Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
potreste aiutarmi con questo problema?
Barbara si reca in ufficio in auto. Il percorso dalla casa di Barbara all’ufficio è di 21 chilometri e Barbara oggi ha compiuto il tragitto in 18 minuti. Assumendo che la velocità dell’auto alla partenza e all’arrivo sia nulla, dimostra che l’auto di Barbara deve avere superato la velocità di 65 km/h almeno due volte durante il percorso.

Qual’é il più piccolo numero che diviso per 2 dà resto 1, diviso per 3 dà resto 2, diviso per 4 dà resto 3, ..., diviso per 10 dà resto 9?
Salve a tutti;
rieccomi di nuovo con un problema sul cambio del segno in questa disequazione.
dove cavolo sbaglio?
$(3/4)^(x+1)<5^(x)$
$(3/4)^1+(3/4)^(x) < 5^x $
Applico il log
$Log(3/4)^(x) + log(3/4) < log5^(x)$
$Log(3/4)^(x) – log5^(x) < -log(3/4)$
$X(log(3/4) – log5) < - log(3/4)$
Quindi
$X(log(3/4)*log(1/5)) < - log(3/4)$
$X(log3-log20)<-log(3/4)$
A questo punto siccome la quantità a sinistra è negativa moltiplico entrambi i membri per -1
$X(log20-log3) > log(4/3)$
Quindi a me risulta
$x>(log4-log3)/(log20-log3)$
il risultato del libro però è$ x> -(log4-log3)/(log20-log3)$
perché mi rimane il meno ...
Ciao, mi confermate che il procedimento è corretto?
$ 4*2^x + 9*2^(-x) > 12 $
$ 2^2*2^x + 3^2*(1/2^(x))>12 $
moltiplico entrambi i membri per 2^x
$ 2^x*2^2*2^x+3^2>12*2^x $
pongo 2^x=7
$ 4t^2 - 12t+9>0 $
ottengo come soluzione $ 3/2 $
pongo $ 2^x=3/2 $
applico il logaritmo in base 2 a entrambi i membri e il risultato è
$ x=log(3/2) $
il libro però mi da un altro risultato che però al momento non ho sotto mano, a ricordo dovrebbe
essere $ x>log(3-2) $ oppure
$x>log(3-1) $
Geometria matematica geometria sintetica
Miglior risposta
Per gli estremi di un segmento ab e da parti opposte a esso traccia due semirette am e bn che formino angoli congruenti con ab :bam=abn. Sulle due semirette stacca poi due segmenti ac e bd uguali, e congiungi c con d.dimostra che il segmento CD incontra ab nel suo punto medio m

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto
Ipotizziamo di avere due bilance con due piatti ciascuna. La prima bilancia si trova perfettamente in equilibrio se sul piatto A sono poste 4 mele e 4 pere e sul piatto B sono poste 5 mele e 4 pesche. La seconda bilancia contiene solamente nel piatto A 4 mele e 6 pesche. Quale tra le seguenti è la corretta combinazione di frutta da posizionare sul piatto B affinchè anche la seconda bilancia sia in perfetto equilibrio? [3mele 5pere]
Avevo ipotizzato di ...

Ciao ragazzi!
Sto cercando di risolvere questa dimostrazione, però non so da dove cominicare:
"Dal punto di interesezione delle diagonali di un trapezio traccia le parallele ai lati obliqui, e siano E ed F i punti in cui in cui esse intersecano la base AB. Dimostra che AF è conguente a BE".
Ho dimostrato che ci sono un paio di triangoli simini, ma proprio non riesco a uscirne...
grazie in anticipo!

Salve, sto studiando le funzioni, ma ho dei dubbi riguardo all'immagine, in cosa consiste? Non riesco a capirne la pratica, sarebbe il risultato della funzione.
Ho la funzione $y=f(x)$ sostituendo x con un qualunque numero reale come faccio a capire quale sia l'immagine?
Sto facendo ora i compiti di algebra ma purtroppo ho alcuni vuoti e la mia domanda è...
Miglior risposta
3(a-c) è un monomio?
Sto iniziando i compiti delle vacanze e ho dei vuoti aiuto
Miglior risposta
3(a-c) è un monomio?
Sto iniziando i compiti delle vacanze e ho dei vuoti aiuto (263079)
Miglior risposta
3(a-c) è un monomio?

Potete aiutarmi, please :((
Miglior risposta
Scrivi le equazioni e le coordinate del centro di una simmetria che trasforma la retta r di equazione 3x+y-3=0 nella retta r’di equazione 6x+2y+2=0.
Per favore mi aiutate?
Miglior risposta
Ciao qualcuno potrebbe aiutarmi con questi problemi,
1)
In un triangolo ABC isoscele su AB sia CH l!altezza relativa ad AB sia P la proiezione di H sul lato AC e Q la proiezioni di H sul lato BC dimostra che i triangooi PHQ è isoscele e che PQ e perpendicolare a CH.
2)In un triangolo ABC isoscele su AB sia CH l'altezza relativa ad AB,indica con P e Q rispettivamente le proiezioni di H su AC e su BC;con P' la proiezioni di P su AB e con Q' la proiezione di Q su AB.dimostra che P'C ...
Ciao a tutti,
avrei un dubbio sul risultato della scomposizione del seguente trinomio di II grado
$-2x^(2) + 20x -50=0$
Divido tutto per 2
$-x^(2)+10x-25=0$
Ottengo la soluzione coincidente 5
Il risultato è quindi $–(x-5)^(2)$
I l libro non ha diviso per due e ha tenuto il trinomio iniziale – quindi la soluzione del libro è
$-2(x-5)^2$
Se però avessi deciso di cambiare il segno del trinomio dopo averlo diviso per due avrei ottenuto
$X^2-10x+25$
Soluzione coincidente 5
E il mio ...
Salve, ho un problema ad impostare la soluzione di questo problema:
Per eseguire un certo lavoro Marco impiega 30 ore mentre Luisa e Lucia lavorando contemporaneamente ne impiegano 12 per eseguire lo stesso lavoro ; quanto impiegherebbe Luisa per fare da sola lo stesso lavoro?
Io avevo pensato di impostare una proporzione inversa: aumetando il numero di persone il tempo medio per eseguire lavoro si abbassa però non ne sono sicuro
Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere e vorrei un vostro parere!
Spesso mi trovo a fare degli esercizi che sul finale , una volta raccolta la x riportano a primo membro una quantità negativa ( es: log3-log5) ; nel caso di una disequazione ,mi è capitato di leggere in alcuni libri di testo di cambiare il verso della disequazione lasciando inalterati i segni. Solitamente però , in qualsiasi disequazione quando cambia il verso è proprio perché cambia il segno dei relativi fattori. ...

1) Un mazzo di carte da poker conta 52 carte. Fabio, Luigi e Carlo stanno facendo una partita e hanno 2 carte in mano ciascuno. Fabio ha un fante ed un 5, Luigi una donna ed un 10 ed infine Carlo ha una coppia d'assi. Qual è la probabilità che le prossime tre carte pescate dal mazzo siano 2 fanti e un 4, in qualsiasi ordine ?
Io pensavo di fare così. Ho nel mazzo ancora quattro carte da 4 e 3 fanti, visto che non mi interessa l'ordine ho 7 carte utili da pescare. Quindi per le prossime tre ...

Salve, sto incontrando difficoltà con un esercizio del mio libro. C'è questa espressione di frazioni algebrica che non riesco a risolvere:
$ \frac{1}{\left(x+y\right)^3}\left(\frac{1}{x^4}-\frac{1}{y^4}\right)+\frac{2}{\left(x+y\right)^4}\left(\frac{1}{x^3}-\frac{1}{y^3}\right)+\frac{2}{\left(x+y\right)^5}\left(\frac{1}{x^2}-\frac{1}{y^2}\right) $
Il risultato è $ (y-x)/(x^4y^2) $
Ecco come procedo:
$ \frac{\left(x^2+y^2\right)\left(y-x\right)}{x^4y^4\left(x+y\right)^2}+\frac{2\left(y^3-x^3\right)}{x^3y^3\left(x+y\right)^4}+\frac{2\left(y-x\right)}{x^2y^2\left(x+y\right)^4} $
$ \frac{\left(x^2+y^2\right)\left(y-x\right)\left(x+y\right)^2+\left(y^3-x^3\right)2xy+2\left(y-x\right)x^2y^2}{x^4y^4\left(x+y\right)^4} $
$ \frac{-x^5-3x^4y-2x^3y^2+2x^2y^3+3xy^4+y^5}{x^4y^4\left(x+y\right)^4} $
Qualcuno è interessato ad aiutarmi con il problema?
Miglior risposta
il perimetro di un rettangolo ABCD e' 36 a. aumentando i lati AB e CD del 10% e i lati BC e AD del 25%, il perimetro del rettangolo aumenta di 6a. Determina le misure dei lati del rettangolo ABCD

Buonasera a tutti! Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi qual è la probabilità che la quattordicesima carta estratta da un mazzo da 52 sia un asso? Da quello che ho potuto vedere la soluzione è sempre $ 4/52=1/13$ in quanto indipendentemente dal numero dell'estrazione si hanno sempre 4 assi su un totale di 52 carte. Un po' come nel lancio delle monete dove non importa il numero di lanci svolti: la probabilità sarà sempre $1/2$ per testa o croce.
Il mio dubbio è però che in ...