Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
sto cercando di risolvere questo problema ma mi dà un risultato negativo! Sbaglio sicuramente qualcosa nel creare il sistema! Mi potete aiutare per favore? Grazie
Problema
Una moneta caduta
Anna e Marco stanno camminando quando dalla tasca di Marco cade a terra una moneta da € 2. Anna, che conosce la somma in possesso di Marco, la raccoglie e gli dice: «Se ora ti restituissi questa moneta, il triplo della somma in mio possesso sarebbe inferiore di € 6 rispetto al doppio della tua; ...
Urgente vi prego
Miglior risposta
due triangoli rettangoli hanno i lati corrispondenti che stanno tra loro in rapporto 2 a 3. se i cateti del primo sono 12m e 16m, determina l'ipotenusa del primo e i lati del secondo triangolo

Buonaseraaaaaaa, eccomi con un altro check
Problema
Siano
$\hat{CDE} = 110°$
$\hat{FGH} = 110°$
provare che
$\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$
Grafico
Soluzione
Sappiamo che
$\hat{CDE} = 110°$ per cui misura 110
$\hat{FGH} = 110°$ per cui misura anch'esso 110
Poiché due angoli sono congruenti se hanno la stessa misura allora $\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$
Giusto? Grazie
Ciao a tutti, ho un problema a risolvere queste equazioni esponenziali, riuscite a dirmi cosa sbaglio.
Esercizio 1:
$ 3^(x+1)– 7^(2-x) = 3*7^(1-x) – 2*3^(x+2) $
Sfrutto le proprietà delle potenze
$ 3^(x) * 3^(1)- 7^2/7^x =3*7^1/7^x - 2*3^(x) * 3^(2) $
Solitamente raccoglievo il termine con l’incognita ma qui non so proprio come procedere
Il risultato del libro è :
$ (1-log3)/(log3+log7) $
Esercizio 2:
$ 3^(x) + 5*3^(x+1) =2^(2x-1) $
Raccolgo il $ 3^(x) $
$ 3^(x)(1+5*3^1)=2^(2x-1) $
$ 3^x*16=2^(2x-1) $ a questo punto applico i log a entrambi i membri
...
Ciao a tutti!
È da più o meno un paio d'ore che sono su questo problema e ho davvero bisogno di una mano! Vi scrivo il testo:
In un parallelogramma la base misura 26 cm e l'altezza è 9/13 della base; calcola l'area del parallelogramma in mm² e il perimetro in metri.
Allora io ho innanzitutto calcolato l'altezza che mi risulta dunque di 18 cm, poi ho calcolato l'area moltiplicando base e altezza, trovando 468 cm² che ho trasformato in 46800 mm².
Il problema però sta nella parte del ...
Si hanno a disposizione 60m di rete, con la quale si vogliono realizzare due recinti rettangolari, aventi le stesse dimensioni e con un lato in comune. Esprimi, in funzione di x, l’area complessiva A(x) dei due lotti delimitati dalla recinzione. Grazie

L'area compresa tra i due grafici è, per definizione, la misura, positiva, della superficie tra essi compresa.
Pertanto la superficie sottostante l'asse delle x ha misura, positiva, uguale all'opposto dell'integrale definito di f(x) compreso tra 0 e (radq(5)+1)/2 MENO l'opposto dell'integrale definito di g(x) compreso tra 0 e 1.
A tale area POSITIVA, va addizionata l'area al di sopra dell'asse x, uguale all'integrale definito di g(x) compreso tra 1 e 2 MENO l'integrale definito di f(x) compreso ...

Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio. Precisamente per i punti b, c, d.
Traccia
Data la figura
Immagine originale libro:
a. Quanti triangoli sono presenti?
b. Quanti angoli sembrano essere retti?
c. Quanti angoli sembrano essere acuti?
d. Quanti angoli sembrano essere ottusi?
e. Elenca gli angoli piatti della figura.
Soluzione
a. 8
b. Per me nessuno
c.
01) $\hat{DAE}$
02) $\hat{ADE}$
03) $\hat{AED}$
04) $\hat{CBE}$
05) $\hat{BCE}$
06) ...

Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio:
"C'è un angolo rettangolo in ciascuno degli angoli della figura $PRST$
c) Se l'angolo $\hat{TOP} = 50°$ quanto è ampio l'angolo $\hat{POR}$?
Soluzione:
Considero $\hat{TOP} = \hat{SOR}$
Poichè $\hat{SOP} = 180°$ allora $\hat{POR} = \hat{SOP} - \hat{SOR}$ da cui la seguente equazione:
$x = 180 - 50$
$x = 130$
Per cui l'angolo $\hat{POR} = 130°$
Non so se sia corretto questo procedimento o dovrei fare così: "considerando che la somma degli ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nell'ottenere le soluzioni di questa disequazione
$ log(|x+a|)-log(ax)>1 $
determino le condizioni di esistenza
$ x > 0 se a > 0 $
$ x < 0 se a < 0 $
ora studio il valore assoluto
primo sistema
$ x > -a $
$ (x+a-10ax)/(ax) > 0 $
Secondo sistema
$ x < -a $
$ (x+a+10ax)/(ax) < 0 $
Ora avrei bisogno se possibili lo svolgimento in quanto non so come andare avanti nell'esercizio
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

Mi propongo di calcolare il segmento $l$, di lunghezza minima che è il più piccolo sottomultiplo di $\pi$ e procedo cosi':
Prendo due punti $P_1(x,f(x))$ e $P_2(x-h,f(x-h))$ sulla circonferenza di funzione $f(x) = sqrt(1-x^2)$, cioè con raggio unitario, con ${x_{P_1}=x}$ > $x_{P_2}$:
Allora il segmento $l$ misura:
$l = \sqrt(sqrt(1-(x-h)^2) - sqrt(1 - x^2) + h^2)$
dove con $h$ indico l'incremento dell'ascissa $x_{P_2}$ del punto ...
C'è un noto problema che chiede: data una circonferenza, che probabilità c'è che una corda a caso sia minore del raggio?
Pare che, secondo l'approccio che si adotta, si ottengano risultati diversi, ossia:
1- si può considerare fra tutte le corde, quelle parallele ad una retta qualsiasi, dando per scontato che la direzione della corda sia irrilevante. Quindi si considera un sistema di corde parallele, e si trova subito che le corde minori del raggio sono quelle che distanza $d$ dal ...

Salve a tutti! Vorrei sapere come è possibile dimostrare che l'equazione della retta nel piano è $ax+by+c=0$

il quadrato di un numero differisce di 6 dalla sua quarta potenza,Di che numero si tratta? Esiste una sola soluzione?
Dati noti
quadrato di x differisce di -6 :$x^2-6$
dalla sua quarta potenza :$x^4$
scrivo $x^2-6=x^4$
Credo che il ragionamento adottato sia giusto
Se così fosse :
$x^4-x^2+6=0$
Ho questo problema: una scatola contiene cioccolatini, caramelle e liquirizie. Sapendo che i cioccolatini sono il doppio delle liquirizie e le caramelle sono i $2/3$ delle liquirizie, calcola la probabilità di prendere a caso un cioccolatino o una caramella.
Non riesco a risolvere il problema perchè ci sono 3 incognite ma posso impostare solo due equazioni. Potreste aiutarmi a capire come ricavare l'altra equazione, oppure dirmi se può essere sbagliato il testo, dato che esiste un ...
Buongiorno a tutti, chi mi può aiutare? Grazie
In base alla tabella che trovate sul file allegato dire:
a)quanti sono gli studenti della classe;
b)Indicato con B l'insieme degli studenti che possiedono la bicicletta e con M l'insieme degli studenti che possiedono il motorino, da quanti elementi è formato l'insieme (M-B)x(B∩M?
Chiedo perché a me (M-B) mi da un valore negativo ... devo prendere il valore assoluto di tale differenza?
Grazie!
G P

Salve, ho il seguente quesito:
Determinare quale dei seguenti numeri non
è un quadrato perfetto:
A)800
B)256
C) 12•27
D) 10000
E) 11•44
Ci sta un metodo per capire quale non è un quadrato perfetto? va bene se dalla scomposizione vedo se ci sta l'esponente dispari? ciò mi indica che non è un quadrato perfetto. Grazie

Salve, dato la difficoltà della seconda prova odierna(trovo ridicolo averci illuso con simulazioni molto più facili), cerco le soluzioni per prepararrmi alla correzione durante l'orale.
Grazie

Salve a tutti
ho un dubbio sul risultato di un esercizio, in particolare su un'equazione differenziale a variabili separabili
$ y'=4y $
io l'ho risolta e come risultato mi viene
$ y= e^(4x+c) $
solo il risultato del libro è:
$ y=ce^(4x) $
allora ho pensato che la $c$ del risultato del libro corrisponde ad $ e^c$ che costituirebbe sempre un costante, mi confermate che è così? scusatemi, magari la cosa può sembrare banale ma sfortunatamente in classe ...