Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Salve. Ho dei problemi nel continuare questo problema di dimostrazioni del primo criterio di congruenza dei tr ...

Devo studiare la concavità di $y=x^4-6x^2$.
Calcolo la derivata seconda e ne studio il segno:
$f''(x) = 12x^ ...

$ y=(ln(x+1)^2)/ (2e^x) $
Buonasera,
qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi i singoli passaggi per calcol ...

L'esercizio chiede di stabilire se i seguenti grafici rappresentano funzioni
-continue nell'intervallo ...

Ho questo limite: $lim_(x-+-oo) (2x+5/x-4)/x = (2x^2-4x+5)/(x^2)$. Dato che sono in presenza della forma indet ...

potreste gentilmente mostrarmi i passaggi necessari per calcolare la derivata prima della funzione assegnata? ...

Devo calcolare $lim_(x-0) (sqrt(1-cosx))/(5x)$.
Applicando Hopital non riesco ad uscire dalla forma indetermi ...

Dominio di funzione
Miglior risposta
Scusate nella ricerca del dominio ho qualche problema a capire quando è tutto R e quando invece c'è da fare un ...

Salve a tutti, ho questo esercizio da svolgere che mi sta dando non pochi problemi.Se qualcuno volesse darmi ...

Nel seguente problema:
Nel triangolo rettangolo ABC la lunghezza dell'ipotenusa BC è 41cm e la tangente dell' ...

Disegna un triangolo rettangolo ABC avente i lati di 6u,8u,10u e costruisci su di essi i relativi quadrati.Det ...

Ho un dubbio sulla composizione di questo polinomio, volevo gentilmente saper se procedo in modo giusto.
Graz ...

Salve, mi sorge un dubbio. Per ridurre due radicali allo stesso indice si moltiplicano per numeri opportuni si ...

Ho un dubbio nel risolvere questa disequazione:
$2+ax0$ con $a0$
$ax -2$
Ora però sapendo che $a0$ la diseq ...

devo calcolare il limite della successione definita per ricorrenza: a(1)=1; a(n+1)=ln(1+an) non riesco ad i ...

Salve a tutti,
Rivolgo questo post a chi è un po' più esperto nell'insegnamento della matematica. Spero di no ...

Vi allego copia della simulazione di matematica e fisica, fresca fresca di stamattina. Qualcuno ha voglia di c ...

QUESITI
1. Determinare i valori di $a$ e $b$ in modo che la funzione $g:RR-{3}→RR$
$g(x)={(3-ax^2 \ \ per ...

Avrei una domanda abbastanza stupida da porvi:
dato che $|x|$ è definito come
$x$ se $x=0$
$-x$ se $x0$
E' ...

Salve,
ho trovato, ripassando la geometria euclidea del biennio, un esercizio che mi sta dando dei problemi. ...