Domanda teorica: esponenziali con logaritmi
Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere e vorrei un vostro parere!
Spesso mi trovo a fare degli esercizi che sul finale , una volta raccolta la x riportano a primo membro una quantità negativa ( es: log3-log5) ; nel caso di una disequazione ,mi è capitato di leggere in alcuni libri di testo di cambiare il verso della disequazione lasciando inalterati i segni. Solitamente però , in qualsiasi disequazione quando cambia il verso è proprio perché cambia il segno dei relativi fattori. Quindi, la mia domanda è: se la quantità a primo membro è negativa posso davvero cambiare solo il verso della disequazione senza cambiare i segni dei fattori a primo e secondo membro? Grazie mille
Spesso mi trovo a fare degli esercizi che sul finale , una volta raccolta la x riportano a primo membro una quantità negativa ( es: log3-log5) ; nel caso di una disequazione ,mi è capitato di leggere in alcuni libri di testo di cambiare il verso della disequazione lasciando inalterati i segni. Solitamente però , in qualsiasi disequazione quando cambia il verso è proprio perché cambia il segno dei relativi fattori. Quindi, la mia domanda è: se la quantità a primo membro è negativa posso davvero cambiare solo il verso della disequazione senza cambiare i segni dei fattori a primo e secondo membro? Grazie mille
Risposte
Se facessi un esempio sarebbe meglio. Intendi dire una cosa di questo genere:
$a>b => b È ovvio che non devi cambiare il segno qui.
$a>b => b È ovvio che non devi cambiare il segno qui.
Tipo $-2x<5$ che diventa $x>5/(-2)$? Implicitamente i segni sono stati cambiati, dividendo per un numero negativo.
In tutti questi casi si tratta di applicare le leggi di monotonia con attenzione.
Ciao a tutti, allora quello che intendo non è quello che mi avete citato, vi faccio un esempio per farmi capire meglio:
$ x(log2-log3)>3log2 $ il libro dice che siccome la quantità raccolta tra le parentesi è minore di 0 allora devo cambiare il verso della disequazione ; il risultato finale è appunto $ x
$ x(log2-log3)>3log2 $ il libro dice che siccome la quantità raccolta tra le parentesi è minore di 0 allora devo cambiare il verso della disequazione ; il risultato finale è appunto $ x
Dov'è il problema? Ha diviso per un numero negativo quindi cambia il verso della disequazione.
Forse ti è più chiaro così
\[ x( \log 2 - \log 3) > 3 \log 2 \Leftrightarrow \log(\frac{2}{3}) x > 3 \log2 \Leftrightarrow -\log(\frac{3}{2}) x > 3 \log2 \]
Ora dividi per una quantità negativa, quindi cambi il segno
\[ x < 3 \log 2 \cdot \frac{1}{-\log(\frac{3}{2})} \]
O in modo del tutto equivalente puoi vederlo come moltiplicare da ambo le parti per -1
\[ \log(\frac{3}{2}) x < -3 \log 2 \]
e successivamente divide per \( \log(\frac{3}{2}) \)
\[ x < \frac{-3 \log 2 }{\log(\frac{3}{2}) }\]
Poi moltiplichi per 1 sia a destra che a sinistra (quindi il segno non cambia) e siccome \( 1 = \frac{-1}{-1} \) poi cambiare il segno alla frazione di destra e diventa
\[ x < \frac{3 \log 2 }{-\log(\frac{3}{2}) } \]
\[ x( \log 2 - \log 3) > 3 \log 2 \Leftrightarrow \log(\frac{2}{3}) x > 3 \log2 \Leftrightarrow -\log(\frac{3}{2}) x > 3 \log2 \]
Ora dividi per una quantità negativa, quindi cambi il segno
\[ x < 3 \log 2 \cdot \frac{1}{-\log(\frac{3}{2})} \]
O in modo del tutto equivalente puoi vederlo come moltiplicare da ambo le parti per -1
\[ \log(\frac{3}{2}) x < -3 \log 2 \]
e successivamente divide per \( \log(\frac{3}{2}) \)
\[ x < \frac{-3 \log 2 }{\log(\frac{3}{2}) }\]
Poi moltiplichi per 1 sia a destra che a sinistra (quindi il segno non cambia) e siccome \( 1 = \frac{-1}{-1} \) poi cambiare il segno alla frazione di destra e diventa
\[ x < \frac{3 \log 2 }{-\log(\frac{3}{2}) } \]
Grazie mille!!dall'esercizio che avevo consultato sembrava che dovessi cambiare il verso della disequazione senza cambiare i segni dei fattori , ecco perchè non capivo!comunque ora è tutto chiaro!!!Grazie ancora
Guarda che è esattamente quello che avevo scritto qui.
"@melia":
Tipo $-2x<5$ che diventa $x>5/(-2)$? Implicitamente i segni sono stati cambiati, dividendo per un numero negativo.
"@melia":[/quote]
Guarda che è esattamente quello che avevo scritto qui.![]()
[quote="@melia"]Tipo $-2x<5$ che diventa $x>5/(-2)$? Implicitamente i segni sono stati cambiati, dividendo per un numero negativo.
Grazie si lo so ma ero partito mentalmente con un idea in testa e non ho veramente colto la semplicità della cosa
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.