Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determina l'ampiezza dell'angolo x del quadrilatero ABCD nella figura. Per favore, è urgente. Grazie in anticipo.
Miglior risposta
Determina l'ampiezza dell'angolo x del quadrilatero ABCD nella figura.
Ciao a tutti,
ho passato quasi tutta la giornata di oggi a risolvere questo esercizio, che mi sembra banale, eppure non mi viene il risultato.
Devo trovare l'area della regione finita di piano delimitata dalla funzione $y = sen2x $ con $0 <=x <= \pi $
Il risultato è 2, a me viene 0
Faccio quindi l'integrale:
\( \int_a^b [f(x)-g(x)]\ \text{d} x=\)
\( \int_0^\pi [sen2x-0]\ \text{d} x=\)
\( \int_0^\pi \frac{1}{2}2 sen2x\ \text{d} x=\)
$1/2$ \( \int_0^\pi 2 sen2x\ ...

Salve, mi potreste aiutare con una parte sullo studio di funzioni?
Allora ho questa funzione
(1+e^x)/(1−e^x )>0 quindi faccio
N>0 1+e^x>0 quindi e^x>0 poi come devo continuare ?

Geometria analitica nello spazio- piano e sua equazione
Miglior risposta
Vi chiedo di aiutarmi con questo quesito (n^112) relativo all’equazione del piano. Io selezionerei la risposte:
a- vero
b- vero
c- falso
d- vero
Ho dei dubbi relativi alla prima e ultima risposta.
Potete offrirmi una spiegazione convincente?
Equazione della circonferenza passante per i punti
Miglior risposta
ciao, vorrei un aiuto con questo problema sulla circonferenza:
scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-1;2) e B(2;5) e avente il centro sulla retta di equazione Y=2x-2
Aiutatemi please ..
Miglior risposta
un'auto si muove lungo una strada rettilinea come descritto dal grafico velocità - tempo. calcola la distanza prima di tornare indietro. calcola la distanza percorsa nel moto all'indietro.aiuto please

Ciao a tutti, qualcuno ha un'idea di come poter risolvere questo esercizio ? Grazie mille!
La funzione
$ c(t)=a[e^(-2/15t)-e^(-2/5t)] $ , con a>0 e t≥0 ,
descrive la curva di assorbimento-eliminazione di un farmaco assunto per via orale. La funzione c(t) permette di determinare la concentrazione di farmaco presente nel sangue, generalmente espressa in mg/L, dopo t ore dal momento dell'assunzione.
1. Determina dopo quante ore dall'assunzione la concentrazione è massima, e trova il valore di a per cui la ...

Ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto, non riesco a capire come risolvere l'esercizio
Testo:
è data la trasformazione goniometrica di equazione $ { ( x^{\prime}=-x-y+a ),( y^{\prime}=x+by ):} $ con a e b appartenenti ad R
trovare per quali valori di a e b:
a) il punto $ P(2,-3) $ è unito
b) non ci sono punti uniti
il punto a è semplice, due punti si dicono uniti quando $ x=x^{\prime} $ e $ y=y^{\prime} $ risolvo il sistema a 2 incognite e trovo $ a=1 $ e $ b= 5/3 $
b) qui si pone il ...

Salve, ho il seguente quesito ma non capisco perché non viene il risultato
500 seggi di un parlamento sono ripartiti fra 10 partiti politici. Non ci sono due partiti con uno stesso numero di seggi e ciascun partito ha almeno 20 seggi. Qual è il più basso numero di seggi che il quarto partito più grande può avere?
Dovrebbe venire $22$, provando a procedere con il metodo utilizzante le equazioni procedo:
...

Salve, mi servirebbe aiuto con un problema con i parametri
Miglior risposta
Salve, mi potreste aiutare con un problema con i parametri?
Trova a,b,c nella finzione [y=ax^3+bx+c[/x] in modo che il suo grafico passi per (1;0) e abbia in flesso in (-1;4).
Qualcuno me lo può spiegare purtroppo la mia professoressa ha solo mandata l'esercizio senza alcuna spiegazione. Grazie
Aiutoooo problema di Geometria Analitica!!!
dopo aver verificato che il triangolo di vertici a(0;2),b(4;-6),c(6;0) è un triangolo isoscele, determina l'equazione della circonferenza:
a) circoscritta ad ABC;
b) con centro c e passante per a e b;
c) con centro c e tangente ad a e b

Salve a tutti,
è il mio primo post e spero di essere nella sezione corretta.
Mi sono imbattuta in un esercizio che il libro che sto consultando pone nella sezione di "limiti notevoli" ma non trovo un modo per risolverlo senza applicare il teorema di De L'Hopital.
$\lim_{x \to \pi} (1+cos^3x)/[2cos^2(x/2)]$
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi

Ciao
ho un dubbio
Perché nella risoluzione di una equazione di secondo grado,con discriminante positivo,le soluzioni sono due +/-?
C'entra il fatto che considerando $ (2ax+b)^2=b^2-4ac $ ,il binomio al quadrato a primo termine,vale sia per i numeri positivi che negativi?

Ciao a tutti, mi sto esercitando sul raccoglimento parziale ed ho un po' di dubbi.
Sto tentando di risolvere questo esercizio: $ x^2 - xy - 2x -2y +ax^2-axy $
So che per procedere con il raccoglimento parziale devo verificare prima se è possibile eseguire il raccoglimento totale, ed in questo caso non lo è poiché la X non appare in un termine.
Ho provato a risolverlo raccogliendo le coppie a tre a tre in questo modo:
$ x^2-2x+ax^2-xy-2y-axy $
per cui: $ x(x-2+ax)-y(x+2+ax) $
Non posso procedere perché i -2 +2 ...
Funzioni, dominio e zeri
Miglior risposta
Ciao a tutti, scusate potete aiutarmi con il seguente esercizio: "Determina il dominio, gli zeri, l'intersezione sull'asse y, il segno e le eventuali simmetrie della funzione algebrica y=rad(25-x^2)". Grazie in anticipo.
Aggiunto 40 secondi più tardi:
(25-x^2) è tutto sotto radice quadrata.
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Poi un'altra cosa, un'iperbole ha simmetria pari o dispari?
Disequazioni esponenziali (267857)
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolverla?
-3^(x-1)-5 > 0
Salve ragazzi potreste gentilmente aiutarmi con questi problemi
https://ibb.co/jLsBQq6
https://ibb.co/Rg7n2wz
Grazie mille
Salve ragazzi poteste gentilmente aiutarmi con questo problema:
https://ibb.co/h2zv96J
Grazie mille

Ciao a tutti, mi stavo esercitando sulla scomposizione di polinomi quando mi son imbattuto in questo:
Sicuramente è un dubbio banale, ma quale procedimento si adopera quando si passa da (b-a) a (a-b)?
Cioè, come faccio ad invertire i segni dei termini dentro una parentesi?
Forse si moltiplicano entrambi i termini per -1? E' legale questa mossa? Posso farla sempre adoperandola in qualsiasi contesto per semplificarmi la vita?
Scusate l'ignoranza ma sto studiando matematica da zero e ...

La potenza di un numero primo è sempre un numero dispari? facendo alcune prove parrebbe di si.
Vi risulta? grazie e buona giornata