Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.
Considerando una funzione non a tratti:
1)studio il dominio
2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc
3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio.
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del ...

Qual è il valore di $(3^(3/2) + 3^(1/3))^2-27-3^(2/3) ?$ Non riesco a capire come risolvere nel caso di esponente frazionario, conosco il requisito base in cui una potenza con esponente frazionario si può esprimere come radice. Ma qui non riesco proprio, è un quesito per un test di ingresso, vi è un modo particolare per risolverlo velocemente?
Grazie

Ciao avrei bisogno di un aiuto con questa disequazione parametrica esponenziale
$ 2^(ax^2+1) > (-a)^x $
Inizio con le CE $-a >0$ quindi $a <0$
Poi non so da dove continuare
In seguito volevo sapere se possibile come risolvere la seguente
$ 2*5^(2x)+3a*5^x+a^2=0 $
Come si fa a capirne le misure?
Miglior risposta
Tre lati di un quadrilatero misurano rispettivamente AB =18 cm, BC = 26 cm, DA = 20 cm. Quanto deve misurare CD affinchè il quadrilatero sia circoscrivibile ad una circonferenza?

Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un enorme aiuto.
ho il seguente sistema formato da
$ kx^2 + (k+1)x -k >0 $
$x^2+y^2+x(h+1)+2y = 0 $
e devo studiarlo al variare di h e k
Come prima cosa calcolerei la disequazione al variare di k
successivamente pongo y=x nella equazione
Da questo momento non so come procedere per individuare il numero di soluzioni al variare di h e k
In un parallelogramma la base è il quintuplo dell'altezza ad essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45°. Quanto misura la base sapendo che l'area è pari a 1620 cm^2 ?
---------------
In un triangolo rettangolo la somma dei due cateti misura 54 cm ed uno è i 5/4 dell'altro. Quanto misura l'area?
Dovrebbe uscire 360 cm2 ma mi esce sempre un numero con la virgola uffa..
In un rettangolo il perimetro è 8/3 della misura della dimensione maggiore. Sapendo che la dimensione minore misura 7 cm, quanto misura l'area?
Risultato 147 cm^2
----------------
Un rettangolo ha la base e l'altezza lunghe rispettivamente 35 cm e 47 cm. Quanto misura il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 di questo e avente l'altezza lunga 15 cm ?
A me esce 124----ma il testo mi riporta 218 come risposta esatta

Salve, non riesco a capire questo esercizio:
Quanti millimetri cubi sono contenuti in un millilitro?
10
100
1
100000
1000
Come procedo?
Grazie
(262174)
Miglior risposta
Avrei bisogno di risolvere questo problema:
Dividi per 2/3 il quadrato di un numero e somma la metà del numero al risultato ottenuto.
Scrivi l'espressione e calcolane il valore se il numero è 4/3.
Grazie
Buonasera. Ritorno a chiedervi aiuto di nuovo in quanto non sono sicuro del risultato di questo sistema.
$ 1/(x+1)-2 /y=(7x+1)/(2xy+2y) $
$ (y+6)/3-x=2 $
Da cui si deduce che la seconda risulta:
$ Y=3x $
Sostituisco 3x nella prima equazione del sistema e ottengo
$ 6x(-4(x+1))=7x+1 $
Risolvendola ottengo
$ -5x=5 $
Da cui discende che $ x=-1 $ e di conseguenza $ y=-3 $
Il problema però è che non posso sostituire $ x=-1 $ nella prima equazione di ...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano con questa disequazione esponenziale
$ (2+k)^x > 5 * (-k+1)^x $
CE $ -2<k<1 $
individuo il caso particolare in cui le basi sono uguali
$ 2+k = 5*(-k+1) $
ovvero $ k = 1/2 $
Da qui in poi non so come svolgere la discussione inerente le soluzioni, avrei bisogno di una mano grazie!
Principio di induzione (1234756)
Miglior risposta
Buonasera, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie mille
Ʃ(con k che va da 1 a n) di k^2 ≥ [n(n+1)]/2
Aggiunto 24 secondi più tardi:
Per ogni n appartenente a N
Problema sicuramente non difficile
Miglior risposta
Tre fratelli frequentano regolarmente la stessa palestra: il primo ogni 10 giorni, il secondo ogni 15 giorni è il terzo ogni 14 giorni. Un lunedì si incontrano nella stessa palestra. Dopo quanti lunedì si ritroveranno nella stessa palestra insieme?
soluzione: 30
Sto studiando calcolo combinatorio che poi mi servirà per probabilità. Quando mi imabtto nei problemi, individuo subito se sono necessarie disposizioni, permutazioni o combinazioni con o senza rispetizioni, ma spesso confondo ciò che è il numero di elementi con la loro classe. Per esempio: dati i numeri $(2,3,4,6,7,10)$ quanti numeri di due cifre si possono formare? In questo caso si utilizzano le disposizioni semplici con $n=6$ e $k=2$. Ma in questo esempio: calcola in ...

Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto in quanto l'argomento non è stato trattato alle superiori.
luogo geometrico dei punti equidistanti dall'asse x e $ x^2+y^2 = 2*y $
luogo geometrico dei punti equidistanti da due curve (vorrei sapere come si imposta)
Considerare la circonferenza centrata in O e passante per il punto $ A(-sqrt(3)/2, -1/2) e la corda ab parallela all'asse delle ascisse. Luogo goemtrico descritto dal punto medio del segmento AC, se C è un punto variabile sul maggiore dei ...

Buon giorno,
il nipote del mio vicino di casa mi ha chiesto aiuto per il seguente sistema:
Il libro di testo dice:
Per quali valori di "a" e "b" il sistema
2ax-by=3+a
5x+2y=2
è indeterminato? Per quali impossibile?
Il testo dà i seguenti risultati: a=-15, b=12; a=-5/4, b diverso da -15.
Chiedo scusa ma non so come scrivere il carattere "diverso".
Per quanto riguarda la prima parte non ho avuto alcun problema mentre non sono riuscito a spiegargli i risultati della parte ...

Ciao, la seguente disequazione
\[
|x+1| +|x-2|=3x+5
\]
secondo il libro di testo "Precorso di Matematica", D'Ercole, viene considerata assurda, come mai? Io giungo alla soluzione del sistema
${ ( -1<x<2 ),( x=-(2)/(3) ):} $
ma ho scartato due soluzioni dell'incognita perché non rientravano negli intervalli \((-\infty, 1]\) e \([2, +\infty)\)

come si fa a postare delle domande? il tasto "nuovo argomento" l'ho trovato solo su "vita da forum" dove non si possono fare domande di matematica.
Volevo sapere come si può calcolare la corda sottesa all'arco che che congiunge Islanda e Stromboli: ho il raggio terrestre, ho la distanza sulla circonferenza dei due punti: mi manca l'angolo. Come si fa?

Buongiorno a tutti, ho un quesito riguardo alla seguente funzione:
$ f(x) = x^2 - x^3 $
A cosa corrisponde $ f(x-2) $ ? Significa che devo sostituire $ x $ con $ x - 2 $ ? Se è così mi trovo questo risultato:
$ 7x^2 - 16x + 12 - x^3 $
Però questa equazione non è tra le possibili risposte elencate nell'esercizio, eppure lo sviluppo è corretto. Quindi mi chiedo se è proprio sbagliata l'idea di sostituire $ x $ con $ x - 2 $. Grazie!

Buongiorno
Solo una conferma su quanto ipotizzato sulla prima delle due soluzioni all'equazione.
Problema
Sono dati:
$\hat{1} = (x + 7)°$
$\hat{2} = (2x - 3)°$
$\hat{ABC} = (x^2)°$
Provare che $\hat{ABC} \cong \hat{D}$
Soluzione
Poichè
$\hat{ABC} = \hat{1} + \hat{2}$ possiamo scrivere la seguente equazione
$x^2 =(x + 7) + (2x - 3)$
$x^2 - 3x - 4 = 0$
Risolvendo l'equazione dovremmo trovare il valore della $x$ che ci consentirà di dimostrare la tesi.
Per cui:
$\Delta = 9 + 16 = 25$
...