Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto avendo un po' di difficoltà con questa equazione, da risolvere in $CC$: $x^4 + 6x^2 + 25 = 0$.
$x^2 = t => t^2+6t+25=0 => t=(-6+sqrt(-64))/2$. Quindi $t_1 =-3+4i$ e $t_2=-3-4i$.
Sostituisco:
$x^2= -3+4i => x= sqrt(-3+4i)$
$x^2= -3-4i => x= sqrt (-3-4i)$.
Prima di calcolare le radici quadrate dei due numeri complessi, volevo convertirli in forma trigonometrica (del tipo $r(cosalpha+ i sinalpha)$). Provo quindi a convertire il primo:
$r= sqrt((-3)^2 + 4^2) = 5$.
$tan(alpha) = 4/-3 => alpha = arctan(-4/3)$.
Ora, calcolando $alpha$ in quest'altra maniera: ...

Grafici e logaritmi
Miglior risposta
qualcuno gentilmente saprebbe farmeli?
Ho questo esercizio: trova un polinomio $p(x)$ tale che $xp''(x)+p(x)=x^2+1$
Il fatto è che qui proprio non ho idea di che strada prendere.
Potreste aiutarmi a capire che tipo di ragionamento andrebbe fatto in questo caso?

Se io ho un equazione parametrica del tipo $ax^2+ax-c=0$ come faccio a scegliere $a$ in modo tale che $x$ assuma qualsiasi valore reale? devo semplicemente imporre il determinante maggiore di 0?
Salve, potreste darmi una mano con questi Esercizi sui Limiti?
Grazie mille.
Aggiunto 18 ore 50 minuti più tardi:
Up
Aggiunto 2 ore 16 minuti più tardi:
Up

Come da titolo, per fornire ai maturandi 2015 in vista dell'ormai imminente II prova un'occasione di autoverifica e di esercizio. Buon lavoro!
Questionario 1.
1. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $\{(y'-y=e^x),(y(0)=1):}$.
2. Il grafico sottostante rappresenta l’andamento della densità di probabilità $f(x)$ di una variabile aleatoria $X$ libera di assumere valori compresi nell’intervallo $[0,2]$ .Dopo aver scritto l’espressione della funzione ...
salve ho provato a fare il problema ma non riesco trovare il risultato giusto come il libro ma non lo so dove sto sbagliando
vi allego il problema e la mia prova
il problema :
Una nuova compagnia ferroviaria vuole investire su una nuova tratta estera.
Esegue un’indagine su un campione di 100 persone per conoscere la loro preferenza fra le tratte
Torino-Tolosa (TT), Torino-Praga (TP) e T o rino-Barcellona (TB).
7 persone hanno dato la loro preferenza per tutte le tratte, 27 per T T e ...
Devo rispondere alle seguenti domande vero/falso
Data l'equazione $z^2 + kiz = 2 -z * \bar(z)$, ove $k$ è un parametro reale:
1) se $k=0$, allora l'equazione ha due soluzioni complesse distinte;
2) l'equazione ammette soluzioni solo se $-2<=k<=2$;
3) se $-2<=k<=2$, allora l'equazione ha tre soluzioni complesse non reali distinte;
4) se $k!=0$, allora l'equazione ha una soluzione immaginaria.
5) esiste almeno un valore $kinRR$ tale che ...
Goniometria (257840)
Miglior risposta
aiuto non riesco a risolvere quest eserziio cos2alfa-cosalfa*sen2alfa/senalfa
con formule di duplicazioni
Ecco le espressioni le numero:143-144-145-146-147-148-149-150
Ho provato a farle ma escono sbagliate.
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Con le proprietà delle potenze
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Con le proprietà delle potenze

Sto cercando un capitolo in PDF che possa aggiungere al mio Dropbox che parli di disequazioni a due variabili. Sulla mia versione blu dello Zanichelli non trovo nulla. Online ho trovato solo questo capitolo:
https://staticmy.zanichelli.it/catalogo ... 04_CAP.pdf
Sapreste consigliarmi qualcos’altro di interessante e soprattutto con molti esempi?
Grazie

in un triangolo se io ho un cateto di un angolo e il seno dell'angolo opposto per trovare l'ipotenusa mi basta usare la formula ipotenusa=cateto/seno dell'angolo opposto.
per esempio se io ho un cateto lungo 12, e il seno di un angolo opposto 4/5 allora:
ipotenusa=$12/(4/5)=15$ ho fatto giusto l'esercizio?
sto cercando di fare questi tipi di esercizi...

PER FAVORE MI AIUTATE CON QUESTI ESERCIZI?
Mi dareste una mano a risolvere queste espressioni? Se potete risolverle fornendo tutti i passaggi :)
Miglior risposta
Ecco le espressioni le numero:143-144-145-146-147-148-149-150
Matematica(immagine di una funzione)
Miglior risposta
ciao,data la funzione f(x) = (x^2 -x-1)e^x determinare l'immagine(]−∞;1[)principalmente il mio dubbio è l'immagine a -infinito dato che e^x tendendo la x a -infinito tende a 0 mentre il resto tende a + infinito.Vi chiedo se mi spiegate il regaionamento grazie..
Sto avendo qualche difficoltà col calcolo di espressioni con numeri complessi...
Devo semplificare quest'espressione: $ (5(1+2i)(1-2i))/(2i-1)^2 : (9i^24i^17)/(3i^14 + i^3 -2i)^2 - 5/(i-2)$
Risolvo:
$(5*5)/(3-4i) : (9i)/(-3-3i)^2 -5/(i-2) => (3+4i)*2 - 5/(i-2) => 6+8i-5/(i-2) => 6+8i-i-2 = 4 +7i$.
L'espressione dovrebbe avere valore $-4 +9i$.
Mi rendo conto che l'esercizio sia banale, ma dato che non è la prima espressione in cui sbaglio, potrei avere qualche lacuna...
Quali errori commetto?
Non riesco a venirne a capo. Problema si geometria. Grazie
Miglior risposta
Determina le misure dei cateti di un triangolo rattangolo circoscritto ad una circonferenza sapendo che l'ipotenusa e misura 75 e il raggio 15 .Qualcuno può darmi suggerimentiGrazie.
Dati $z_1=k+1+i(k-1)$ e $z_2=2k-ki$, indica il valore di $k$ per cui $z_1/z_2$ è un numero reale.
Moltiplico numeratore e denominatore per il complesso coniugato del denominatore, ossia $2k +ki$: $([k+1+i(k-1)](2k+ki))/(4+k^2)$.
Affinché la divisione sia un numero reale, deve essere $((2k^2 -2k) - (k^2+k))/(4+k^2) = 0 => k(k-3)=0 => k=0 V k=3$.
$k=0$ è da escludere per le $C.E.$, quindi come soluzione mi viene $k=3$.
Il quesito è a risposta multipla, e ...

ciao, non riesco a capire una cosa forse banale...non mi è chiaro come formulare la negazione della disgiunzione "o"
per esempio se io ho la frase: Domani vado al mare o in montagna.
la negazione sarà del tipo:
domani non vado sia al mare che in montagna
o basterebbe negare solo una delle due: domani vado al mare ma non in montagna.
magari è banale, ma non mi è chiara sta cosa...

Buongiorno a tutti ! Ancora una volta eccomi a chiedere il vostro aiuto per delucidazioni riguardo un esercizio (banale) sul calcolo del numero di anagrammi di una parola.
In particolare, l'esercizio in oggetto, tratto da Matematica a colori blu del Sasso, chiede di trovare il numero di anagrammi della parola "mamma" usando, però, le combinazioni e non le permutazioni. Ora, con le permutazioni risulta immediato giungere al risultato sfruttando la formula della permutazioni con ripetizione (la ...