Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
mi sono bloccato su un'esercizio con i logaritmi:
$ ln(2x^3+4) = (6x^3)/(2x^3+4) $
Qualcuno elencarmi i passaggi pi immediati per risolverlo?
Grazie mille!

Per un pranzo si spese l 12000.
A due dei commensali non si fece pagare la quota , per cui i rimanenti dovettero pagare l 300 in piu' di quanto avrebbero dovuto pagare se la spesa fosse stata divisa in parti uguali fra tutti. Quanti erano i commensali?
Dati problema:
12000 L spesa totale
x e' il numero totale dei commensali;
x-2 e' il numero dei rimanenti
$12000/x$ è la spesa che sarebbe toccata a tutti
$12000/(x-2) +300$ è quanto sono costretti a pagare i rimanenti in piu' per pagare ...

Ciao,
Qualcuno riesce a trovare la funzione inversa F(x) di f(x)=ax^3 + (2a+1)x^2 +3ax +2a ??
Cercando in rete degli esercizi sulle disequazioni con modulo, ho iniziato a svolgere gli esercizi dell'eserciziario presente al seguente indirizzo
http://www.edutecnica.it/matematica/diseq/diseqmx/diseqm.pdf
Tuttavia la soluzione dell'esercizio numero 3, a pagina 4, presenta un sistema in due equazioni, in cui la prima è impossibile. (Scusate se non l'ho riportato qui ma non riesco a far digerire al forum il terzo passaggio scritto in LaTeX)
Di conseguenza a mio avviso, in presenza di una equazione impossibile, l'intero sistema ...
Buongiorno, ho un problema a risolvere questo problema:
Considera la curva di equazione $y=2x^3-6x^2+2x+5$
1) Scrivi l'equazione del fascio di parabole con asse verticale e tangenti a y in F(1;3)
2) Tra le parabole del fascio aventi concavità verso l'alto, determina quella per cui l'area della regione colorata in figura è uguale a 1

Ciao a tutti !
Eccomi nuovamente a rivolgermi a voi per un dubbio, davvero banale, ma del quale non riesco a venire a capo (o meglio non ho la conferma che il mio ragionamento sia corretto ).
Supponendo di avere la seguente funzione:
${ ( f(x)=2x+3 if x>2),( text{non definita} if x<=2):}$
Essa ha un punto di discontinuità in $x=2$. Questo punto è di seconda o terza specie ? Per me si tratta di una discontinuità di seconda specie, in quanto il $lim_(x->2^-)f(x)$ $text{non esiste}$. Tuttavia, dato che la funzione non è ...

Salve a tutti.
Sto studiando gli insiemi e la loro rappresentazione tramite proprietà caratteristica.
Ho un dubbio riguardo un esercizio del quale il libro non riporta la soluzione.
Si tratta di rappresentare mediante proprietà caratteristica il seguente insieme:
$A={+1,−2,+4,−8,+16,−32,+64}$
Avevo pensato di scriverlo come:
$A={x∈Z∣x=2^m,m∈N}$
tuttavia mi accorgo che in tal modo rappresenterei:
$A={+1,-1,+2,−2,+4,-4,+8 ,−8,+16,-16,+32,−32...}$
Comprendo che la sequenza rappresenta le potenze di 2 in ordine crescente, e che ad ...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno se possibile su alcune dritte su come risolvere questa disequazione parametrica logaritmica.
$ log(x/a) -log(x+1)=0 $
Avevo pensato di risolverla in questo modo
pongo le C.E $ x/a > 0 $
$ x>0 $ se $ a > 0 $
$ x < 0 $ se $ a < 0 $
a sistema con $ x > -1 $
Ho come risultato delle CE $ X > 0 $ se $ a > 0 $
ed $ -1<X<0 $ se $ a < 0 $
Ora mi riconduco ad ...
Risolvendo un integrale ho ottenuto questo risultato: $cos(arcsinx)$ che non sapevo come semplificare, poi con un'applicazione mi ha dato $cos(arcsinx)=sqrt(1-x^2)$. Potreste spiegarmi il perchè di questa conclusione?

Se volessi ricavare $a$ conoscendo solo $b$ e l'angolo $beta$, dalla trigonometria so che un cateto è uguale all'altro cateto per la tangente dell'angolo opposto al cateto cercato, e quindi $a=b/tanbeta$
Su un libro però ho notato che viene utilizzata la formula $a=b/sinbeta $ . Non capisco da dove derivi ma funziona ugualmente
Grazie

Ciao a tutti, è il primo esercizio di questo tipo che affronto e vorrei sapere se è giusto.
Se è sbagliato, vorrei conoscere le motivazioni per capire meglio questo tipo di esercizi.
Grazie anticipatamente.
Traccia:
$ X $ , $ Y $ insiemi
$ X\\(X∩Y) = X\\Y $
Svolgimento:
$ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X\\Y $
$ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y $
$ ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y ∧ x∉ Y $
$ ⇔ x∈ X ∧ x∉ Y ⇔ x∈ X\\Y $

Salve! Cercando su i miei libri e su internet trovo solo dimostrazioni geometriche per il sen(30°). Io invece avevo pensato di dimostrarlo così:
$ θ=30° $
$ 3θ=90° $
$ 2θ+θ=90° $
$ sin(2θ)=sin(90°-θ) $
$ 2sinθcosθ=cosθ $
Dato che $ θ=30°$ allora $ cosθ\neqθ $
$ 2sinθ=1 $
$ sinθ=1/2 $
Secondo voi è formalmente corretta la dimostrazione? Oppure c'è qualcosa che non ho considerato e quindi è sbagliata?
lim (x->infinito)
radice(x) per log(1 + 1/n)
Potreste aiutarmi a svolgere questo limite di successione? Grazie

Salve, volevo capire se ci sta un metodo per risolvere questo esercizio:
Se T trasforma il vettore $(3,1)$ nel vettore $(-2,1)$, quale matrice è associata a T?
Sul libro mi ha spiegato un sistema per risolverlo usando delle equazioni, ma non riesco proprio a capirlo.
Grazie

quindici persone ,uomini e donne , partecipano ad una colazione, spendendo complessivamente l.3600 gli uomini e altrettanto le donne.Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi , sapendo che ciascuna donna ha speso l.200 in meno di ciascun uomo?
Ho posto con x il numero degli uomini
e con 15-x il numero delle donne.
poi ho scritto$ 3600/(x-15$ il costo di ciascuna donna e $3600/x$ il costo di ciascun uomo
sommando $ 3600/(x-15$+ $3600/x$ trovo il costo ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto su un problema di fisica in vista della seconda prova d'esame:
Sia $\phi\(t)=A*\e^(-\omega^2*\t^2)$ il flusso di un campo magnetico indotto attraverso un circuito, dove $\A$ è una costante con le dimensioni di un flusso magnetico, $\omega$ è una costante che ha le dimensioni dell'inverso di un tempo e $\t$ rappresenta il tempo misurato in secondi. Sapendo che la forza elettromotrice indotta $\f_(em)\(t)$ è l'opposto della derivata del ...

Salve, ho i seguenti esercizi volevo sapere se erano svolti correttamente:
Trasforma il vettore u = $(2,6)$ colonna con A= $(0,1,-1,2)$ I=$(1,0,0,1)$ B= $(3,-1,3,-1)$
i risultati sono vettori trasformati:
$(3,8)$ Au
$(1)$ Iu
$(8,9)$ Bu
Corretto?

Assegnata la parabola con l'asse parallela all'asse y, determina l'equazione della parabola in modo che il suo vertice sia V(0;4) e che la sua retta tangente nel punto di ascissa 1 sia parallela alla retta di equazione y=-2x.
Allora, io ho risolto l'esercizio in questa maniera:
dall'equazione generica y=ax^2+bx+c
- Pongo l'ascissa del vertice uguale all'ascissa dell'equazione Xv = -b/2a = 0 e quindi che b=0
- Le coordinate del vertice devono appartenere alla parabola: OTTENGO ...

Ciao,
Quali sono le migliori calcolatrici che si possono usare all'esame del liceo scientifico?
La CASIO CFX-9970G è utilizzabile?
Grazie

Potete aiutarmi per favore????
Una lastra, con due lati a e b molto lunghi, ha uno spessore c=1,8 cm. La densità di carica nella lastra è uniforme ed è p=2,66x10^-6 C/m^3. Considera una zona di spazio posta al di sopra o al di sotto della lastra ma piuttosto lontana dai bordi. Quale approssimazione puoi fare per studiare il campo elettrico? Quali sono le simmetrie del sistema? Qual è il valore del campo elettrico nel piano orizzontale del parallelepipedo che lo taglia in due parti uguali? ...