Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao a tutti di nuovo, oltre a ringraziarvi per la scorsa volta e il vostro aiuto sono qui per chiedervi un chiarimento su una faccenda che vorrei capire bene e a fondo. Il mio dubbio è stupido e è il seguente: perché $(\sqrtx)^2=x$ e non $(\sqrtx)^2=|x|$ lo applico sempre a "macchinetta" senza essermi mai soffermato a ragionarci, la giustificazione potrebbe essere che dato che parto da $(\sqrtx)^2$ sicuramente vuol dire che la quantitàsotto radice deve essere positiva, quindi ...
4
Studente Anonimo
12 mar 2019, 17:38

diurato
Buonasera...necessiterei un chiarimento L'esercizio allegato mi chiede di segnare in ognuno dei casi proposti i punti stazionari(se esistono) Nel caso b, si tratta non di un punto angoloso?
4
12 mar 2019, 17:38

oleg.fresi
Ho questo esercizio: calcolare la derivata di $F(x)=int_{x}^{x+2}ln(t)dt$. Ciò che non capisco è cosa dovrei fare per calcolare la derivata. Non è una funzione come le altre del tipo $y=f(x)$ dove posso applicare varie regole. Potreste aiutarmi per favore?
7
11 mar 2019, 17:18

Cs04
Non riesco a continuare questo problema di dimostrazione sui triangoli (il primo criterio di congruenza dei triangolo). Potete aiutarmi per favore? grazie
1
12 mar 2019, 12:02

CONCZ
ciao, non mi torna Dati i vettori a=2i-3j-k, b=-i+j-2k e c=2i+j+2k, dimostra che c è perpendicolare al vettore b-a. non riesco a mettere le freccette come vettore. non riesco a fare tale dimostrazione
1
12 mar 2019, 12:13

oleg.fresi
Sudiando gli integrali definiti mi è sorto un dubbio riguardo il teorema fondamentale. Esso afferma che F'(x)=f(x). Quel che non capisco è qual'è la straordinarietà di questo risultato. Se io ho una funzione $F(x)$ è ovvio che la derivata è $f(x)$ che è la funzione che sto integrando, dato che l'integrale è l'operazione contraria rispetto alla derivata. E poi non capisco in che modo calcolare il coefficiente angolare punto per punto di una funzione, sia il contrario di ...
4
11 mar 2019, 17:05

blumare1
Il fascio di parabole y=x^2+2kx+2k-1 sono secanti in (-1;0). Secondo il testo per k = -1 si ha una parabola degenere, ma secondo me non è possibile perché per tale valore di k ottengo la parabola y=x^2-2x-3 che non è una parabola degenere.
2
11 mar 2019, 15:19

Cs04
Salve. Ho dei problemi nel continuare questo problema di dimostrazioni del primo criterio di congruenza dei triangoli. Potreste darmi una mano? Grazie mille
1
12 mar 2019, 12:25

HowardRoark
Devo studiare la concavità di $y=x^4-6x^2$. Calcolo la derivata seconda e ne studio il segno: $f''(x) = 12x^2-12$ $f''(x)>0 => 12x^2-12>0 => x<-1 vv x>1$. Quindi dovrei aspettarmi che la funzione sia concava verso l'alto per $x<-1$, verso il basso per $-1<x<1$ e di nuovo verso l'alto per $x>1$. Dal grafico però mi sembra che abbia concavità verso il basso per $-sqrt(3)< x <sqrt(3)$. Sbaglio qualcosa?
11
7 mar 2019, 10:30

diurato
$ y=(ln(x+1)^2)/ (2e^x) $ Buonasera, qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi i singoli passaggi per calcolare la derivata prima della funzione assegnata? So che è la derivata di un quoziente...ma commetterò qualche errore poiché il risultato differisce da quello dato dal libro: $ y'=(1-(x+1)ln(x+1))/(e^x(x+1) $ Grazie
10
11 mar 2019, 20:36

diurato
L'esercizio chiede di stabilire se i seguenti grafici rappresentano funzioni -continue nell'intervallo (a,b) -derivabili in (a,b) In caso negativo giustificare la risposta. Dunque, -in merito alla continuità credo siano tutte continue poiché non presentano punti di discontinuità di 1°, 2° e 3° specie. -Per quando riguarda la derivabilità devo appurare che non presentino punti di non derivabilità quali cuspidi, punti angolosi e flessi a ...
3
10 mar 2019, 14:46

HowardRoark
Ho questo limite: $lim_(x->+-oo) (2x+5/x-4)/x = (2x^2-4x+5)/(x^2)$. Dato che sono in presenza della forma indeterminata $oo/oo$, e considerando il grado del numeratore e del denominatore, so che questo limite fa $2$. Però al numeratore, se per esempio calcolassi il limite per $x->oo$, avrei una forma indeterminata del tipo $+oo-oo$. Non dovrei quindi, prima di calcolare il limite del rapporto, eliminare l'indeterminatezza al numeratore?
4
10 mar 2019, 18:15

diurato
potreste gentilmente mostrarmi i passaggi necessari per calcolare la derivata prima della funzione assegnata? grazie $ y=root(4)(sin ^3(x^2-3) $
2
10 mar 2019, 12:03

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->0) (sqrt(1-cosx))/(5x)$. Applicando Hopital non riesco ad uscire dalla forma indeterminata $0/0$. Non saprei in che altro modo calcolare il limite. Qualche consiglio?
6
9 mar 2019, 10:47

Jane18
Dominio di funzione Miglior risposta
Scusate nella ricerca del dominio ho qualche problema a capire quando è tutto R e quando invece c'è da fare un esclusione. Premetto che la differenza fra frazioni, radice, loga. ecc l'ho capita, quello che non riesco a capire è perchè a prescindere da queste regole il mio libro mi dia appartenente ad ogni r. lo si capisce al volo? Come la espongo? Farò la maturità da privatista quest'anno e non ho molto aiuto.
4
8 mar 2019, 11:51

antonio.rossi82
Salve a tutti, ho questo esercizio da svolgere che mi sta dando non pochi problemi.Se qualcuno volesse darmi una mano è ben accetto. Grazie Considera la famiglia di funzioni: $ f(x)=(2x^2+k(3x-1))/(x-1)^3 $ 1) Discuti al variare di k l'esistenza e il numero di intersezioni con l'asse x dei grafici della funzione della famiglia 2)Dimostra che i grafici delle funzioni della famiglia hanno almeno un punto flesso 3)Determina il valore di k in modo che il grafico abbia un minimo nel punto di ascissa ...
20
8 mar 2019, 08:20

blumare1
Nel seguente problema: Nel triangolo rettangolo ABC la lunghezza dell'ipotenusa BC è 41cm e la tangente dell'angolo B è 40/9. Determina il perimetro e l'area del triangolo. Per calcolare calcolare i due cateti, posso utilizzare l'arcotangente? Cioè AC= BC sinB= BC sin(arctanB) e AB= BC cosB= BC cos(artanB)? Grazie.
1
8 mar 2019, 01:39

bruttaenera76
Disegna un triangolo rettangolo ABC avente i lati di 6u,8u,10u e costruisci su di essi i relativi quadrati.Determina l’area di ciascun quadrato e verifica che l’aria di quello maggiore è uguale alla somma delle aree dei quadrati minori
2
7 mar 2019, 11:15

MuadDibb
Ho un dubbio sulla composizione di questo polinomio, volevo gentilmente saper se procedo in modo giusto. Grazie $ (r-s)^3+4rs(r-s)^2-(r^2-s^2)^2 $ $ (r-s)^3+4rs(r-s)^2-(r+s)^2(r-s)^2 $ $ (r-s)^2[(r-s)+4rs-r^2-2rs-s2] $ $ (r-s)^2[(r-s)+2rs-r^2-s2] $ $ (r-s)^2[(r-s)-(r-s)^2] $ $ (r-s)^2(r-s)[1-r+s)] $ $ (r-s)^3(1-r+s) $
5
3 mar 2019, 14:57

riccardocrescenzi
Salve, mi sorge un dubbio. Per ridurre due radicali allo stesso indice si moltiplicano per numeri opportuni sia il loro indice che il loro argomento. Come è possibile che una simile operazione non cambi il segno dell'intera espressione se sono coinvolti fattori pari? Per esempio: $sqrt(a)*root(3)(b) = root(6)(a^3)*root(6)(b^2) = root(6)(a^3*b^2)$ Però $root(3)(b)$ potrebbe essere anche negativo, cosa che non si può assolutamente dire di $root(6)(a^3*b^2)$. Ho sbagliato qualcosa? Avrei dovuto adoperare dei valori assoluti o porre condizioni ...
2
4 mar 2019, 17:30