Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
scrivo per un quesito.
Sto studiando logica sul mio libro di prima superiore; ho studiato: il significato di proposizione e di connettivi, il calcolo delle proposizioni, la negazione, la congiunzione e la disgiunzione logica.
Al termine di quest'ultimo argomento, il libro dice "vogliamo confrontare il linguaggio della logica con quello degli insiemi" e parte con questo esempio:
A={0,2,4,6} p: x è una cifra pari
B ={0,1,2,3,4,5} q: x è una cifra minore di 6
Se ora ...
Vorrei chiedere: trovate che sia sensato il peso che viene dato, per fare un esempio, alla scomposizione di polinomi? Potreste chiarirmi dove sta l'interesse dell'argomento?
E, nella scuola, ci sono discussioni su possibili modifiche dei programmi? Chi è, concretamente, che stabilisce i programmi? E sono gente del mestiere o, come mi viene da sospettare, personaggi di formazione umanistica?
Non pensate che i programmi attuali, e il modo in cui vengono portati avanti, abbiano il velato (e ...
Geometria segmenti e angoli
Miglior risposta
Ho 3 problemi :
1) tre segmenti AB CD ed EF sono tali che AB è congruente a 7/2 CD ed EF = 1/2CD. esprimi AB come multiplo di EF e determina le lunghezze di CD ed EF se la lunghezza di AB è 14 cm.
2) Disegna una poligonale aperta non intrecciata di 5 lati, sapendo che, di essi,il primo, il terzo e il quinto sono tra loro congruenti, mentre il secondo è multiplo del primo secondo 4 e il quarto è sottomultiplo del secondo lato secondo 2. Determina quale deve essere la lunghezza del primo lato ...
Geometria teorema il supplementare di un angolo acuto è ottuso
Miglior risposta
Considera il teorema .
a) Scrivilo della formula
b) Stabilisci se vale il teorema inverso.
c) Che cosa puoi concludere in base al teorema sul supplementare di un angolo non acuto?
Grazie mille per chi mi aiuterà .

Salve!
Mentre stavo vedendo degli esempi sui limiti e mi è capitato di trovarmi di fronte a questo passaggio(vi risparmio la sintassi dei limiti):
$n^(1/n) = e^(log(n)/n)$
Quale regola matematica giustifica questo passaggio?
P.s.
Ho provato ad usare LaTeX ma non ho trovato operatori per rappresentare in modo chiaro li esponenti, spero si capisca comunque.

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto per una disequazione. Mi trovo alle prese con un esercizio sugli estremi superiore e inferiore e mi son bloccato. Premetto che sto facendo esercizi anche per rafforzare i fondamentali, e sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
Devo risolvere la seguente disequazione, o meglio, dimostrare che è vera calcolandola esplicitamente:
$-1<=(2n)/(n^2+1)<=1$
Per quanto sia banale, mi incarto coi calcoli e non riesco ad arrivare ad una conclusione ...
Help, Risoluzione problema sulla parabola
Miglior risposta
Ho bisogno di un aiuto nella risoluzione di un problema con la parabola.
Il testo del problema è:” Scrivi le equazioni delle parabole con asse parallelo all’asse y tangenti all’asse x, alla retta di equazione y=2x e che passano per P(-1;1/4)”.
Non so minimamente come iniziare.
Buongiorno, chiedo aiuto per la semplificazione della seguente frazione algebrica:
$([ax^2+(2a-a^2)x-a^2+a]:(x-a+1))/((x^5+2x^3+x^2-3x-1):(x^3+3^x+1))$
Utilizzando Ruffini a numeratore e la divisione euclidea a denominatore e infine eseguendo le opportune semplificazioni, arrivo a:
$(a(x-a+1))/((x-1)(x^3+3x+1))$
Il libro riporta: $a/(x-1)$
ma non colgo il passaggio da svolgere, anche perchè quel $(x-a+1)$ al numeratore mi mette dubbi (dovrei addizionare e sottrare al denominatore ed eseguire una ulteriore semplificazione che non colgo ...
Segmenti angoli geometria primo anno
Miglior risposta
Due segmenti sono tali che la loro somma è 12 e uno è multiplo secondo 3 dell' altro . Determina le lunghezze dei due segmenti .fine problema, mi aiutate a risolverlo
VERO o FALSO
a) il supplementare del complementare di un angolo acuto è ottuso
b) il complementare del supplementare di un angolo acuto è acuto
c) gli angoli complementari di due angoli opposti al vertice sono congruenti
d) due angoli complementari non possono essere congruenti

Quanti sono i numeri naturali formati da al più 4 cifre distinte (compreso lo zero) presi dall'insieme tali che i numeri di tre cifre siano dispari e i numeri di 4 cifre finiscano con 2 ?
A. 3888
B. 1225
C. 1144
D.1360
E.2110
Salve, stavo cercando di risolvere questo quiz, ma non riesco a trovarmi qualcuno può darmi una mano?.
Io pensavo di svolgere così.
I numeri ad una cifra sono $ 10 $
I numeri a due cifre che non contengono cifre uguali sono $ 81 $
I numeri a 3 ...
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi, per favore, nella scomposizione di questo polinomio, non mi porta proprio: 3(2a+1)^2-6(2a+1)+3. Il risultato è 12a^2. Grazie mille in anticipo!
Equazione della retta da un grafico
Miglior risposta
Non so come trovare un equazione di una retta da un grafico che non mi dà alcun punto sul piano cartesiano. Non ho la minima idea di come si svolga quindi chiedo aiuto al più presto. Grazie
Sistema lineare (12348268)
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questo sistema lineare? Grazie mille

Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo quesito
Immaginare di avere due bilance a due piatti, entrambe perfettamente in equilibrio. Nella prima bilancia abbiamo questa situazione: nel piatto A sono poste 3 sfere rosse, 4 sfere blu e 6 sfere verdi e nel piatto B sono poste 3 sfere rosse, 2 sfere blu e 9 sfere gialle. Nella seconda bilancia, invece, vi sono 4 sfere rosse, 2 sfere blu e 3 sfere verdi nel piatto A e 3 sfere rosse, 2 sfere blu e 5 sfere gialle nel piatto B. Sulla base di ...
potreste rispondere alla mia domanda?
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere un problema di geometria? (263280) (263286)
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare con un problema di geometria?
Devo dimostrare che un triangolo sia isoscele, ma so solo che, tracciando l'altezza relativa alla base AB, ottengo 2 angoli retti. Non riesco a capire se attraverso quel dato posso dimostrare se il triangolo è isoscele

Ciao a tutti avrei bisogno di sapere come risolvere questa tipologia di problemi, ringrazio in anticipo per le risposte
Si pensi a due bilance a due piatti in evidente equilibrio fra loro.
Nella prima bilancia abbiamo questa situazione: sul piatto sinistro poggiano cinque cubi su quello destro quattro sfere e un parallelepipedo.
Nella bilancia di destra abbiamo questa situazione: nel piatto sinistro poggia un solo parallelepipedo nel piatto destro due sfere e due cubi. A quante sfere ...

Da questa dimostrazione si può dedurre facilmente una soluzione alternativa a quella omonima.
Sia E l'intersezione delle diagonali del trapezio ABCD e si tracci per E la parallela alle basi AB, CD, che incontra i lati obliqui in J, K. Dimostrare che EJ=EK.

Buongiorno,
potreste aiutarmi con questo problema?
Barbara si reca in ufficio in auto. Il percorso dalla casa di Barbara all’ufficio è di 21 chilometri e Barbara oggi ha compiuto il tragitto in 18 minuti. Assumendo che la velocità dell’auto alla partenza e all’arrivo sia nulla, dimostra che l’auto di Barbara deve avere superato la velocità di 65 km/h almeno due volte durante il percorso.

Qual’é il più piccolo numero che diviso per 2 dà resto 1, diviso per 3 dà resto 2, diviso per 4 dà resto 3, ..., diviso per 10 dà resto 9?