Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(helpo)dominio funzioni studio del segno
Miglior risposta
non mi torna risultsto
y= x^2-4/ 9x^2-x^3
fai lo studio del segno nel dominio.....ho fatto ma non mi torna il risultato. dovrebbe essere x

Ciao, non riesco a risolvere questo quesito:
ad un esame il 90 per cento lo supera con sufficienza ma la commissione fa un errore e respinge i 2 decimi di tutti gli esaminati, tra questi ci sta il 20% di quelli che hanno raggiunto il ris. positivo. quale percentuale di allievi non sufficienti ha superato erroneamente l'esame?
Io procedo partendo da 100 studenti, 90 prendono la sufficienza, i 2 decimi del totale vengono respinti, ossia 20 di tutti quanti, rimangono 80 studenti, qui mi ...

Ciao, se io ho due punti in un piano cartesiano posso determinare la forma esplicita della retta passante per quei punti calcolando il coefficiente m e il termine noto q con le formule
\[
m = \frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}\\
q = -m\cdot x_1 +y_1
\]
ma se invece volessi determinare i coefficienti a, b e c che compaiono nella formula implicita, so che posso ricavare
\[
m = -\frac{a}{b}\\
q = -\frac{c}{b}
\]
ma non bastano m e q ho bisogno un'altra equazione? Supponiamo che m sia espresso in formato ...
Mi potete aiutare per favore :scratch ?
Miglior risposta
Considera su una semiretta orientata quattro punti, nell’ordine, P, Q, R, S tali che PQ≅RS. Dimostra che: PR≅QS; il punto medio del segmento PS è anche il punto medio del segmento QR.

Un team deve essere composto da un direttore, un vice-direttore e quattro consulenti. Ci sono due candidati per la posizione di direttore, 3 per la posizione di vice-direttore e 7 per le posizioni da consulenti. Se 2 su 7 candidati per le posizioni da consulenti non possono essere inclusi nello stesso team, quanti diversi team è possibile formare?.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento?
Io pensavo che il direttore può essere scelto in 2 modi, il vice in 3 e i quattro consulenti avevo ...

Raga mi potete aiutare in questo? mi sto scervellando e non capisco dove sto sbagliando. Io ho 800 studenti, 560 maschi e 240 femmine. Al minimo il 30% delle femmine fanno sport, quindi AL MASSIMO il 0,7 non lo fa, quindi 168. I maschi invece al MASSIMO il 30% non pratica sport, quindi di quei 560 passiamo a 168, visto che dice meno del 30%, sarebbero 167. 167+168=335, che non c'è tra le alternative

C'è una cosa su cui non mi sono soffermato mai tanto e spero che qualcuno abbia voglia di ragionare con me per far capire da dove discenda.
Ricordo che mi è stata introdotta la soluzione di un valore assoluto nella equazione come:
1) $|g(x)|=c$ se c>0 le soluzioni sono:
- g(x)=c
- g(x)=-c
2) Identicamente se: ho $|g(x)|=|f(x)|$
Tuttavia se avessi:
|A(x)|=B(x)
Per le soluzioni devo stare atteto ai casi $A(x)>=0$ e $A(x)<0$ e metterli a sistema con la soluzione ...
Dominio funzione (262962)
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho dei problemi a calcolare il dominio di queste due funzioni.
y=ln2^x+6
y=(logx)^3 -x^3
Entrambi danni come risultato ∀x∈R ma non riesco a capire il procedimento da fare.
So che per calcolare il dominio di una funzione logarítmica bisogna imporre l'argomento maggiore di zero ma non so come procedere poi, potreste aiutarmi per favore?
Salve un ragazzo delle medie, che sta affrontando i prodotti notevoli e a cui non piace impararsi i prodotti notevoli a memoria (giustamente), mi ha domandato perché i coefficienti del triangolo di tartaglia sono i coefficienti che trovi poi nello sviluppo del prodotto notevole. Io non ho saputo spiegarglielo in modo intuitivo. Nel senso non ha idea di cosa si un coefficiente binomiale di Newton, etc.
Come posso spiegarglielo in modo che con le sue conoscenze lo capisca?
Grazie per il ...
5
Studente Anonimo
17 ago 2019, 15:18

Logica (262939)aaaaaaaaaaaa
Miglior risposta
Fissate le seguenti condizioni individuate il valore ? . oooo aaa bb = 2 oooo aaaa bbbb = 0 allora oo aaa bbb = ? Come si svolge? ( ho messo le a , b, o perché pallini e quadrati non venivano ). Grazie in anticipo a chi risponde!!

Salve, ho alcune difficoltà nel verificare il limite con le frazioni:
$lim_(x->1)(1/(x+2))=1/3$
Partendo dalla definizione riesco a impostarlo fino a
$ lim $ $abs((-x+1)/(3(x+2)))<epsilon$
Il problema consiste nel fatto che nel primo sistema ottengo:
-numeratore: $x<((1-6epsilon)/(1+3epsilon))$
-denominatore: $x> -2$
Fin qui tutto corretto?
Come risolvo questo studio dei segni?
Grazie

Un avventore si reca spesso in un negozio di numismatica per acquistare una moneta per la sua collezione. Il suo articolo però quattro volte su cinque, o non c’è, o è da ordinare o è fuori collezione. Qual è la probabilità che in uno dei suoi tentativi possa non trovare la moneta desiderata?
A. $ 12/15 $
B. $ 15/(4^3 $
C. $ 3^5/4^5 $
D. $ 10/(3^5) $
E. $ 12/(25) $
Inizialmente pensavo fosse banale, nel senso che se 4 volte su 5 non trova la moneta, cioè una ...

Ciao amici,
ho iniziato a studiare geometria da zero non mi è chiaro il settimo assioma di collegamento di Hilbert.
"Se due piani hanno un punto in comune avranno almeno un secondo punto in comune".
Al momento me lo spiego nel seguente modo:
Mi immagino i piani distinti $alpha$ e $beta$ avere un punto $a$ nella stessa posizione e dal momento che:
"Tre punti non allineati dello spazio individuano un piano".
allora avranno senz'altro anche i punti ...

Espressione (262875)
Miglior risposta
Ciao scusate ma non riesco a capire dove sto sbagliando questa espressione. Vi inoltro allegato. Grazie
È dato un triangolo ABC rettangolo in A. Da un punto P appartenere ad AB tale che AP=16a, si conduca la parallela r al cateto CA che interseca l’ipotenusa BC in Q. Sapendo che BQ=15a, QC=20a, determina la misura del perimetro del triangolo PBQ ( 36a).
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio:
$ (27x^(2)-36x+12)/(27x^(2)-72x+36 $
Ho diviso per 3 sia numeratore che denominatore ; il primo discriminante mi dà come soluzioni coincidenti: $ 2/3 $ mentre il secondo mi dà come soluzioni 2 e $ 2/3 $ .
A questo punto sapendo che il nuovo coefficiente a è 9 ho ottenuto la seguente scomposizione: $ (9(x-2/3)^2)/(9(x-2/3)(x-2)) $ Il libro però mi dà come soluzioni: $ (3x-2)/(3x-6) $
Mi manca qualche pezzo?
Grazie

Ciao, ho il seguente esercizio preso da un vecchio libro di Algebra, (quello di Nella Dodero, Toscani)
"Calcolare le funzioni dell'arco \(3\alpha\) sapendo che \(\alpha=\arctan\frac{3}{4}\)"
In questo caso il seno e il coseno possono assumere valori entrambi positivi o entrambi negativi. Quando devo calcolare
\(\sin(3\alpha)\) devo svolgere le espressioni portandomi dietro il simbolo ...
Help (262836)
Miglior risposta
Nel trapezio rettangolo ABCD , l’angolo ABC =30 e l’altezza CH=6a, sapendo che l’area del trapezio è 42a(2) rad 3, trova la misura del perimetro e delle diagonali del trapezio ( 2p= 2a(9+7rad3; BD=4a rad21, AC=2a rad21)
Dividendo un numero naturale per un altro si ottiene come quoziente 2 e come resto 3. Dividendo il triplo del secondo numero per il primo si ottiene come quoziente 1 e come resto 2. Trova i due numeri( 13,5) grazieee
Aiuto con un problema di matematica per favore
Miglior risposta
Nel triangolo ABC la bisettrice dell’angolo ABC interseca il lato CA nel punto E. Calcola la misura del perimetro di ABC sapendo che EA=CE/2, BC=9/8CE, AB+CE=42a. (85a)