x/4 = y/3 = z/5$ Chiamo n la base maggiore. 2) $ x + y + z + n = 40 $ 3) Cerco di esprimere le variabili x, y e z in funzione di n: applico proprietà del comporre: ...
4
12 giu 2018, 13:57

francescodm03
Salve ragazzi. Faccio il 2°linguistico e i miei voti sono questi: Italiano 7 Storia 7 Latino 7 Educazione fisica 7 Spagnolo 7 Francese 7,5 Inglese 9 Scienze 8 Religione 8 Matematica 5,3 Comportamento 9 Secondo voi mi rimandano in matematica? Grazie mille
2
11 giu 2018, 21:53

arianna12345678910
Aiutatemi please Miglior risposta
una piramide a base qaudrangolare ha il lato di base di 8 cm sapendo che l'altezza misura 3 cm calcola area di base area laterale e area totale e volume
1
11 giu 2018, 15:19

francescodm03
Salve ragazzi. Faccio il 2°linguistico e i miei voti sono questi: Italiano 7 Storia 7 Latino 7 Educazione fisica 7 Spagnolo 7 Francese 7,5 Inglese 9 Scienze 8 Religione 8 Matematica 5,3 Comportamento 9 Secondo voi mi rimandano in matematica? Grazie mille
1
11 giu 2018, 21:53

mathos2000
Salve, la discussione dell'equazione $ abs(x^2-4x)<8x $ mi porta a unire due soluzioni: $0<x<12$ e $x<-4 vel x>0$ La soluzione riportata dal testo è semplicemente $0<x<12$. Non riesco a comprendere come siano state unite le due soluzioni.
4
11 giu 2018, 18:48

oleg.fresi
Ho questo problema in cui bisogna trovare l'area della figura colorata. Non so che ragionamento fare e cosa considerare dei due semicerchi. Potreste aiuatarmi a ragionare per risolverlo?
8
10 giu 2018, 22:02

oleg.fresi
Seno e coseno sono funzioni periodiche, quindi non sono suriettive.Come fanno allora ad esistere le funzioni inverse arcoseno e arcocoseno?
16
10 giu 2018, 11:08

oleg.fresi
Sto studiando le formule goniometriche ma ho scoperto che mancano: formule di briggs,formule di nepero, formule di triplicazione,quadruplicazione,trisezione e sicuramente mancano tante altre cose su goniometria e trigonometria come il teorema delle proiezioni. Come mai? Come posso ricavarmi queste formule e dove posso trovare tutto il materiale mancante? Grazie in anticipo per le risposte. Il libro che uso è matematica blu 2.0 della zanichelli
16
8 giu 2018, 16:44

cischi_88
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sullo studio della concavita' di questa funzione $f(h(z))$. Le informazioni che ho a disposizione sono $f'(x)>0$, $f''(x)<0 \ \forall x>0 $, $x=h(z)$ e $h'(z)>0$. La domanda e' la seguente: dato che $f''(x)<0$ allora anche $f''(h(z))<0$? Non posso studiare la funzione composta $f \ h$ perche' non so se $h$ sia concava o convessa. Grazie mille
1
8 giu 2018, 12:18

alessandro.de.social
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere la seguente equazione: y''+y'-12y=6 E' un esercizio del mio libro, che però non fornisce alcun metodo per risolvere le non omogenee (tranne nel caso in cui i coefficienti di y' e y siano entrambi 0: in quel caso procede per integrazioni successive). Mi sembra strano, forse mi sfugge qualcosa? Nella teoria, a proposito nelle non omogenee, dice solo che la soluzione è data dalla somma di una particolare della completa e della generale dell'omogenea associata ...
4
8 giu 2018, 10:20

Silvia panera
come si determina l'inversa di $f(x)= (ax+b)/(cx+d)$
12
8 giu 2018, 17:43

ikar0
Ciao a tutti Leggendo nel forum ho visto che tutti parlano bene dello ZWIRNER-SCAGLIANTI Quale libro per liceo scientifico si avvicina di più ad un testo universitario : " esercizi e complementi di analisi matematica " " analisi matematica x ITI " " itinerari nella matematica " ( sono 3 volumi : quale tratta l' Analisi ?? ) " Funzioni in R. Per il Liceo scientifico. Vol. 3: Analisi infinitesimale " " complementi di analisi matematica - quad.appr " " elementi di analisi " " pensare la ...
7
9 giu 2018, 12:26